Wanda

Router Mi-Fi : Possono Sostituire Adsl Casalinga?

2 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ho cercato nei post precedenti per vedere se qualcuno aveva già trattato l'argomento, ma forse per mia incapacità, non sono siurcita. Se del caso, chiedo scusa: indirizzatemi pure al thread corrispondente!

Sto considerando se acquistare uno di quei piccoli router portatili (ho visto che li chiamano anche MI-FI) da utilizzare per connettermi quando sono fuori (non una chiavetta) ma, visto che utilizzo pochissmo il telefono fisso in casa, mi chiedo se non potrei utilizzarla anche per la navigazione casalinga, restituendo quindi il modem a Fastweb e abbattendo i costi per la telefonia.

Qualcuno ha provato questi device? Come funzionano? Mi si dice che a ognuno si possono collegare fino a 5 dispositivi (pc, tablet etc)

Tenete presente che mi servirebbe solo per navigare, scaricare posta e foto. Video ne vedo pochi e giochi proprio zero.

In quanto all' eventuale SIM per il traffico dati, sapete se c'è un sistema per vedere quanto si naviga in internet mensilmente, così da acquistare quello che serve, non di più e non di meno?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Wanda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Wanda, la domanda non è affatto banale...

Non è banale perchè non hai la più pallida idea del tuo stato attuale, nè di che cosa possa succedere dopo.

E soprattutto, non dici quale è il servizio fastweb che usi, nè quanto spendi.

Non ti sto domandando di pubblicare la tua bolletta, però un riferimento occorrerebbe...

Con ordine

Mi-Fi è il nome di qualche dispositivo, esistono diversi router che consentono di innestare la chiavetta, e che NON hanno la limitazione dei 5 dispositivi, però sono più complicati da configurare rispetto ad una "scatoletta" come quella fornita dai gestori di connessione tramite rete di cellulare.

Di fatto si dividono in 2 famiglie:

quelli in cui infili direttamente la sim card, ad esempio il DWR-730 di dLink

quelli invece in cui inserisci la chiavetta, come ad esempio il TL-MR3420 di TP-Link

I primi sembrano più semplici... ma nel momento in cui il tipo di connessione cellulare diventa obsoleta, devi sostituire l'intero dispositivi.

i secondi sono più complicati, ma se supportano la chiavetta USB 3G/4G che hai, consentono di cambiare solo quella, mantenendo il tuo router; però sono più complicati da configurare e bisogna saperlo fare.

Poi... il volume di internet.

Non so quale aggeggio hai di fastweb e non ne ho mai usati. Quindi non ti so rispondere se puoi contare quanto flusso dati internet fai, con quello di Fastweb.

Tuttavia, molti abbonamenti per cellulare includono "appena" 2gb, e se per un uso ogni tanto ed in mobilità possono andare bene, come unico abbonamento dati forse sono piccoli.

Ho conoscenti che usano un servizio WiMax come linkem, ed hanno 10gb mensili (tra invio e ricezione). Non sono tantissimi, ma iniziano ad essere un po' meglio.

Io personalmente sconsiglio di avere un abbonamento internet "a soglia" così basso, specie se si viene da un servizio "senza limiti". Anche perchè si caricano, su questo, gli aggiornamenti di sistema operativo, di antivirus, oltre alle pagine internet, gli streaming, la radio, etc etc.

Però bisogna anche far quadrare i conti... Quindi, visto che intendi ridurre la tua spesa, controlla se trai i servizi con ADSL muta, cambi di contratto oppure servizio di tipo WiMax (se sei coperta) se riesci a trovare qualcosa che ti faccia risparmiare qualche spicciolo.

Un'ultima nota: lungi da me voler far pubblicità, ma Vodafone, in alcuni momenti, è riuscita a proporre un prezzo vantaggioso tra ADSL, telefonate e chiavetta aggiuntiva per 1gb mensile. Valuta se cambiare operatore, integrando la tua linea domestica con un piccolo "plafond internet" in mobilità; nulla impedisce di infilare la sim card di Vodafon in un micro-router 3G... invece che nella chiavetta che forniscono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora