robbietheking

Python - Prospettive D'uso

1 messaggio in questa discussione

ciao,

desidereri che tale discussione prospettasse le possibilità d'utilizzo di questo linguaggio di programmazione,

facile d'apprendere e da utilizzare... ma usarlo per cosa?

navigando per il web uno potrebbe farsene un'idea:

* management di un website

* scripting

* mysql

chiederei però ai programmatori e ai neofiti del python d'indicare alcuni sbocchi del Python e mostrando

qualche brano di listato, sottolineando se possibile l'utilizzo di una certa istruzione (ad esempio la

list comprehension) o di specifici moduli, punti di forza del linguaggio il cui numero è sempre in crescita.

una discussione aperta per gettare uno sguardo generalista ed omnicoprensivo sul linguaggio al fine di

tracciarne una panoramica viva ed aggiornata esposta per effetto della conoscienza acquisita sul campo

dei partecipanti a questo stesso dibattito.

La mia esperienza al momento è limitata ad una ricerca autodidatta, il mio approccio al Python è del tutto

amatoriale; ho riscontrato con immediatezza che il linguaggio è certamente adatto per i principianti, intuitivo

e non caratterizzato da una sintassi rigida e astrusa (si pensi al C, Pascal ecc...).

Il mio obiettivo è poter scrivere degli scripting per la gestione di un server nei suoi aspetti di rete, per cui so

che nei sistemi windows è possibile utilizzare la powershell, le cui istruzioni sono certamente implementabili

in script python.

Ho avuto modo di poter inviare un mail mediante alcuni moduli Python:

il link seguente mostra come fare:

http://www.pythonforbeginners.com/scripts/using-python-to-send-email/

quest'altro lista i riferimenti ai server pop,smtp,imap...

http://www.emailmeeting.biz/pop3_smtp/pop3_smtp_email.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora