Accedi per seguire   
Seguaci 0
raffaele96

Riciclare Vecchi Carica Batterie Di Cellulari

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho l'esigenza di dover alimentare due ventole per un totale di 24 volt, ho utilizzato due batterie da 9 volt e le ventole funzionano andando un po' meno veloci.. poiché le batterie si scaricano subito e ho bisogno che le ventole siano sempre attaccate.. avrei bisogno di un nuovo sistema di alimentazione. Ho pensato se magari si potrebbero utilizzare vecchi alimentatori che hanno un output di parecchi volt anche dei vecchi alimentatori AC/DC.. voi cosa consigliate? è possibile fare questo "riciclo"? grazie a tutti per la lettura smile.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ventole sono due da 12 volt collegate in serie? E perchè non le colleghi in parallelo che aumenta solo la potenza in ampere consumata?

Un normalissimo alimentatore AC/DC con uscita in mA/A pari o superiore alla potenza richiesta dalla ventola va benissimo. L'importante è che la tensione non sia superiore.

Gli alimentatori usati un tempo come carica batterie per i cellulari dovrebbero andare bene, a patto che abbiano solo l'uscita a due poli +/-, senza ulteriori connessioni e che rispettino le caratteristiche di cui sopra.

Idem gli alimentatori di vecchie luminarie di Natale e simili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho capito l'errore che ho fatto e adesso so come rimediare :) una volta che trovo un vecchio alimentatore AC/DC dovrei tagliare i fili e collegare il nero e il rosso oppure c'è un attacco femmina AC/DC che posso comprare a cui collegare i fili delle ventole?

EDIT: ho trovato un alimentatore di 12 volt e di 400mA , l'etichetta dice che in output ci sono 12 volt ma ho provato con il tester e mostra chiaramente 15 volt in uscita. Se utilizzo questo alimentatore corro qualche pericolo con le ventole? Grazie per le possibili risposte smile.png

Modificato da raffaele96

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ultima domanda, hai misurato la tensione "a vuoto" e probabilmente l'alimentatore non è stabilizzato: ecco perchè quel valore.

Per le connessioni puoi fare come ti pare: una presa volante/da pannello che puoi collegare allo spinotto dell'alimentatore se non vuoi modificarlo del tutto, il classico morsetto per i collegamenti elettrici... c'è tutto un mondo per le connessioni elettriche. Ad ogni modo nel tuo caso non sarà mai un connettore AC/DC perchè semplicemente non esiste... La corrente alternata 230 -/+ 10 volt 50 Hz in ingresso all'alimentatore viene convertita in corrente continua (potenza e tensione dipende dall'alimentatore): cosa intendi per femmina AC/DC?

La cosa più vicina a quello che dici tu probabilmente è una cosa simile a questa: ora non ricordo a memoria le misure delle spine degli alimentatori 12 volt, ma l'articolo dovrebbe essere simile a questo.

http://www.marcucci.it/#dett_02030258

Più che altro controlla la potenza delle ventole: potrebbe benissimo essere superiore all'alimentatore in tuo possesso combinando le due.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lisander grazie mille per l'aiuto ascolterò i tuoi consigli :D grazie mille ancora ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0