Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ticio

Valutazione Workstation Da Ufficio

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :)

Mi hanno proposto questa configurazione per una workstation che dovrebbe eseguire tra le altre cose programmi di grafica.

Asus P9X79 Skt.2011 ATX 8DDR3 2xPCIEx16 4Sata2-R 2Sata3-R 6USB2 4USB3 eSATA GLAN X79 INTEL Core i7 4820K 3.7GHz BOX Quad Core Cache 10MB 130W Skt.2011

4 x 4GB Vengeance 16GB Dual/Quad Channel DDR3 Memory Kit

NVidia GTX 770 JS 2GB DDR5 Palit SVGA DVI mHDMI

HD 1TB SATA3 7.2K 64MB Seagate

SSD 250GB 2,5" SATA3 Samsung 840 EVO (primario) Card Reader

Master. DVD LG SATA 24X Nero Dual Layer Case.Cooler Master Silencio 550 MATTE

Alim. CoolerMaster GM Series G750M 750W

MS Windows 7 PRO 64B

Voi cosa ne pensate? Io magari sostituirei le memorie RAM con delle più affidabili Kingston e anche l'alimentatore con qualcosa di meglio. Consigli? Grazie per l'aiuto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per grafica quali programmi intendi? 2d (photoshop, illustrator) o 3d (maya,3ds, c4d, cad)? La gtx770 e' una scheda video gaming. Ottima ma pur sempre una gaming senza il supporto "puro" all'opengl che hanno le quadro o le firegl. Con photoshop/illustrator e molti programmi 3d non ci sono problemi, devi pero' leggere le schede video supportate dai programmi che hai intenzione di usare, con alcuni cad le schede video non professionali hanno GROSSI problemi con la viewport rendendo la modellazione molto difficile o addirittura impossibile. Rimanendo sulla scheda video gaming prenderei invece una gtx760, le differenze tra la 770 e la 760 sono praticamente nulle in campo grafico (anche perche' in entrambi i casi si tratta di un rebranding della 670 e della 680) e la 760 e' piu' economica. Ah... mi e' stato detto che le palit a volte sono un po' rumorose. Se possibile mi orienterei su EVGA, piu' che altro per una questione di garanzia (anche perche'... se la scheda video finisce a renderizzare sotto CUDA in maniera intensiva potrebbe durare pochino. Per quel tipo di utilizzo ci vogliono schede video professionali).

Hai intenzione di fare molti rendering? Del tipo... la workstation rimarrebbe accesa a a renderizzare ogni notte o quasi? Se si' sarebbe da considerare un alimentatore "gold" o "platinum", in grado di ridurre i consumi. Onestamente leggendo "socket 2011" mi viene sempre in mente il 6-cores 4930k ma bisogna ammettere che il passaggio da 320 euro a 560 euro per la cpu e' pesantino. Consigliato SOLO se sfrutterai per parecchio tempo tutti i cores a disposizione (encoding video, rendering). Ad essere onesti una piattaforma 8cores amd costa meno ed ha piu' o meno le stesse prestazioni del 4820k ma la maggiore potenza per cores di intel (4 cores intel vanno meglio, seppur di poco, di 8 cores amd) rendono intel la scelta migliore. Se fosse un semplice "rendering node" la questione ovviamente cambierebbe :P

Prendi anche un dissipatore migliore... quelli intel tendono ad essere rumorosi e un po' di fresco in piu' fara' bene alla cpu nel lungo termine.

Per la ram puoi attenerti al QVL asus. Per quanto riguarda la ram il 4820k, stando ad intel, supporta nativamente sino a 1866mhz

PEr l'alimentatore ti conviene sentire lisander :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I programmi che userei sono per progettazione d'interni in 3D ma nulla a che vedere con CAD. Sono molto semplici nel senso che devo trascinare i componenti che voglio sulla stanza ma non disegno nulla. La workstation resterebbe accesa solo di giorno. Cosa significa che la scheda video è PALIT? Aspetto anche i consigli di lisander, grazie per ora :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Palit è uno dei tanti produttori di schede video nVidia.

Per quanto buona, visto l'uso che progetti di farne, non andrei su x79.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla comunque il supporto alle schede video dei programmi che usi. Anche se non modelli e' difficile settare la scena se non si vede nulla :P

L'x79 mah... il 4820k costa quanto un 4770k, si spende solo qualcosina in piu' sulla scheda madre ed in cambio si hanno 40 linee pci-e e la ram in quadchannel. La banda passante della ram sulla nuova serie di cpu e' davvero impressionante, anche se poi alla fin fine andando a benchare non si nota questa grande differenza in termini di prestazioni (su applicazioni professionali il 4820k si rivela un pelino piu' veloce del 4770k, l'architettura x79 in fondo e' migliore). Tuttavia il socket 2011 lo ritengo piu' adatto ad una workstation se non si vogliono tirar fuori i soldi per una piattaforma xeon... peccato che i 6cores costino DAVVERO tanto.

Ah, dimenticavo... come hard disk di archivio sarebbe meglio un Western Digital black. Costano piu' dei seagate barracuda ma sono anche piu' affidabili :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per i consigli :) Avrei una curiosità: confrontando due diversi processori, uno da 4 cores e 8 threads e l'altro da 6 cores e 12 threads ho notato che quello con meno cores ha un clock speed di 3,7 Ghz mentre quello da 6 cores "solo" 3,2 Ghz. Inoltre quello con più cores costa quasi il doppio dell'altro. Da ignorante in materia sarei tentato a dire che il secondo con più cores e che costa molto di più del primo sia una fregatura. È veramenente così? Oppure il clock speed conta poco? ;)

Modificato da Ticio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza, ma il vecchio K6 per navigare è una tartaruga (20 minuti per cercare di rispondere..) .. spero di provvedere presto all'upgrade del "computer buono".

Non ricordo i dati del coolermaster GM750, ma io preferirei un XFX in classe gold di pari potenza. Esistono sia modulari (xtr) che no (ts) ed essendo sviluppati di recente non hanno problemi con gestione di stati a basso consumo dei recenti processori intel (haswell e futuri). Il produttore è certamente affidabile (Seasonic) e data la componentistica usata, il prodotto ha una buona resistenza al calore (potenza garantita fino a 50°C). Di norma gli XFX hanno una buona dotazione di cavi e forse sarebbe meglio la versione modulare: non ricordo a memoria la dotazione del ts, ma il vecchio 750 pro core edition era soprannominato "octopus" non a caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli :) Avrei una curiosità: confrontando due diversi processori, uno da 4 cores e 8 threads e l'altro da 6 cores e 12 threads ho notato che quello con meno cores ha un clock speed di 3,7 Ghz mentre quello da 6 cores "solo" 3,2 Ghz. Inoltre quello con più cores costa quasi il doppio dell'altro. Da ignorante in materia sarei tentato a dire che il secondo con più cores e che costa molto di più del primo sia una fregatura. È veramenente così? Oppure il clock speed conta poco?

Uhm... di quale cpu stai parlando, del 3930k? Il 4930k e' 3.4ghz, 3.9ghz sotto turbo boost (entra quando non sono caricati tutti i cores). I 39xx sarebbero un pochino da "evitare" in quanto la ram in quadchannel non mostrava grandi miglioramenti rispetto al dualchannel su 1155/1150. In ogni caso considera sempre che le cpu "serie" come gli xeon spesso e volentieri hanno frequenze piu' basse proprio perche' essendo concepiti per un uso 24/7 si usano impostazioni piu' conservative :)

Il price tag delle cpu sixcores intel onestamente lascia interdetto anche me. Teoricamente il 2011 sarebbe una piattaforma hi-end per il gaming MA nessun gioco sfrutta 12 thread e i core i7-i5 su 1150 si overclokkano con piu' facilita'. Insomma, per il gaming basta un 4820k se proprio si vogliono sfruttare le 40 linee pci-e del socket 2011 per avere piena banda con piu' schede video e in ambito professionale i 6-cores restano comunque costosetti. Il 4930k avrebbe davvero senso se costasse massimo 450-480 euro, invece viene venduto a 560-600 euro. Un pochino troppo per il tipo di prestazioni che offre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0