meccalo

Scheda Video Rotta O Solo Piattina & Annessi?

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, questa è la prima volta che accedo a questa sezione.

Ho un vecchio portatile HP Presario V6000 (V6102EA a esser pignoli) che malgrado i 7 anni di età e indefesso lavoro ancora funziona egregiamente e finché non si rompe a livello che proprio non si accende più, non ho assolutamente intenzione di sostituirlo con qualcosa di più nuovo o performante: mi serve solo da muletto per navigare e scaricare, occasionalmente invio qualche fax.

Ecco il dubbio: il display mostra evidenti segni di usura della piattina: righe verticali variamente colorate a seconda dello sfondo che aumentano o diminuiscono aprendo o chiudendo di più o facendo pressioni in alcuni punti del coperchio portadisplay. Fin qui pazienza, penso che un display nuovo (in rete si trovano fra i 46 e i 60$, quindi poco) risolva questo problema in quanto (ditemi se è così!!!) dovrebbe comprendere piattina e connettore. Ho però anche due righe verticali che sono "nate" molto prima di quelle verticali e sembrano essere attive.

Mi spiego: quelle verticali sono passive, stanno lì e a seconda di quanto stai a sfruculiare meccanicamente il display aumentano o diminuiscono, ma sono passive perché non reagiscono al contenuto della schermata. Quelle orizzontali invece sembrano essere il prodotto di un guasto della scheda video in quanto sugli spostamenti orizzontali del puntatore si creano e si muovono (dentro queste due righe dello spessore di 5 pixel una e di 1 pixel l'altra) ombre verdi, gialle, sfumate... insomma è difficile da spiegare. Se serve mando una foto.

La mia domanda è: se fosse la scheda video a esser danneggiata, dovrebbe apparire il difetto anche su un monitor esterno (la combinazione tasto fn+F4 attiva o disattiva un monitor esterno collegato alla presa apposita) ma ciò non avviene: se collego il cavo RGB a un monitor esterno, nessuna riga appare. Né orizzontale né verticale, schermata perfetta come la si desidera.

Portare il pc a un centro riparazioni non ci penso neppure, il pc varrà 30 euro quindi figuriamoci; con due soldi ci ho messo un SSD e il massimo della ram installabile e va alla grande.

Che può essere la riga orizzontale attiva? Un display come ricambio comprende piattina e qualche componente?

Grazie a chiunque mi risponderà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O forse nessuno di quelli che han letto questo messaggio hanno specifica esperienza sul tuo V6000?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santo Cerca...

Trovato. Al 99% è il display e non la piattina o l'inverter. Devo solo trovare il coraggio di agire. Se le righe diventeranno così invadenti da essere insopportabili... cambierò il display. Per ora la situazione è stazionaria e sopportabile.

Salutoni a tutti! :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora