Cloud79

Assemblato Pc Working

58 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, cercavo informazioni per poter assemblare un pc per uso lavoro dove verranno utilizzati programmi di scrittura e grafica in primis ma che sia adeguato anche a eventuali montaggi video... è un pezzo che non rimetto mano all'ambiente hardware e mi trovo spiazzato sulle nuove componeti in circolazione, vi ringrazio per le risposte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Budget?

OS?

Software che intendi usare?

Intendi anche prendere un nuovo monitor? Se sì, che requisiti dimensionali e/o di prezzo avevi in mente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il budget inferiore ai 600 euro per il solo hardware, sistema operativo windows, probebilmente il 7 a 64bit che con l'8 non ci troviamo proprio.... i software utilizzati dovranno essere microsoft office (superiore al 2010), adobe photoshop cs6, adobe indesign cs6, adobe X e altri programmini che non richiedono risorse particolari, al massimo si potrebbe pensare ad utilizzare o adobe premiere o qualcosa di simile per eventuali montaggi video, tutto sta al fattore economico e alla funzionalità del programma perchè fino ad adesso ci si è accontentati con il windows movie maker ma è molto limitato.

Modificato da Cloud79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai preferenze tra intel e AMD?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, purchè regga le temperature estive che con il precedente pc ho avuto e continuo ad avere problemi di raffreddamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la configurazione vera e propria credo che Dark 13 o Pike siano più adatti a darti un consiglio, più che altro sul gruppo CPU/RAM/Scheda Madre/Scheda Video.

Per quanto riguarda il Drive DVD, LG, Pioneer, Sony Nec, Asus, Lite On.. vanno sempre bene. Solo con Samsung ho avuto esperienze negative, ma credo sia per il volume di unità prodotte che porta inevitabilmente ad avere in commercio un maggiore numero di unità difettose.

L'hard disk direi Western Digital Blue da 1 TB o un Seagate Barracuda. Anche gli Hitachi Deskstar sono molto buoni (tra l'altro la divisione Storage di Hitachi è stata rilevata dalla Western Digital due anni fa).

Più che altro non saprei se per il tuo caso potrebbe essere conveniente l'acquisto di un SSD. Visto il budget non altissimo, forse sarebbe meglio posticipare tale acquisto.

Anche sulla convenienza di un eventuale raid con più hard disk non saprei (mi sembrava di aver letto da qualche parte che adobe consigliava tale pratica con il suo prodotto).

Intanto mi porterei avanti con il case: prova a guardare se questo ti piace http://www.xigmatek....54&type=feature

Il prezzo si aggira circa sui 40 euro e può montare fino ad un massimo di 7 ventole da 120 mm (credo due già installate, sicuramente quella frontale c'è).

Per l'alimentatore direi di aspettare la configurazione, ma rimarrei in casa XFX, Antec o comunque un modello che non ha problemi di temperature elevate.

Ma l'attuale problema è dovuto a case piccolo/ dissipatore scarso cpu o l'ambiente è molto caldo già di suo in estate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi anche prendere un nuovo monitor? Se sì, che requisiti dimensionali e/o di prezzo avevi in mente?

Non hai risposto a questa domanda.

Con il budget attuale, il RAID è un extra-costo non facilmente giustificabile, SSD lo è molto di più (purchè si sia pronti a fare un upgrade di ram tra pochi mesi)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon, convinto di averlo scritto... no, come monitor utilizzo quello già presente che sarebbe un 19 pollici abbastanza buono, peccato solo che non sia HD o meglio ancora full HD ma ci si accontenta per il momento, preferisco spendere adesso per cose più vitali.

Il raid non lo contemplo per il momento, come dici tu sarebbe un extra costo e difficilmente riuscirei a farlo entrare in quella cifra, escludo anche SSD, preferisco il classco hd singolo partizionato dove poi svolgo io backup per sicurezza.

Intanto mi porterei avanti con il case: prova a guardare se questo ti piace http://www.xigmatek....54&type=feature

Il prezzo si aggira circa sui 40 euro e può montare fino ad un massimo di 7 ventole da 120 mm (credo due già installate, sicuramente quella frontale c'è).

Per l'alimentatore direi di aspettare la configurazione, ma rimarrei in casa XFX, Antec o comunque un modello che non ha problemi di temperature elevate.

Ma l'attuale problema è dovuto a case piccolo/ dissipatore scarso cpu o l'ambiente è molto caldo già di suo in estate?

Per il case potrei dire che quello proposto, nella sua semplicità, è ottimo. Il problema delle temperature attualmente lo associo al dissipatore e case, c'è da considerare che quello è un preassemblato da supermercato fatto un po con i piedi, ho provato anche a sostituire pasta e vendole ma il problema si ripresenta durante l'estate successiva.

La mia idea è cercare un sito dove prendere tutti i componenti case compreso in modo da non caricare nemmeno troppo sui costi di spedizioni, in passato ne avevo trovati alcuni ma non riuscivo a fare un set completo senza dover metter mano su più siti di fornitura.

Modificato da Cloud79

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte paga di più il miglior pacchetto che il miglior prezzo. Magari risparmi qualche euro sul complessivo, ma poi ti costa più sulle spedizioni... Oppure ti obbliga ad assemblare tutto tu, e magari ti garantiscono i soli pezzi ma non l'assemblato. Valuta tu se gli euro di differenza tra un buon assemblatore ed uno shop web valgono la differenza. Stai parlando di un dispositivo di lavoro, puoi permetterti fermi?

Per il backup, un ultimo consiglio: se è sullo stesso HDD o sullo stesso PC non stai facendo un Backup, tieni solo una copia in più!

Per il monitor, assodato il fatto che non è una voce di costo (e quindi il budget è per il PC + OS, visto che mi pare di capire che le licenze degli altri due software già le hai acquistate) ti vorrei ricordare che seriamente se vuoi un monitor Full HD ed il montaggio video in Full HD diventa un punto "critico", cioè da seguire con con cautela e per le quali diventa fondamentale avere buone performance, ho una strana sensazione di fondo relativamente al budget stanziato, che rischia di essere leggermente stretto. Resta comunque un corposo passo avanti rispetto alla tua attuale macchina (a meno che abbia meno di 3 anni e sia stata acquistata con componenti "attuali" all'epoca) ma un piccolo sforzo di 200 euro in più potrebbe fare un grosso cambiamento in positivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che poi dovrò fare una buona valutazione tra i siti che offrono i vari pezzi e per quanto riguarda il buon assemblatore non saprei dell'affidailità dei locali...

Il backup l'ho sempre fatto su supporti esterni, con copia totale a pc configurato e copia periodica dei dati, fino ad adesso non ho avuto mai problemi in questo modo considerando che a disco danneggiato sono riuscito a reimpostare tutto ottenendo anche un rinnovo totale del sistema.

Il monitor lo escludo per il momento visto che è un elemento che non mi urge così come non lo è il programma di video editing però è bene che il pc sia predisposto a un prossimo utilizzo in questo ambiente... l'utilizzo non dovrà essere continuo o costante ma ci saranno casi sporadici quindi non so fino a che punto possa essere importante, se il problema è un rallentamento momentaneo nelle fasi di montaggio non fa niente, se ne va della qualità potrei semplicemente rinunciare a questa parte, al massimo se ci sarà bisogno di un upgrade con scheda video potrei rimandare e provvedere nel prossimo futuro. Ah, il prezzo è escluso di SO, quello già me lo son contato di mio con il win7 home premium e ho visto che con meno di 100 euro me la dovrei cavare, di più non mi serve.

