Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ladissenatrice

Nuovo Acquisto Particolare- Urgente

11 messaggi in questa discussione

Urgente perchè dato che domani mi sposto ne approfittavo per prenderlo.

Ne ho un bisogno immediato causa uso cd per studio con tempi stringatissimi.

Al momento già spendere 300 euro è tanto.

Comunque a 300 mi pare se ne trovino, però ne volevo uno che

adesso mi consentisse le mere basi dell'uso a una somma modesta

e poi, in un futuro,

di incrementarne tutte le prestazioni, con cambi, aggiunte etc. al fine di giocarci anche.

Evitando ovviamente, un pc che però si smonti da solo.

Detto questo sapete consigliarmi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed anzi posso prorogare di un giorno.

Non trovo indicazioni su internet per un buon pc base entry level.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attualmente che pc hai?

E non potrebbe bastare un hard disk nuovo (che tanto dovresti prendere comunque se l'altro pc resta "integro"; non è per nulla un acquisto inutile) su cui installare un sistema operativo in modo da vedere se il pc che hai attualmente funziona a dovere? (non collegare l'altro disco per il momento)

Con il pc "vergine" esegui i test per la memoria ram e per il resto dell'hardware (puoi evitare di testare il disco fisso in quanto si presume che essendo nuovo sia a posto, ma una velocità bassa di trasferimento potrebbe indicare qualcosa che non va nella scheda madre). Per l'alimentatore basta indicare marca, modello e le tensioni verificate dal bios o da programmi come speedfan, sperando siano compatibili con il tuo hardware: a darti il responso su questo componente ci pensiamo noi con i dati che ci darai. Se funziona tutto a meraviglia potresti già lavorare, lasciando che sia una live di linux a recuperare i dati preziosi nell'altro disco. Io ne conosco poche: puppy linux lo conosco pochissimo e l'unica live che abbia mai usato per recuperare dei dati da un pc che supponevo affetto da virus, non mio, è stata Nimble X (una distribuzione vecchiotta del 2008). Ma la rete è piena.

con 300 euro potresti prendere una piattaforma basata su un'APU amd che consente nell'immediato il risparmio sulla scheda video, dato che è integrata nel processore come gli intel più recenti (ma costa meno), una scheda madre economica sui 50/60 euro abbastanza ben dotata (ASROCK, Gigabyte o MSI, se puoi preferire il secondo marchio fra queste) oppure una già più dignitosa allo stesso prezzo (ASUS, ma con poche espansioni/ poche prese sata e USB, magari anche solo 2.0).

Recentemente, mantenendo case, alimentatore e hard disk, ho speso 160 euro per rinnovare il pc: ho preso un'APU AMD A6 6400K (dual core 3.9 GHz/4.1 GHz max), una scheda madre MSI con usb 3.0, 4 GB di ram della Corsair ed un masterizzatore nuovo. Non gioco e non uso programmi pesanti: mi basta questa dotazione, seppure sia limitata.

Aggiungi una 50 ina di euro per il disco fisso, almeno altrettanti (o poco più) per l'alimentatore come minimo, una 40 ina circa per il case e con 300 euro diciamo che potresti avere un case "pieno" e funzionante da collegare al monitor, al mouse e alla tastiera.

Se qualcosa la recuperi del vecchio pc (anche solo il case per dire o/e il masterizzatore), con quella cifra puoi ambire a qualcosa di più performante. Quanto sia aggiornabile all'ultimo grido fra un po' e soprattutto per il gaming, non saprei, ma sicuramente puoi aggiungere una scheda video costruita a tale scopo (che lavora affiancata a quella dell'unità centrale oppure volendo anche no): le apu amd richland arrivano fino ad un quad core da 4.4 GHz (A10 6800K e con 140 euro te la cavi; la mia A6 l'ho pagata meno di 60 euro.. è decisamente altra cosa) ed una scheda madre Gigabyte compatibile (socket FM2/FM2+) da circa 60 euro ha anche le usb 3.0 ed espandibilità fino a 64 GB di ram oltre alle normali dotazioni in questa fascia di prezzo. Insomma, con il giusto compromesso non si dovrebbe smontare il pc da solo: tutto quello che puoi recuperare è valore aggiunto.

Le piattaforme gioco vere e proprie sono diverse e solitamente si basano su intel i5/i7, ma ho sentito parlare abbastanza bene di queste apu a10 richland 6800K abbinate alle schede video.

Poi logicamente dietro a tutto questo c'è un mondo di schede madri, Ram, Alimentatori e schede video fatte apposta per gaming più o meno spinto: dipende dalle esigenze del giocatore.

Tutto sta nell'identificare l'attuale pc (magari è un i7... il discorso precedente cambia un po'..).

Eviterei i preassemblati da mega store (e i preassemblati negozio in generale, a parte i marchiati - dell hp lenovo etc - uso ufficio che presentano altri vantaggi): intendevi acquistarne uno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non ho capio niente, comunque ho già spiegato: volevo solo la marca di un pc che devo comprare immediatamente per studio, che non avesse la memoria fissa o come si chiama, così poi potessi integrare o cambiare e così per ogni componente.

Non devo valutare se comprarlo o meno ma devo comprarlo immediatamente(per studio) perchè ora ho un net che comunque è andato.

Volevo il nome di un computer di cui inoltre avrei potuto salvare qualcosa, nel senso che invece di cambiare tutto in seguito avrei potuto sfruttare un buon elemento almeno. Cioè un pc che magari fosse forte in scheda video o nel processore etc. insomma che avesse almeno un elemento forte da lasciare poi nell'assemblaggio. Di cui non mi occuperei io.

L'assemblaggio riguarda il futuro, ora volevo solo avvantaggiarmi comprando qualcosa che potrò sfruttare anche in futuro, su un altro piano.

Comunque oramai penso che entro la mattinata prendo un Lenovo.

Modificato da Ladissenatrice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto è che con un assemblato marchiato, hai poco da espandere. I vantaggi li hai tutti nell'assistenza e sulla durata nel tempo (solitamente).

Non ti dico che fai la scelta sbagliata, dico solo che a parte forse un espansione di ram e disco (sperando che la accetti... avevo dei pezzi di un vecchio lenovo ed è stato difficile montarci altro) puoi fare molto poco.

Spesso inoltre gli alimentatori sono dimensionati veramente al millimetro e basta una scheda ram o un disco in più per caricarlo al massimo. E comunque per l'eventuale espansione devi abbinare materiale certificato dal produttore.

Recuperare qualcosa in futuro? I case e le schede madri spesso hanno layout particolari (per tornare al mio vecchio pc ho dovuto fare delle saldature ai cavi per avere la compatibilità con il case e le disposizioni sulla scheda sono dimensionate pari passo con il case che conterrà il pc).

Sicuramente è affidabile e per un utilizzo office multimedia va più che bene, quello sì. Per giocare penserei ad altro.

Che modello pensavi di prendere?

Cosa intendi per memoria fissa? Le memorie interne tipo netbook/tablet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No è che ho letto che alcuni notebook, ad es. di solito l'ASUS, hanno qualcosa di non modificabile. Ma non so bene.

Inoltre non sono riuscita ancora a comprarlo perchè doveva essermi prestato un pc per acquisto on line, in quanto questo pc è compromesso e mi crackerebbero la carta. Speriamo domani.

Ma tu allora cosa intendi per assemblato? Non si assembla sempre partendo da un pc normale? Io ho sempre letto che chi ha un normale Acer o Asus o Toshiba etc prende dei pezzi e li cambia, così si crea il pc da gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quello ti converrebbe guardare sul sito del produttore:

http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/lenovo/b-series/b590/#tab-specifiche_tecniche

La memoria ram massima supportabile o supportata rappresenta il massimo che la macchina è in grado di gestire. La memoria ram di cui è dotata la macchina uscita di fabbrica potrebbe coincidere con quella massima, ma più facilmente la metà o addirittura un quarto. Per quanto riguarda i dischi vale più o meno la stessa cosa, anche se un notebook è più facile espanderlo con dei dischi usb da usare come unità di immagazzinamento dati, più che con dei dischi interni.

Più rognoso è il discorso video, in quanto i notebook hanno prevalentemente la scheda integrata; pochi hanno la possibilità della sostituzione, ma si tratta di portatili di fascia alta.

Per quanto riguarda il processore c'è possibilità di aggiornarlo, ma è sempre limitato dalla scheda madre (come del resto i pc desktop, solo che per i portatili i modelli di processori sono decisamente meno).

Se usi win 7 o superiore 2 GB di ram sono un po' pochini, considerato che molto probabilmente tale memoria è condivisa con la scheda video.

In sostanza un notebook ha poche possibilità di espansione, come del resto un pc assemblato marchiato, mentre un pc desktop standard (prendi i pezzi e lo assembli da te/lo fai assemblare) avrebbe infinite combinazioni, limitate dal componente più "debole". I notebook in pratica (e anche parte degli assemblati desktop marchiati dell, lenovo, hp etc...) sono prodotti fatti e finiti, con bios ed utility fatti apposta: il margine di incremento prestazionale è veramente basso, rispetto ad un desktop. Ci sono notebook espandibili, ma di certo non costano 300 euro.

Pensavo avessi un pc desktop, dato che parlavi di materiale da recuperare: su un notebook recuperi poco o niente e comunque un altro notebook viene venduto come tale. Un desktop invece lo monti come il Lego.

Tornando al discorso memoria, il notebook da te postato è già dotato della memoria massima montabile, avendo solo uno slot per la scheda di memoria ram da 4 GB (HM70, se fosse HM77 oltre ad avere un processore diverso avrebbe due slot per la memoria ram per un totale di 8 GB supportabili).

Se ti serve con urgenza, prendilo pure: è in grado di svolgere adeguatamente le funzioni base ed anche di più. Lo lascerei così però, per il gioco pesante servirà altro.

Ma l'altro pc, pardon... notebook, ha solo problemi di infezione o anche a livello hardware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie mille per le spiegazioni che più o meno ho capito, ma non ho idea di cosa si intenda per pc desktop.

Quello che ho un netbook a carro armato ASUS che ha resistito a due impatti micidiali, tranne lo schermo, è giovanissimo ma se la cava, dovrei risolvere dei problemi come il buco dell'alimentatore.

Però devo comprare subito un note perchè mi serve usare dei cd a livello massiccio, per cui mi semplificherei la vita piuttosto che passare su chiavetta, capire come agire dopo etc. comprando un pc con cd.

Quello che non ho capito è se in questo caso di memoria massima supportata 8 GB vuol dire che cambiando con una scheda di memoria da 16 (non so se esiste) il pc impazzisce o non si può fare insomma?

Infine, approfittando della tua gentilezza, nel momento in cui considero due pc simili ma uno da 4 GB, se in seguito devo implementare con pezzi più potenti l'uno e l'altro, non mi cambia niente se implemento quello da 2 o quello da 4, una volta che i pezzi sono cambiati?

Oppure c'è invece una differenza a posteriori?

E dicendo che 2 GB sono pochi intendi anche per guardare un film o solo per giocare?

Modificato da Ladissenatrice

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

desktop-computers-wrnkzq67.jpg

Questo è un pc desktop...

A quanto pare a te serve un notebook ed hai un netbook..

Se utilizzi materiale che il pc non è in grado di supportare può non funzionare o danneggiarsi.

Il pc... aridaje.. il notebook Lenovo che avevi postato in precedenza, è fornito in diverse versioni (4 processori diversi, due tipologie di base) in cui una delle differenze è il numero degli slot per le memorie ram. Supportando al massimo 4 GB per slot (quindi al massimo un banco di memoria da 4 GB), con uno slot hai una capacità massima di 4, con due di 8 (e fino a qui..), ma montando un banco più grande probabilmente non verrà riconosciuto ed il pc non funzionerà. Con i dischi fissi la questione è un po' diversa... teoricamente non dovrebbero esserci limiti, se non quelli relativi al numero di connessioni: dipende dal bios e dalla scheda madre.

Mi sta sorgendo un dubbio però.. tu come memoria intendi lo spazio fisico per archiviare i dati o la memoria ram? Mi pongo il dubbio solo perchè non vorrei aver capito male..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo visto memoria massima supportabile 8 ma effettiva mi pare 4, quindi dovrebbe essere buono

ma...uhuhh! bella domanda, cioè so approssimativamente quale DOVREBBE essere la differenza,

ma per risponderti diciamo che ti dirò che mi interessa più la potenza e fruibilità che le cose da metterci dentro,

tanto non ci metto quasi niente.

Quindi dovrebbe essere la memoria non fisica.

Comunque, mi dicono che per giocarci un po' questo sarebbe migliore: LENOVO MBT3FIX

Che ne pensi?

Però se non ho capito male dovrei guardare sopratutto il processore, che è la parte più costosa da sostituire o forse anche la scheda video perchè forse non si può sostituire.

Poi a volte leggo tutte caratteristiche grandiose e qualcuno dice che va male perchè la scheda madre è vecchia o che due elementi sono potenti ma assieme si surriscaldano troppo e cose così, che non capisco assolutamente, quindi è proprio un bel terno a lotto se non si san tutte le cose nel particolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0