Accedi per seguire   
Seguaci 0
mgiorgia92

Assemblare Un Pc Da Netbook In Disuso

2 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Sono un po imbranata nel campo, ma sto cercando di imparare.

In poche parole, volevo assemblare un Pc con i pezzi di Pc vecchi (non esageratamente! dopo vi elenco i componenti). Praticamente ho un vecchio vaio (netbook) che non era niente male, tranne il fatto che sono stata capace di bruciare malamente il sistema di raffreddamento, (e forse anche la ram). Tolto questo, era un gran Pc nonostante fosse un netbook. Quindi avevo pensato di poter riutilizzare i suoi pezzi per costruirne uno nuovo, (e magari migliore e un po più potente). I problemi sono un paio: Non saprei aggiornare il bios, e non saprei che pezzi mi conviene tenere e quali mi conviene buttare.

Vi dico anche il perché mi servirebbe questo pc: giocavo a metin prima che si bruciasse, quindi volevo metterci su una ram da minimo 2 (anche perché è relativamente leggero come gioco). E sono disposta anche a tenerlo come pc fisso, basta che sia abbastanza potente.

Potreste darmi qualche dritta? cosa mi converrebbe fare?

grazie a tutti =)

PS: vi elenco cosa ha il vaio.

Processore: Processore intel Atom n470 /1,83 GHz

Processore Grafica: Intel Graphics Media Accelerator 3150

Display: 10,1 / !024x600 (posso farne a meno e sfruttare la tv come display)

Ram: 1 GB

Memorizzazione: Circa 250 GB (HDD)

SO: Windows 7 Starter (se sarà possibile, lo vorrei cambiare con il 7 classico)

PPS: Se riesco a mantenerlo come pc portatile, avrei altre componenti a cui attingere (il pc di mia madre (anche questo senza sistema di raffreddamento e ram), un Asus F5GL notebook).

PPS: Ho la fortuna di avere accanto a me qualcuno che qualcosa la riesce a combinare col Computer, pero non è abbastanza bravo da saper assemblare, se non fosse per lui non avrei neanche chiesto informazioni a voi xD

Grazieeee ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente... vuoi trasformare un portatile in un pc fisso o continuare ad usarlo come portatile?

La ram la puoi cambiare facilmente, per il raffreddamento devi far cambiare la ventolina (il raffreddamento sui netbook e' davvero ridotto all'osso, di solito c'e' solo una ventolina piatta con deviatore di flusso per l'aria).

Per rimetterlo in sesto, insomma, basta sostituire la ventolina e cambiare eventualmente la ram.

Riadattare l'hardware ad un'altro portatile puo' essere MOLTO complesso, se non erro le piattine per lo schermo sono proprietarie e gli agganci per la scheda madre cambiano da portatile a portatile.

Usarlo come desktop ovviamente e' una cosa che si puo' fare ma ci sono delle criticita':

1- Alcuni portatili non si partono o non switchano sul monitor esterno quando si stacca lo schermo originale

2- Gli agganci sul case vanno fatti a mano, i portatili non hanno un vero e proprio standard come le schede ATX/uATX/ITX. Insomma, bisogna smontare la scheda e tirar fuori un po' di inventiva per fissarla.

3- I cavi degli hard disk sono MOLTO corti. Gli hd montati sui netbook solitamente sono normali hd da 2.5 con i tradizionali attacchi per dati e alimentazione ma dalla scheda madre parte un cavo che, se non erro, e' di nuovo proprietario. L'hd quindi rischi di doverlo comunque mettere nella posizione originale, il che complica un pelino il montaggio del tutto. Puo' essere che esistano cavi di estensione per alimentazione e sata ma onestamente non li ho mai visti. Forse si puo' provare a dissaldare/risaldare il tutto ma serve qualcuno MOLTO esperto.

Il sistema operativo ovviamente lo puoi cambiare ma lo devi riacquistare o vedere se la licenza permette un upgrade (a pagamento) ad una versione migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0