Accedi per seguire   
Seguaci 0
alegug74

Connessione Lan Adsl

11 messaggi in questa discussione

Ciao,

ho da poco acquisito con telecom Modem adsl 2+ technicolor e non riesco a farlo funzionare su pc desk tramite LAN

WI-fi funziona correttamente

LAN con altro pc funziona correttamente

con questo pc non si accende neanche la spia della porta LAN sul modem. il pc da ccavo di rete scollegato.

la scheda LAN è un nvidia nforce networking controller. tempo fa avevo resettato il pc per cui ho pensato fosse un problema di driver, ed ho scaricato ed installato nForce_5.11_winxp2k_international_whql.

per favore avete consigli?

grazie

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere molto utile il modello della scheda madre che stai usando.

Per assurdo, una scheda 10/100 con chip realtek da 10 euro è una soluzione rapida.

Pura curiosità: hai provato a cambiare il cavo di rete o testare lo stesso cavo con un altro pc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pile, innanzi tutto grazie del veloce riscontro.

Si, ho testato il cavo con altro PC e funziona.

La scheda madre: non sono molto pratico, ho guardato in gestione periferiche e come id ha: Acpi\pnp0c02\1? C'entra qualcosa? Sennò dove posso vedere l'info che mi chiedi?

Cercando il tipo di scheda madre ho notato che c'è scritto che non ha nessun driver installato (voce tra l'altro comune alle altre periferiche di sistema). Può essere legato al problema?ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso escludere niente a prescindere, con così poche informazioni.

Magari puoi guardare sulla scheda madre stessa se è presente una dicitura che ne identifica il modello.

Oppure puoi usare CPU-Z

(Pike, non pile :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Pike, (maledetto correttore automatico) ;-)

scusa il ritardo ma ho avuto altri impegni.

tornando a noi...

ho installato CPU Z come da te suggerito. la scheda madre è NVIDIA Nforce MS-6327

chipset rev. B2

southbridge rev. C3

ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è un PC assemblato o un pc di marca?

Ho cercato abbastanza questa scheda madre e ho trovato uno specifico marchio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike,

È un PC di marca un hp pavillon 753.it del 2003

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami ma sono molto arrabbiato.

Non potevi inserire questa importante informazione direttamente nel primo post?

Fa risparmiare molto tempo, perchè posso cercare velocemente sul sito HP tutte le caratteristiche del tuo computer, e quindi posso molto più velocemente dirti che...

Ad ora HP non fa più scaricare nulla per questo modello.

Bensì fornisce un link per vendere a 50 euro + spese di spedizione il media di ripristino.

Ma magari sapevi già anche questo, no?

Cercando è possibile arrivare alle specifiche della scheda Madre, MSI MS-6367 (come da te già riportato) o Mambo, come la chiamano in HP.

Da cui è possibile capire che il chipset è di nVidia, precisamente nForce 220D.

nVidia tutt'ora propone i driver per nForce, come download, anche per Windows XP.

Qui, precisamente.

E ora arriviamo al punto: può risolvere il tuo problema, questo?

Forse sì, forse no. Vedo di spiegarmi meglio...

Nelle specifiche della scheda madre c'è indicato come Chip ethernet un famigerato ICS 1893. Che con questo driver potrebbe migliorare. Oppure no.

Forse faresti meglio e prima ad acquistare, se il tuo PC ha uno slot PCI libero, una scheda di rete dotata di Chip Realtek 8139.

Costa nuova meno di 10 euro, cercandola benino; è spesso compatibile e ben funzionante; di solito è riconosciuta da Windows XP senza drivers (ma si trovano in 5 minuti).

Hai 3 slot PCI, non credo che siano tutti occupati.

Non è la "migliore" soluzione possibile, perchè costa qualche spicciolo. Però è abbastanza pratica e facile da fare.

Ah... dimenticavo: un cavo di rete diverso l'hai già provato, vero? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Pike,

mi spiace averti fatto scervellare più del dovuto ma non credevo che l'informazione in merito al fatto che il pc è uno di marca fosse così importante (non sono assolutametne un fulmine diguerra a livello informatico)

ho messo in atto le soluzione Sw da te propsettate ma purtroppo non hanno dato esito psotivio. la connessione ancora non è stabilita.

si, credo di avere almeno uno slot PCI libero pre cui controllo e probabilmente "investirò" 10 € per la scehda ;-)

certo, sono uno schiappa, ma al test hardware (cambio cavo LAN) avevo già provveduto... ;-) e ti stupisco...avevo anche provato il cavo incriminato su un altro pc con esito favorevole.

ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che il modello esatto aiuta a trovare documentazione ed informazioni. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike,

è con piacere che ti confermo che il tuo suggerimento di installare una nuova scheda di rete è stato risolutivo.

infatti ora riesco a collegare il pc al modem ed ho la connessione.

grazie mille per l'aiuto.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0