drau

Il Pc Si Connette Alla Rete Ma Non A Internet

39 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Sono costretta a disturbarvi nella speranza di ricevere aiuto per risolvere il mio problema.

Da qualche giorno, senza preavviso, il mio PC (XP con SP3) pur connesso alla rete non si collega più ad internet.

Fornisco le seguenti informazioni:

  • ho un altro PC con le medesime caratteristiche e collegato con cavo ethernet allo stesso router e che non presenta alcun problema.
  • Ipotizzando un problema del cavo ethernet, ho provato a sostituire il cavo stesso con un altro, senza risultato.
  • Pensando a qualche problema (virus o altro) ho reinstallato una precedente immagine fatta con Acronis e funzionante senza problemi, ma anche così il problema persiste.

A questo punto non so cosa pensare. Qualcuno sarà così gentile da volermi aiutare?

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Che intendi con "pur connesso alla rete"? Il cavo ethernet pc/router non è sufficiente per essere connessi alla rete! Se la scheda di rete del pc è guasta non avviene alcuna connessione alla rete (al router, se vogliamo esser pignoli, ergo alla rete di casa).

Puoi provare una scheda di rete diversa da quella che usi (probabilmente sarà quella integrata della scheda madre): ce ne sono usb, wireless, PCI... Scegli tu.

Ovviamente, non ho la certezza assoluta che il problema sia questo, ma se mi dici "ho reinstallato una precedente immagine fatta con Acronis e funzionante senza problemi ma anche così il problema persiste" credo che il colpevole sia proprio la scheda di rete.

Provane un'altra e guarda un po' che succede. La spesa è irrilevante per qualsiasi portafoglio.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico "connesso alla rete" perchè se clicco sui due televisorini vicini all'orologio mi dice "Connessione alla rete locale(LAN) Velocità100,0 Mbps - Stato: Connesso" ed è la medesima dicitura che appare compiendo la stessa azione sull'altro PC in cui tutto funziona.

Ho solo notato che nel PC che ha problemi, durante il tentativo di connessione ad internet, si illumina un solo televisorino e non entrambi come accade nell'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì, l'icona dei due monitor è la spia della trasmissione o ricezione dati (un monitor si illumina in ricezione e l'altro in trasmissione). Il che mi fa pensare sempre più a un guasto della scheda di rete: se hai i due pc connessi simultaneamente al router (anche uno con cavo ethernet e l'altro in WiFi), questi dovrebbero essere visibili l'uno con l'altro tramite il router. Se la scheda di rete è guasta, il pc sospetto non dovrebbe essere visto dal router proprio perché non invia dati. E questa dovrebbe essere la prova del fatto che il pc (la scheda di rete del pc) non invia nulla, ergo non si illumina il monitor spia sulla barra delle applicazioni. Ma non è evidente, i guasti sono di tanti tipi e non si può sapere cosa si è rotto e cosa è subordinato al componente rotto.

Anni fa diventai matto con un modem, sembrava tutto a posto, tutto perfetto... ed era guasto. Cambiato il modem, eliminato il problema.

Una scheda di rete costa da 5 euro (slot PCI) a 30 euro (wireless ecc.)

Che router hai? Che tipo di connessione? Alice, Tiscali, VoIP...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a riavviare il router?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giusto! Non ci avevo pensato.

Facci sapere se con il riavvio del router la situazione si è normalizzata.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riavviato il router ma il problema persiste.

Preciso che entambi i PC sono collegati al router tramite cavo ethernet.

Per quanto riguarda la scheda di rete mi chiedo come possa essere la causa: sia perchè mi risulta, come detto, la connessione alla rete locale, sia soprattutto perchè andando in Gestione periferiche, Schede di rete risulta che "La periferica funziona correttamente".

Ho un router D-Link e connessione Alice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che modello di D-Link?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai postare la configurazione IP di entrambi i computer?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto esperta: per configurazione IP intendi i valori che appaiono in Proprietà - Protocollo Internet (TCP/IP)? Altrimenti mi dici dove li trovo?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PC funzionante: Indirizzo IP: 192.168.1.8, Subnet Mask 255.255.55.0, Gateway predefinito: 192.168.1.1 per DNS ho quelli di Google

PC che non si collega: Indirizzo IP: 192.168.1.9, Subnet Mask 255.255.55.0, Gateway predefinito: 192.168.1.1 per DNS ho quelli di Google

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il ritardo...

No, non è impostato alcun proxy.

Come risolvere questo mistero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono ripetitivo, lo so, però continuo a suggerirti: prova un'altra scheda di rete: bastano 5€ e 5 minuti. Vale la pena di tentare, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un piccolo dubbio...

Hai scritto

255.255.55.0
ma in realtà volevi scrivere
255.255.255.0
vero?

quel 2 lì malefico è fondamentale.

Postami anche l'output del comando

route print

del pc che fa i capricci... Se non sai come portarlo qui, fai

route print>route.txt

e trovi il file route.txt all'interno della cartella c:\Documents and settings\%TuoNomeUtente%.

Non allegare il file, copia il contenuto all'interno del prossimo post, usando la funzione "codice" (il bottoncino con i simboli <>) per evidenziarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì in effetti anche io ho subito notato il valore 55 al posto dell'atteso 255 ma ho pensato a un errore di battitura durante la creazione del post. Certo, se è davvero un 55... allora comincio a cambiare idea sulla sostituzione della scheda di rete!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di arrivare a postare l'output del comando route print (spero di riuscirci....), confermo che in effetti è stato un errore di battitura: si tratta di 255 e non 55. Sorry!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sospettavo non riesco a trovare il comando route print.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:japan: Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con XP devi fare come ti ha detto Pike: Start ---> Esegui... digita route print>route.txt (invio) e apparirà la finestra di cmd un attimo per poi scomparire subito. Ora vai sulla cartella C:\Documents and Settings... fino a trovare il tuo Nomeutente e il file route.txt sarà lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seguito il procedimento, ma quando vado in C:\Documents and Setting\mio nome non compare il file route.txt....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora fai così:

Start ---> esegui ---> cmd e da prompt digita solo "route print" (senza le virgolette ma con lo spazio tra route e print). Stavota la finestra di ms dos non sparirà; poi destroclicca in un punto qualsiasi della finestra ---> seleziona tutto ---> premi invio; ora chiudi cmd, apri il blocco note o Word e premi control+V (se preferisci, puoi fare destroclic e poi Incolla).

Dovendo salvare il testo, Windows ti chiederà dove salvare il file: scegli tu e lì troverai il file con il nome che gli avrai assegnato.

Così non puoi fallire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so come si chiama il tuo nome utente... Quindi probabilmente la cartella che ho scritto esplicitamente non c'è.

Dovresti vedere come si chiama sul tuo pc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora