Accedi per seguire   
Seguaci 0
botulino2002

Cpu Thermal Throttle : Configurazione Da Bios

21 messaggi in questa discussione

SALVE !

Desidererei qualche delucidazione sull'impostazione di questo parametro: cpu thermal throttle (processore FX6300; MB Asrock 990f FX Extreme 4).

So che tale funzione,gestita dalla scheda madre, riduce la frequenza di lavoro del processore al fine di impedire il superamento della soglia di temperatura, oltre la quale il surriscaldamento danneggerebbe la cpu stessa;

quindi meno corrente, minore frequenza di esercizio della cpu con conseguente riduzione di temperatura, ma anche ridotte prestazioni.

Sulla MB sono presenti le seguenti impostazioni: auto, disabled ed una serie di percentuali, dal 12% all'87%; potreste indicarmi a cosa si riferiscono le suddette percentuali e che cambierebbe impostando, ad es., il throttle al 12% o all'87% ?

Grazie e saluti cordiali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non fai overclock e hai un dissipatore decente, il Thermal Throttling non ha ragione di essere attivato.

A mio parere, eh?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascialo in automatico: eventualmente in caso di calore eccessivo da dissipare la funzione si attiva da sola.

Rilevi temperature critiche? (o meglio.. hai rilevato, visto il drastico calo delle temperature nel weekend..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non faccio overclock, ma il dissipatore è "quasi indecente", trattandosi di quello stock dell'AMD FX6300; portando la cpu al 90% di esercizio per circa un'ora con videoediting forzato, il processore raggiunge 57° con temperatura ambiente di 26°, lasciando su auto il thermal throttle;tuttavia non ho ancora capito come devono essere intese quelle percentuali attivabili in alternativa all'impostazione auto. Grazie, Pike e Lisander.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi domando se non sia più un problema di pasta da rinnovare, anche se 57°C non sono i 90 rilevati costantemente da un utente divenuto famoso per le sue disavventure con il suo pc..(finchè non si è convinto a cambiare dissipatore)

Con il vecchio pc (p4 prescott) raggiungevo di norma i 62°C in estate solo guardando la tv..

Finché stai sotto i 70°C problemi di norma non ce ne sono se hai la cpu quasi in full load, fuorché il rumore della ventola che aumenta di velocità e quindi eviterei di castrare la cpu per farla scaldare meno, per ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' trascorso un anno da quando ho assemblato il pc col dissipatore stock; se dovessi notare un aumento di temperatura nelle prossime giornate estive, propenderei a sostituirlo.

Puoi indicarmi un dissipatore performante e al contempo di dimensioni ridotte, visto che lo spazio nel case è limitato? Il socket è AM3+

Giusto per ricordo, ti preciso che il sistema in causa è quello di cui abbiamo già parlato, a proposito dell'alimentatore XFX 650 W:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Foto dell'interno del case, per cortesia.

In questo modo è possibile fare supposizioni logiche.

Ho visto un paio di foto di dissipatori stock dell'FX 6300.

P1010025.jpg

Se si tratta di quello a dx, indecente no, ma si può fare decisaemente di meglio.

Se è quello a SX, si può sempre migliorare, ma non andiamo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' quello di destra, con ventola 70 mm.; credo che il case abbia una buona aerazione, indotta dalle 5 venole da 120 ( 2 anteriori, 2 laterali di cui una soffiante ed una aspirante ed 1 posteriore); a dimostrazione di ciò', la temperatura della CPU è la stessa di quella rilevata a case aperto, ovviamente con le stesse condizioni di utlilizzo nel test (temperatura ambiente, programmi di benchmark, e carico di lavoro al 90% per 30 minuti). A parte il dissipatore, credo che il raffreddamento sia limitato dalla ventolina, sottodimensionata e costretta a girare a 3600 giri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissipatore lavora nelle migliori condizioni possibili, ma un grosso e nuovo dissipatore associato ad una ventola grande e ad un rinfresco di pasta termoconduttiva porterà molto silenzio nel tuo case.

La foto dell'interno del case dove è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Delle ventole laterali, quella inferiore soffia internamente, la superiore aspira; ho visto diversi dissipatori più performanti, ma ho l'imbarazzo della scelta a causa delle dimensioni degli stessi rispetto allo spazio a mia disposizione nel case.

post-12614-0-62221500-1403027638.jpg

post-12614-0-15020600-1403027854.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo tu abbia lo stesso dissipatore che ho io sull'attuale AMD A6 6400K. Direi giustamente più adatto alla TDP della mia APU che non a quella del tuo processore (65 watt contro 95, se ricordo).

Servirebbe un'immagine più grande..

Ad ogni modo, le ventole laterali in "controfase" credo si disturbino a vicenda e credo possano disturbare in parte anche la cpu. Cosa sia meglio non lo so (se porle in immissione o emissione: dipende da molti fattori, inclusa la velocità di tali ventole più che la portata in sé) dato che il flusso perfetto entra dal frontale in basso ed esce superiormente in alto (ancora meglio se l'alimentatore è posto in basso per i fatti suoi).

A tal proposito, se non hai molto spazio, ho visto certi prodotti della Zalman (tra cui un dissipatore consigliato per quel famoso utente che dicevo poco sopra) che in poco spazio e con un esborso moderato permettono buone prestazioni. Certo; non sono dissipatori da gaming incallito, ma dovrebbero tenere bene. Il prodotto che avevo consigliato a tale utente, da sostituire al dissipatore stock di intel che lo ha fatto penare tanto, era questo http://www.zalman.co...ad.php?Idx=450. Tuttavia, visto che se non erro il tuo fx 6300 scalda di più, proverei a vedere se questo modello potrebbe interessare (è compatibile anche con AM3/am3+). http://www.zalman.co...ead.php?Idx=614

Vedo di cercare qualcosa in merito alla prestazione di questi vs. dissipatore stock per l'Amd in questione.

Quello che so è che rispetto ad un dissipatore Intel stock che fa raggiungere i 90°C ad una cpu intel i7 860 (quadcore, LGA 1156, 95 w tdp) overcloccata a 3.3 GHz, il cnps7x led dovrebbe riuscire a mantenere più o meno una temperatura che rilevi attualmente sul tuo (57/58 gradi). Probabilmente i valori che potrai ottenere sul tuo pc potrebbero essere di qualche grado inferiore, verosimilmente sui 50°C al posto degli attuali 57, con la ventola di poco superiore ai 2000 giri, se non fai overclock.

Inoltre, le ventole che hai sono controllate dalla scheda madre tramite PWM oppure girano sempre a velocità fissa?

Intanto misura lo spazio che hai a disposizione: se hai la possibilità di montare un coolermaster Hyper 212x hai 4 heatpipes anzichè 3* ed una superficie radiante/ventola di maggiori dimensioni

*rispetto allo zalman che ti ho consigliato prima.

Sicuramente meglio del dissipatore attuale, che trovo più congeniale a processori che scaldano meno, in entrambi i casi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Efettivamente funzionali i dissipatori che mi hai proposto, considerandone le dimensioni . Io ho trovato anche questo Scythe http://www.scythe-eu.com/en/products/cpu-cooler/iori.html che mi sembra altrettanto adeguato. Per quanto riguarda le ventole, l'attuale disposizione risulta la migliore combinazione, dopo una serie di test effettuati tenendo come riferimento le temperature rilevate a pannello laterale aperto : di conseguenza la temperatura della CPU è esclusivamente imputabile al dissipatore e non risente di ulteriori interferenze.

Tutte le ventole, compresa quella della cpu, girano a pieno regime e non sono controllate dalla funzione PWM; posso tuttavia ridurre i giri delle ventole laterali, mediante un riduttore di tensione già fornito dal produttore, condizione questa già presa in considerazione nei test di cui sopra. Ritengo che i princìpi stabiliti per la disposizione delle ventole, debbano essere spesso "violati" a seconda delle condizioni personali di assemblaggio; nel mio caso ad es. il flusso delle ventole anteriori è purtroppo ostacolato dagli Hard Disk e da una matassa di cavi dell'alimentatore (conosci bene la giungla di cavi che fuoriesce dall'XFX 650w) che non ho potuto sistemare diversamente: di qui la necessità di applicare anche le ventole laterali per raffreddare la zona critica occupata dal processore, ram e scheda video.

Una domanda: pensi che convenga mantenere più bassa la temperatura della scheda madre sacrificando la scheda video, oppure il contrario?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza denigrare Zalman, anche un Hyper 212 (qui in versione EVO) può apportare un discreto miglioramento rispetto al dissipatore stock.

A mio personale parere... In caso di montaggio di questo tipo di dissipatore, le due 120x120 laterali andrebbero rimosse, e la ventola del dissipatore andrebbe messa "in accordo" con il flusso estrattore della ventola posteriore.

Probabilmente si perderebbe "l'indifferenza" tra avere e non avere il pannello laterale, ma la rimozione delle interferenze portate dai laterali renderebbe un po' più costante il flusso da davanti a dietro.

Perchè, per quanto lo si voglia aumentare, è il flusso costante d'aria, associato alla giusta fluidodinamica interna (per quanto possibile in un case) e a temperature logiche di ambiente del computer (molto oltre i 45°C significa cambiare strategie) che garantisce temperature costanti. Magari non bassissime, ma riduce l'oscillazione tra minima e massima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@botulino: se non hai temperature da forno nel case, direi di no. Finchè resta tutto nelle specifiche puoi sfruttare a pieno regime: ha poco senso castrare le prestazioni.

In generale, va bene arrivare preparati in caso di inconveniente tecnico, ma una volta appurato che i limiti verso l'alto delle temperature non sono preoccupanti più di tanto, può bastare darci un occhio ogni tanto, giusto per sapere se è necessario intervenire o no (pulizia, cambio pasta etc..).

Il componente più delicato del pc è il disco fisso: quello sì che risente delle temperature e se vedi che supera i 50°C fai bene a preoccuparti.

Giustamente Pike conosce di più coolermaster: è un ottimo dissipatore anche quello indicato, forse meglio in quanto la massa radiante è maggiore.

Concordo anche per quanto riguarda le ventole: al limite puoi limitarne la velocità se trovi giovamento. La fluidodinamica è sì una scienza esatta, ma le variabili nel case (soprattutto con la piovra xfx 650 che ben sappiamo) sono molte e l'unica è la via sperimentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike; temo tuttavia di non avere spazio sufficiente per accogliere l'Hyper 212: l'altezza di 16 cm potrebbe interferire sulla la chiusura del pannello laterale ed il ventolone da 120 potrebbe toccare la scheda video o qualche altro componente ( la grandezza di riferimento può essere la ventola posteriore da 120 che si vede nella mia foto ); considerando che con la ventola da 70 del dissipatore stock non supero sotto stress i 58 gradi e che non mi interessa overclock, credo che un dissi con ventola da 90 potrebbe già soddisfare le mie esigenze. E' ovvio che la sostituzione con qualsiasi dissipatore, mi comporterebbe la necessità di riorganizzare tutta la disposizione di ventole, alcune delle quali andrebbero eliminate.

Ripongo la domanda iniziale: a cosa si riferirebbe l'opzione nel bios CPU THERMAL THROTTLE 12%, 50%, 87" ecc.? La percentuale è riferita alla riduzione di frequenza prodotta sulla cpu oppure alla percentuale di carico della cpu su cui interviene il sistema di freno (es. riduzione di frequenza quando la cpu lavora al 12%) ?

Avrei inoltre da illustrare qualcosa sul vdrop, ma credo sia opportuno farlo in un'altra sessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dovrebbe riferire alla percentuale di riduzione (credo intervenga sul moltiplicatore di frequenza).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ; quindi supponendo che la frequenza ordinaria è 3500, l'impostazione del Thermal Throttle all'87% farebbe lavorare il processore a circa 450 ghz; giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente dovrebbe essere così.

In sostanza dovrebbe essere un downclock che entra in funzione solo ad una certa temperatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto; sempre concrete ed esaustive le discussioni del Forum.

Alla prossima e cordiali saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo in teoria che sia così, altrimenti sarebbe un downclock e basta: e che utilità avrebbe?

Io però lo lascerei su auto e magari per il discorso rumore ventola adotterei uno dei dissipatori di cui abbiamo discusso (inclusi gli scythe): in sostanza non si parla di migliorare le prestazioni in sè, ma di mitigare il rumore/ronzio.

Ti suggerirei anche la pasta termica arctic silver 5, da anni uno standard per le paste addizionate con argento. Zalman ha già in dotazione una buona pasta (thermal grease), scythe non saprei (seppure il dissipatore sia un buon prodotto): magari informati del prodotto compreso nel bundle (le comparative sulle paste termiche si trovano facilmente, specie sui siti stranieri che riguardano hardware tipo anandtech e simili).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander; ho già a disposizione la pasta Artic MX-4 che proverò a sostituire a quella stock, prima di cambiare l'intero dissipatore.

Ieri sera ho eseguito un altro test: temp. ambiente 22°, processore a 52° in videoediting tra 80%-100% di carico rilevato dal Task Manager.

La durata del lavoro non influisce sulla temperatura, nel senso che quest'ultima rimane a 52° sia che il processore lavori per 30 minuti o per 1 ora.

Magari attenderò l'incalzare del caldo per decidere cosa fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0