Altre cose che non ho detto è che necessiterà di gruppo di continuità, ovviamente non incluso in quella cifra, so bene che sarebbe chiedere troppo mentre dovrà esserlo un alimentatore decente che supporti il tutto alla grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti 600 euro per un pc dedicato alla grafica, escluso SO e gruppo di continuita' non e' un budget malvagio. D'altronde se non giochi non serve una scheda video di alto livello. Quanta ram avevi intenzione di montare? Dalla ram dipende un pochino il resto, 16gb stanno attorno ai 140-160 euro. Se lavori con immagini a bassa risoluzione non serve moltissima ram con photoshop, salendo di risoluzione ovviamente e' MOLTO utile. Per il montaggio video piu' ram hai e' meglio e', soprattutto se il programma utilizza il preview tramite ram (after effect).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so quanta memoria è consigliabile, attualemente me la cavo su ua postazione con 8gb (pc che per il momento non devo sostituire) e va abbastanza bene però se un uso maggiore sul video richiede allora vorrà dire che 16gb sono meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@dark/@pike: Più che altro il mio personale dubbio è fra una piattaforma AMD o Intel e quanto influisca la cpu: per dire.. sulla mera prestazione un FX 8350/8320 come se la cava? Oppure non è consigliabile per via del socket non proprio recentissimo? Tralascio il consumo superiore rispetto ad Intel i7, ma parlando puramente di prezzo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq ci sono stati una marea di cambiamenti da che avevo visto in passato per una configurazione gaming (ed'è pure naturale) e per regolarmi devo avere una configurazione inziale, io ero rimasto che con i processori intel si era arrivato all' i7 ed'era una novità, adesso trovo i7-3, i7-4, xeon E3, xeon L34.... riguardo a amd non saprei che dire *_*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli xeon esistono da anni (almeno dai tempi del p4), son le cpu da "workstation/server". Il socket e' il 2011 MA le schede madri "desktop/gaming" non supportano robine come l'E7-8895 v2 (15 cores O.o). Le frequenze son piu' basse ma le cpu son piu' adatte ad un uso 24/7. Parliamo comunque di hardware decisamente fuori budget. Anche un 4930k su 2011 e' un pelino fuori budget in quanto le schede madri x79 stanno attorno ai 200 euro e la cpu sta oltre i 300.

Rimanendo su socket 1150 gli i7 (4770) son un 30% piu' veloci degli i5 (4670) ma costano anche 100 euro di piu'. La maggiore cache e l'hyperthreading (4cores, 8 thread) aiutano in alcune situazioni (rendering e encoding video) ma quel 30% in piu' si vede solo con applicazioni pesantemente multithreaded. Se si possono usare solo 2 cores la differenza tra le due cpu e' minima (photoshop ad esempio per alcune features puo' usare 8 threadma per altre non va oltre i 2, perlomeno il cs5).

La questione comunque e' che togliendo i 140 euro di 2x8gb di ram mi sa che bisogna per forza "ripiegare" su un 4670, tra cpu e ram gia' stiamo a 340 euro.

Amd ha un ottimo rapporto qualita'/prezzo se si considera l'FX8350. Costa quanto un 4670 ma a pieno carico va come un 4770. Il problema e' che ha 8 cores invece di 4, con il software che puo' usare al massimo 4 cores un 4670 risulta piu' veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pc come utilizzo avrà lo spegnimento notturno perchè ovviamente non dovrà fare da server ma l'utilizzo giornaliero sarà sulle 16 ore.

Non sapevo questa cosa dei core, cioè, mi veniva di base pensare che con un numero maggiore andasse comunque meglio per tutto ma adesso se mi dici che l' FX8350 con 8 cores crea rallentamenti con softwre che utilizzano meno cores non saprei, poi bisogna anche vedere che tipo di rallentamento si genera e se con l'utilizzo sporadico di video editing mi conviene realmente pesare a un intel.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli xeon esistono da anni (almeno dai tempi del p4)

Pentium II, a partire da Deschutes

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il pc come utilizzo avrà lo spegnimento notturno perchè ovviamente non dovrà fare da server ma l'utilizzo giornaliero sarà sulle 16 ore.

E' un intervallo di tempo che giustificherebbe l'acquisto di un alimentatore 80+ Gold.. Un xfx in classe gold di 550 watt però costa oltre 80 euro e non sono sicuro che sia sufficiente (dipende sempre dalla scheda video: i 40 watt di differenza fra le cpu non sono così determinanti). Ad ogni modo prenderei in considerazione un prodotto che monti dei condensatori seri, per evitare che con l'uso intenso ci sia un deterioramento prematuro che renda l'alimentatore parecchio meno performante dopo anche solo un anno o due.

Sviluppando l'intero pc, con case etc etc mi sa che andiamo ben oltre i 600 euro.

Se il budget solo macchina è "blindato" addirittura io penserei ad un fx8320, che forse ha un rapporto qualità prezzo migliore (l'fx 8350 ha un prezzo comparabile al i5 4670 liscio). Il fatto è che utilizzando amd si potrebbe pensare anche ad un alimentatore non haswell ready (penso all'xfx pro core edition, ma anche ad alcuni antec non certificati)... magari si sorvola sulla classe gold, per il quale il maggior risparmio bisognerebbe quantificarlo sapendo la potenza tipicamente utilizzata e si potrebbe risparmiare comunque qualcosa sul prezzo d'acquisto. In alternativa andare su intel, ma con la ram dimezzata, sempre parlando di budget blindato. Su case, hard disk e masterizzatore direi che meno di 100 euro per tutti e tre è difficile spendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, allora poniamo il discorso incermentando a 700 euro visto che vedo che si pongono molte limitazioni... io non so quanto possa influire la differenza tra l'i7 e l'i5, ripeto, se il problema è un rallentamento momentaneo abbozzo, tanto quello del video editing è un "in più" per roba privata.

Gli altri che nomini non li conosco, non è che si surriscaldano maggiormente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon dissipatore potrebbe sopperire al problema.

Il fatto che i vantaggi/svantaggi alla fine si equivalgono: un AMD scalda di più/consuma di più, ma costa meno e permette di utilizzare una PSU anche non compatibile Haswell (vedasi http://forum.wininiz...354#entry622354). Intel ha un consumo minore, ma un maggiore costo sia per cpu che per alimentatore (entro certi limiti: ormai sono più quelli compatibili che quelli che non lo sono).

Diciamo che la soluzione con i5 4670 è forse quella più versatile e prendendo una buona scheda madre è possibile garantirsi maggiore possibilità di upgrade: con 100 euro in più è più facile scegliere questa strada.

Resterebbe la scheda video da definire ( e per quello mi serve l'intervento degli altri due e/o un elenco dettagliato delle applicazioni che fai perchè di esperienza in campo ne ho poca: so solo quanto consumano per dimensionare l'alimentatore). per la scheda madre direi una Asus con chip H87 e supporto per almeno 16 GB di ram.. non conosco i modelli a memoria però: scelto il modello si prende la tabella di compatibilità della ram (se non si sa a memoria anche quella) e si scelgono i moduli certificati dalla casa. L'alimentatore viene alla fine, così come l'UPS (di solito Pike è ben informato sull'argomento gruppi di continuità). Il resto te l'avevo elencato in MP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio conscente mi consigliava di optare per un i7 con 8 gb di ram oppure per un i5 che però abbia almeno 16 gb di ram, a questo punto mi converrebbe prendere la prima opzione, considerando che poi magari posso aggiungere altra ram e che comunque avrei un processore più recente e più potente oppure (se non ho visto prezzi errati) mi converrebbe andare sull' i5 con 16 gb poichè un banco di memoria da 8gb costa meno della differenza di prezzo tra i due processori? La differenza di prezzo tra i5 e i7 è intorno a 100 euro mentre un banco di memoria da 8gb è sui 60 euro, prodotto osservato: kingston sodimm 8gb kit ddr3 1333mhz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il tuo software non sfrutta molto i core, i7 è una spesa certa per una performance incerta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi un i7 è eccessivo?

Come faccio a capire se un software sfrutta i core o meno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Documentandoti ed informandoti. Non ci sono alternative.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora