xXthegamerXx

Pc Semi-Gaming

22 messaggi in questa discussione

Buona sera,

torno in questo forum dopo molto tempo per chiedere nuovamente consigli per una configurazione (la mia, finalmente)

Mi serve soprattutto per studio e programmazione ma vorrei qualcosa di abbastanza prestante per videoediting leggeri, post produzione fotografica, cad o godermi di tanto in tanto qualche partita ad Assassin Creed o giocare a qualche titolo interessante come Watch Dogs (se possibile emulando windows su linux).

Avevo pensato a qualcosa del genere:

CPU

Intel i5 4670K

€ 218,20

MB

AsRock Z87 Extreme4

€ 113,90

RAM

Corsair Vegeance Pro Blue 8GB XMP

€ 77,40

SSD

Kingstone KC300 60GB

€ 53,00

HDD

WD Caviar Green 3TB 64MB

€ 88,60

PSU

Corasair RM550

€ 88,90

GPU

EVGA GeForce 770 2GB

€ 282,80

€ 989,00

Ma vorrei limare ancora il prezzo ( per arrivare sugli 800/850) e no vorrei scartare neanchè l’idea di un microAtx utilizzando:

Intel i5 4690

€ 194,40

AsRock B85 Pro4

€ 59,70

Che ne pensate, qualche consiglio (magari anche uno store affidabile più economico) ???

Ad ogni modo buona serata,

thegamer

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3 considerazioni a bruciapelo.

  • un SSD da 60 GB è un giocattolo troppo piccolo per un OS a 64 bit, diversi gb vanno persi tra paginazione e ibernazione (da disattivare su un desktop) Evita o prendi un taglio da 128gb.
  • se non fai overclock, non serve prendere un processore intel "K", investi meglio i tuoi soldi
  • un HDD da storage non è opportuno che sia lento, evita le serie "Green" da WD (ottime per hdd esterni, al contrario) messe dentro al pc, o come dischi secondari, non come storage principale (SSD non è storage)
  • perchè hai scelto una scheda video che si divora tra il 20 e il 25% del budget?

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L'alimentatore andrebbe bene: diciamo che avresti un consumo massimo (senza overclock) intorno ai 400 watt (o 410). Tieni conto però che se viene usato molto per lavoro (non dico 24/7 ma quasi) in un anno potrebbe perdere anche un buon 10/15% (dovrebbe usare componentistica seria e quindi non perdere il 20/25% come altre unità più economiche). Se non necessiti di upgrade significativi (specie sulla scheda video, in termini di consumo intendo) può rappresentare un buon acquisto, essendo anche in classe gold.

Hai controllato che la ram sia sufficiente per le applicazioni che intendi far girare?

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Buon giorno,

vorrei innanzitutto ringraziarvi per aver risposto così velocemente.

Ora, Pike, per ordine:

- Conviene spendere una sessantina di euro e prendere un SSD Crucial MX100 2.5" 128GB oppure i vantaggi non sono così tangibili?

- Attualmente non penso di overclocckare, anche perchè non vorrei commettere errori su un sistema nuovo, quindi opto per i5 469? Che MB mi consigli?

- Per storage è meglio un Seagate Barracuda 3TB (89€) o un WD Black 3TB (143€)?

- Ho pensato a questa scheda per poter giocare decemente con titoli recenti, hai qualche consiglio per qualcosa di meno costoso?

Lisander, come consumi dovrei essere lì ( anche perche non penso che a breve fare upgrade che vadano oltre l'inserimento di qualche ventola led, dopo un acquisto del genere), l'unica modifica potrebbe essere l'aggiunta di altri 8 GB di RAM (per ora è una configurazione base, infatti penso anche di aspettare nel comprare la GPU).

Un ultima cosa, un sistema microATX, con queste caratteristiche, è da escludere?

Buona giornata,

thegamer

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sinceramente non metterei una scheda video così potente in un sistema microATX: 230 watt da dissipare non sono pochi.

Più che altro.. siamo sicuri che la scheda madre AsRock B85Pro4 sia una microAtx?

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- Conviene spendere una sessantina di euro e prendere un SSD Crucial MX100 2.5" 128GB oppure i vantaggi non sono così tangibili?

Non ho sottomano i benchmark nè del KC300 nè del M100. In ogni caso guardarerei i benchmark prima di acquistare.

A mio modesto parere, potendoselo permettere SSD è sempre vantaggioso prenderlo, purchè sia grande a sufficienza (almeno 128gb) e performante a sufficienza. Prendere un prodotto base a volte è un autogol clamoroso. Cerca in giro qualche dato in più, valuta varie recensione e fatti una tua idea.

Aggiungo anche, se puoi, di fornire feedback su che cosa hai scelto e perchè. O di sottoporre i modelli, per fare in modo che chi ne ha voglia possa cercarsi i benchmark e fornire la propria opinione.

- Attualmente non penso di overclocckare, anche perchè non vorrei commettere errori su un sistema nuovo, quindi opto per i5 469? Che MB mi consigli?

Come ho già scritto, prendi la CPU senza sblocco overclock. Il 4690 è anche più potente del 4670K.
- Per storage è meglio un Seagate Barracuda 3TB (89€) o un WD Black 3TB (143€)?
E' meglio il caviar black, come performance e garanzia. Ma ha senso acquistarlo solo nel caso in cui non prendi SSD. Nel caso tu prenda SSD, risparmia pure i soldi per un onestissimo Barracuda.

Fai solo attenzione al modello... Seagate non fa le "linee colorate" identificando il tipo di uso pensato per quel prodotto, ma è fondamentale controllare il codice prodotto sul sito, per capire se stai prendendo un "equivalente" del WD Green oppure qualcosa di un po' più bilanciato come il WD Blue.

Volendo Seagate fa anche unità ibride, che mixano una parte di SSD con la capacità di un HDD. Per certi versi non mi convince, specialmente nella gestione dei problemi, ma riesce a rendere "integrato" le potenzialità di performance di SSD con la capacità di HDD. Vedi se i prezzi hanno senso, nella tua configurazione.

- Ho pensato a questa scheda per poter giocare decemente con titoli recenti, hai qualche consiglio per qualcosa di meno costoso?
Forse con una 760 o una 750 Ti puoi ottenere comunque qualcosa di interessante, ma la GTX 770 è bilanciata in modo difficile da replicare, al solo costo di 100W 70W in più. (corretto dopo aver modificato

Tieni conto che diverse MoBo possono supportarla come meritano (PCIExpress 3.0) ma non basta solo il canale di comunicazione, occorre anche "alimentare" correttamente la scheda per farla rendere al 100%. E rispetto al vecchio Fermi, il Core Kepler è decisamente più efficiente dal punto di vista energetico.

Se vuoi evitare di spendere cifre importanti nell'alimentatore (per il wattaggio) la GTX 760 non è un ripiego.

Un ultima cosa, un sistema microATX, con queste caratteristiche, è da escludere?

Non vedo il perchè.

Se non devi aggiungere altre schede (video o no), se la mobo ha il chipset giusto e gli slot che occorrono alla scheda grafica, il MicroATX è plausibile.

Purchè, nel layout, sia ben pensata la connessione dei cavi all'altezza del main slot PCI-Express, che visto alla tua attuale idea (GTX 770) occorre spazio sufficiente per dislocarla (27 cm di lunghezza).

Tuttavia, una MiniAtx è più facile espanderla in seguito, rispetto alla striminzita Micro.

Concordo con lisander sulla B85Pro4. Ci vuole la motosega per farla diventare una MicroATX.

Modificato da Pike
Corretto il delta d'assorbimento energia tra la GTX 770 e la GTX 760

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Beh.. anche con una 760 resterei sempre con un alimentatore da 550 watt, anche perchè bisognerebbe trovarne uno da 500 di pari caratteristiche (che so.. In casa Fortron, ma l'aurum 500 non mi sembra spinto fino a questo punto e lo troverei inadatto ad alimentare una scheda 760 o 770).

Paragonabile più o meno al corsair RM c'è l'XFX xtr (o il non modulare ts, se non confondo le sigle) 550 sempre in classe gold.

Se il gioco o comunque lo sfruttamento del pc a pieno carico è abbastanza frequente si potrebbe salire di potenza, ma comunque credo che circa 140/150 watt di margine potrebbero bastare.

Ad ogni modo non si tratta di unità economiche che si rompono dopo pochi mesi: una 50 ina di watt di riserva dovrebbero averla.

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La 770 secondo nVidia mangia 230w.

La 760 sempre secondo nVidia 160w.

Ho sbagliato di 30w, chiedo scusa.

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E la 750 TI credo consumi un quarto della 770 o giù di lì..

Ad ogni modo ho cercato un po' per conferme e pare proprio che gli alimentatori XFX xtr 550 (90 euro max) e TS 550 (77 euro circa, non modulare ugualmente in classe gold), con una scheda video GTX 770 vengono giudicati adeguati.

Pare che serva un alimentatore con minimo 42 ampere sul rail da 12 volt (credo da specifiche nvidia per un sistema in linea con la scheda video gtx770) e sia il Corsair che gli XFX hanno questa potenza sul rail 12 volt.

Da un po' cercavo delle recensioni dei sostituti dei vecchi XFX pro (gli XTR e i TS) e quello che allego è il risultato per le tensioni, incluso quello del corsair RM.

C'è da dire che i recensori sono diversi e diversa è la strumentazione per il test. Ad ogni modo quello che mi aspettavo, sapendo il comportamento di altri prodotti simili dei due marchi (ossia i Corsair prodotti dalla Channels Well Technology - a.k.a. CWT e gli XFX, prodotti tutti dalla Seasonic), a quanto pare è ancora così.

Il corsair è ovviamente giudicato buono.. ma per me l'XFX lo è ancora di più.

post-33837-0-29087100-1410380967_thumb.j

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Oggi come oggi e' possibile fare sistemi ITX con schede video decenti, ad esempio con il case coolermaster elite 130 . Il problema e' che a parita' di prestazioni le mobo ITX costano di piu' e per raffreddare bene la cpu, gli hard disk, e far prendere abbastyanza aria ad una scheda video come la gtx760 sarebbe meglio optare per un dissipatore "ibrido" come i corsair HYDRO da mettere davanti agli hard disk in modo da raffreddare HD e cpu.

Onestamente se il budget e' un problema eviteri l'itx.

Per la scheda madre mi orienterei sul chipset z97, in particolar modo se vuoi utilizzare un ssd per il sistema operativo. Questo chipset supporta gli hard disk ssd m.2. Vengono avvitati direttamente sulla mobo, costano come i sata e si avvalgono di un bus pcie, molto piu' efficiente del sata.

Per la scheda video non so'... le serie "70" non mi hanno mai convinto appieno. Troppo costose per essere "mainstream" di fascia alta e troppo poco potenti per essere davvero hi-end. A quel punto onestamente forse mi manterrei sulla gtx760 o tirerei fuori qualche euro in piu' per una ati 290, in grado di competere con la 780 ma molto piu' economica.

Comunque l'ssd deve essere ALMENO da 128gb. Diro' di piu', per un gamer ci vogliono almeno 256gb. Ogni gioco ormai si assesta tranquillamente sui 15gb, fai i calcoli :P. Installando giochi sull'hard disk meccanico perderesti i vantaggi che garantisce un ssd per i caricamenti e disinstallando/installando continuamente sull'ssd ne diminueresti la durata di vita..

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Buona sera ragazzi,

torno dopo una lunga assenza forzata, causata dai cari amici della telecom, per conludere la configurazione.

Negli ultimi giorni ho ripreso in mano la configurazione ed ho apportato alcune modifiche, alcune delle quali hanno portato ad una variante da overclock (per il quale avrò bisogno del vostro prezioso aiuto):

  • Intel I5 4690K €218
  • AsRock Fatal1ty Killer Z87/Z97 €109
  • G.Skill TridentX 2400Mhz 2x4GB €84,80
  • Zotac GTX 970 Amp Omega €365
  • BeQuit! E9 CM 580W €84,10
  • WD Blue 1 TB €52,2 / Seagate Barracuda 3TB
  • Kingston SSD M.2 120GB €78,50 / Crucial M550 M.2 256 €157,50 / Kingston HyperX Fury 120GB €68

Differenze della non overclock:

  • Intel I5 4690 €209
  • Fatal1ty Killer B85 €78,20
  • Corsair Vegeance Blue Pro 2x4GB €86,90
  • Kingston SSD M.2 120GB €78,50 / Crucial M550 M.2 256 €157,50 / Kingston HyperX Fury 120GB €68

Quale vi sembra più appropriata per un gaming sporadico?

Un altra cosa, mi potete consigliare un case? Io avevo pensato ad un Aerocool XPredator X1 Evil Black o Aerocool GT-R, iTek Harrier

Modificato da xXthegamerXx

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Il case aerocool credo sia meglio dell'I-tek.

Per quanto riguarda le ram, verifica che siano nella QVL (il primo consiglio di Pike.. sicuramente non si sbaglia) del modello di scheda madre scelto.

Per overclock preferisci il socket Z97 e per il non overclock l'H97.

L'alimentatore Be QUIET! è prodotto sulla stessa piattaforma dell'Aurum della Fortron: sulla carta è molto buono.

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Ho un problema: la mb compare nella QVL della ram, ma nella QVL della mb di questo modello non c'è traccia...

Un altra cosa, di quanto accorcia la vita dei componenti l'overclock?

Modificato da xXthegamerXx

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Per la QVL diciamo che la certificazione incrociata è meglio. Verifica se le date di QVL ram e Mainboard, se presenti... La più recente potrebbe confermarti che magari la QVL della ram è arrivata dopo.

Se dopo l'acquisto non funziona, teoricamente puoi fare un reso diretto per non conformità del prodotto. Assicurati solo che magari non occorra una specifica versione BIOS... a volte capita.

Per la durata dell'overclock: mi sai dire quanto resiste un motore di serie dopo una pesante elaborazione?

Chi fa molte elaborazioni annue possono avere l'esperienza per fare una previsione, ma la certifica la ottengono solo dopo aver tentato di sfasciare diverse centinaia di motori con lo stesso tipo di elaborazione.

Trasportandoci nel tuo caso: è impossibile saperlo in anticipo, perchè nemmeno tu sai sino a dove arriverai con l'overclock e come ci arriverai.

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Teoricamente, se l'overclock e' fatto come cristo comanda (alzando i voltaggi quel tanto che basta senza sparare valori assurdi e senza spingere al limite il sistema) ed il raffreddamento e' adeguato il sistema diverra' obsoleto prima di avere problemi. Dipende poi da "come" si usa il sistema: un conto e' spingere il sistema al massimo 2/3 ore al giorno mentre si gioca, un altro fare rendering/number crunching/encoding video 24/7. Se un sistema overclokkato e' sotto sforzo costante i problemi possono comparire anche dopo uno o due anni (cpu che comincia a richiedere maggiore voltaggio per essere stabile a quella frequenza). Basti vedere come le versioni bussiness delle cpu intel (xeon) siano settate su frequenze generalmente piu' basse della controparte consumer.

In ogni caso con moltissime schede madri e' possibile salvare dei profili, puoi benissimo tenere tutto a default e quando necessiti di piu' potenza spengere il sistema, caricare il profilo di overclock da bios, e riaccendere il sistema. Personalmente faccio cosi': quando ho necessita' di maggiori prestazioni per un gioco carico il profilo di overclock (q6600, @3.2 ghz), quando debbo lasciare il computer a renderizzare per tutta la notte uso il profilo standard (@2.4 ghz). Personalmente, l'unico inconveneiente che ho notato dopo parecchi anni e' che ora devo dare un voltaggio un pochino piu' alto di prima sul northbridge quando sono in o.c. EVITA i profili di overclock automatico che molte mobo hanno e i vari programmi che fanno overclock in ambiente windows: funzionano MA generalmente danno voltaggi parecchi piu' alti di quelli di cui il sistema ha realmente bisogno.

In ogni caso se vuoi overclokkare devi prendere una cpu "k" ed una mobo z97. Ora come ora e' possibile overclokkare anche con altri chipset (non con tutte le mobo) ma spesso e volentieri bisogna utilizzare dei bios "non ufficiali".

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La configurazione è questa:

I5 4690 218,49

Fatal1ty Z97 Killer 106,2

G.Skill TridentX 2400 2x4Gb 84,8

BeQuiet! E9 CM 580W 84

Aerocool Strike-X One Army 55,21

WD Blue 1TB 51,3

OCZ Vector 150 120GB 80,7

Per un totale di circa €680

Ma manca la scheda video, la mia scelta ricadrebbe su una Asus r9 280x €231,35 oppure una 970, con una risoluzione massima di 1080, posso giocare con effetti al massimo agli ultimi giochi con la 280x?

Devo pure prendere un dissipatore, consigli dato che mi pare la ram non sia low profile?

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Uhm.. cpu "normale" e scheda madre che permette l'overclock.. vista anche la ram da 2400 supportata con overclock, una cpu "k" con il moltiplicatore sbloccato costa molto di più?

Altrimenti vai di chip H97 e ram da 1600.

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Scusa lisander, era 4690K

Ho anche la possibilità di comprare la msi r9 280x a 245

Modificato da xXthegamerXx

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La msi scalda tantissimo.. la eviterei. Ha un particolare problema di smaltimento calore nella circuiteria di alimentazione, che può tranquillamente arrivare ad oltre 100°C di temperatura.

Infatti, da uno schemino riassuntivo (in un post di Tom's Hardware), vedi la differenza con altri prodotti concorrenti, almeno su questo aspetto.

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Ottimo, prendo la asus se mi dici che mi permette di usare qualsiasi gioco a 1080 con impostazioni al massimo...

Quanto al raffreddamento:

Quale dissipatore cpu?

Il case con i suoi 9 alloggi per le ventole è una scelta valida? Oltre alle due preinstallate, che creano una corrente, mi conviene installarne altre?

E poi, i filtri antipolvere sono una soluzione accettabile per evitare che il case si intasi di polvere?

Modificato da xXthegamerXx

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Sulla scheda video oltre a quello che ho detto non aggiungo altro: per le risoluzioni e relativi settaggi dei parametri gli esperti sono altri.

Il case direi che con 9 alloggi non dovresti avere problemi. Il problema non sarà adesso (a meno che la temperatura della tua stanza non sia 30°C) ma quest'estate. Se vuoi stare tranquillo e se vuoi installare dei filtri in entrata, ti conviene secondo me prenderne ancora due, da abbinare a quelle montate. Ora non saprei se quelle del case siano delle tachimetriche 3 pin o delle normali ventole da collegare ai molex dell'alimentatore: credo di escludere che siano delle ventole PWM controllabili da scheda madre come quella del dissipatore. Pensavo che magari potresti aggiungerne due di questo tipo, che adatteranno la velocità in base alle temperature. Le arctic cooling F12 PWM non costano molto e sono valide a mio avviso.

Per il dissipatore, direi di puntare su un modello che possa dissipare almeno 200 watt, visto che devi overcloccare. In casa Arctic Cooling potresti guardare i freezer 13 (meglio il CO dei due) oppure un marchio relativamente nuovo, Raijintek, il cui staff aziendale è composto da personale proveniente da CoolerMaster e Xigmatech: il Themis Evo costa meno degli Arctic Cooling ed è decisamente un buon prodotto, anche se in overclock molto spinto forse sarebbe meglio qualcosa di più. Entrambi però promettono un abbassamento valutabile dai 15 ai 20°C al massimo carico con frequenza standard.

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Per l'overclock degli intel 4xxx ci vogliono dissipatori di fascia alta, scyte ashura e noctua nh-12s possono avere temperature un po' troppo alte gia' attorno ai 4.3ghz (dipende da quanto voltaggio devi dare alla cpu, queste cpu scaldano davvero tantissimo quando si sale di voltaggio). Ti dovresti orientare su qualcosa come il noctua dh-14...

Per i filtri antipolvere... SE sono su tutte le entrate un pochino aiutano ma se hai un monsterfan e qualche ventola e la casa e' polverosa il case e' comunque da pulire ogni 3-4 mesi massimo. Personalmente sul mio uber chakra li ho tolti... onestamente e' piu' facile pulire il case che pulire i filtri sul frontale (ovviamente dipende dal tipo di filtro).

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