19 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ragazzi devo assemblare un pc da gaming e il mio badget si aggira intorno ai 550/600 euro (non è molto lo so) comunque dopo aver sentito alcune opinioni dei miei amici lo ho configurato in questo modo:

CASE: zalman z3 (per il prezzo abbastanza economico 50 euro) se volete consigliarmi qualcosa fate pure!

CPU: Intel Core i5-4460

SCHEDA MADRE: asrock h97 pro4

ALIMENTATORE: thermaltake berlin 630w

HARD DISK: WD caviar blue 1tb

SCHEDA VIDEO: Amd radeon sapphire r9 270

RAM: corsair vengeance 8gb

sono altamente indeciso sulla scheda madre poiche mi è stata consigliata un asus e sull' alimentatore cosa ne dite?

sono andato anche in un negozio e mi hanno detto che i componenti devono essere omogenei tra loro e cose del genere cosa ne pensate voi? vi ringrazio in anticipo
:) Modificato da brillotrillo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pura teoria AsRock dovrebbe essere inferiore ad Asus.

In pratica vedendo cosa sta proponendo nel mercato al momento, a meno di prendere le serie economiche, credo che possa essere considerato un prodotto valido anche nel gaming (come MSI e Gigabyte), magari non completamente sostitutivo ad Asus, ma molto vicino.

In sostanza varrebbe più analizzare il prodotto in sè che non la marca, almeno sulle schede madri: leggo di difetti da una parte, raffreddamenti migliorabili dall'altra, condensatori giapponesi da una parte (sarebbe un pregio, sia chiaro), condensatori in oro dall'altra... pensa te che AsRock produce pure una scheda madre da 450 euro con 22 porte sata... pare che degli overclockers spingano dei processori fino a 7 GHz con schede madri di questo marchio.. a parte il marketing, forse il divario fra i vari costruttori si è veramente ridotto negli ultimi anni, almeno sui prodotti di fascia medio alta.

Quindi.. il ragionamento è che Asus ti hanno proposto come alternativa?

Un "difetto" della scheda AsRock leggendo le specifiche forse è la velocità della Ram limitata a 1600 (ho una scheda economica MSI che supporta fino a 2133... ma è solo la prima cosa che vedo).

L'alimentatore che hai citato ritengo che sia il minimo sindacale per avere un sistema stabile: è rustico, semplice, economico (cavi senza la manica retata, non modulare, non eccessivamente spinto), ma decente.

Assicurati che sia la seconda versione prodotta dalla Sirtec di cui sono sicuro sia compatibile pienamente con i processori Haswell e Haswell refresh: la prima versione della Hec veniva data compatibile con lo stato C6 di tali processori, ma se l'hanno aggiornato ci sarà un perchè.. Macroscopicamente le versioni si distinguono per le correnti erogate. Balza all'occhio subito che il primo modello Hec ha 45 ampere sui 12 volt, il secondo modello più recente della Sirtec ha 47,25 Ampere. Manca della protezione contro il surriscaldamento, ma messo in un case con la sede posta in basso non dovrebbe darti problemi.

In alternativa i prodotti sono dei 550 watt compatibili haswell e direi fra questi che buona cosa potrebbe essere l'XFX TS 550 watt che si trova a circa 70/80 euro.

Trovi prodotti buoni anche in casa Coolermaster, Corsair, Fortron, Antec (pochi haswell ready in questa fascia di potenza, se non ricordo male), Aerocool, OCZ.. salendo di prezzo Seasonic, Enermax, Thermaltake (la serie Germany - berlin - è fra le più economiche)... ho citato solo i più popolari: di marchi ce ne sono almeno un'ottantina (tralascia quelli scadenti, i cosiddetti "cinesi", seppure siano made in China anche tutti gli altri o quasi), i reali produttori molti meno.

Se giochi molto un alimentatore come l'xfx che ti ho suggerito fa differenza (anche nella garanzia, 5 anni contro 3 del thermaltake)... anche con una scheda video più potente (magari in previsione di un futuro upgrade), comunque sia il thermaltake è sovradimensionato quel tanto che basta per non andare in crisi con una richiesta di potenza come quella della piattaforma che andrebbe idealmente ad alimentare, compreso un modesto upgrade.

Non entro nel merito sulla scelta del processore e della scheda video: magari un breve cenno ai giochi che dovresti far girare sulla piattaforma potrebbero essere più d'aiuto agli altri membri dello staff più esperti di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pura teoria AsRock dovrebbe essere inferiore ad Asus.

In pratica vedendo cosa sta proponendo nel mercato al momento, a meno di prendere le serie economiche, credo che possa essere considerato un prodotto valido anche nel gaming (come MSI e Gigabyte), magari non completamente sostitutivo ad Asus, ma molto vicino.

In sostanza varrebbe più analizzare il prodotto in sè che non la marca, almeno sulle schede madri: leggo di difetti da una parte, raffreddamenti migliorabili dall'altra, condensatori giapponesi da una parte (sarebbe un pregio, sia chiaro), condensatori in oro dall'altra... pensa te che AsRock produce pure una scheda madre da 450 euro con 22 porte sata... pare che degli overclockers spingano dei processori fino a 7 GHz con schede madri di questo marchio.. a parte il marketing, forse il divario fra i vari costruttori si è veramente ridotto negli ultimi anni, almeno sui prodotti di fascia medio alta.

Quindi.. il ragionamento è che Asus ti hanno proposto come alternativa?

Un "difetto" della scheda AsRock leggendo le specifiche forse è la velocità della Ram limitata a 1600 (ho una scheda economica MSI che supporta fino a 2133... ma è solo la prima cosa che vedo).

L'alimentatore che hai citato ritengo che sia il minimo sindacale per avere un sistema stabile: è rustico, semplice, economico (cavi senza la manica retata, non modulare, non eccessivamente spinto), ma decente.

Assicurati che sia la seconda versione prodotta dalla Sirtec di cui sono sicuro sia compatibile pienamente con i processori Haswell e Haswell refresh: la prima versione della Hec veniva data compatibile con lo stato C6 di tali processori, ma se l'hanno aggiornato ci sarà un perchè.. Macroscopicamente le versioni si distinguono per le correnti erogate. Balza all'occhio subito che il primo modello Hec ha 45 ampere sui 12 volt, il secondo modello più recente della Sirtec ha 47,25 Ampere. Manca della protezione contro il surriscaldamento, ma messo in un case con la sede posta in basso non dovrebbe darti problemi.

In alternativa i prodotti sono dei 550 watt compatibili haswell e direi fra questi che buona cosa potrebbe essere l'XFX TS 550 watt che si trova a circa 70/80 euro.

Trovi prodotti buoni anche in casa Coolermaster, Corsair, Fortron, Antec (pochi haswell ready in questa fascia di potenza, se non ricordo male), Aerocool, OCZ.. salendo di prezzo Seasonic, Enermax, Thermaltake (la serie Germany - berlin - è fra le più economiche)... ho citato solo i più popolari: di marchi ce ne sono almeno un'ottantina (tralascia quelli scadenti, i cosiddetti "cinesi", seppure siano made in China anche tutti gli altri o quasi), i reali produttori molti meno.

Se giochi molto un alimentatore come l'xfx che ti ho suggerito fa differenza (anche nella garanzia, 5 anni contro 3 del thermaltake)... anche con una scheda video più potente (magari in previsione di un futuro upgrade), comunque sia il thermaltake è sovradimensionato quel tanto che basta per non andare in crisi con una richiesta di potenza come quella della piattaforma che andrebbe idealmente ad alimentare, compreso un modesto upgrade.

Non entro nel merito sulla scelta del processore e della scheda video: magari un breve cenno ai giochi che dovresti far girare sulla piattaforma potrebbero essere più d'aiuto agli altri membri dello staff più esperti di me.

l' asus h97 plus sta a circa 10 euro in piu rispetto all' asrock h97 pro4 quindi secondo te vale la pena spenderceli?

riguardo l' alimentatore invece non ho capito molto bene il fatto che forse non sia compatibile e che ci potrebbero essere problemi di surriscaldamento! te mi consigli XFX TS 550 watt perche è piu potente rispetto al thermaltake berlin 630w che è sopravvalutato?

I giochi che dovrei far girare sono sia minecraft sia giochi un piu pesanti come battlefield 4 ma mi accontento anche di impostazioni medio-basse

mi scuso se non capisco alcune cose ma non sono molto esperto in questo campo infatti è il primo pc che ho deciso di assemblare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è più potente.. (il dato 550 watt contro 630 watt ti dice qualcosa?).

Tuttavia sulla linea 12 volt (a cui sono collegati anche i cavi gialli e neri dei connettori di potenza ausiliari, per cpu e per la scheda video) che è quella ad oggi più importante, l'XFX eroga in pratica la stessa potenza.*

Il berlin 630 è un'unità di fascia economica, seppure decente ed affidabile: hanno risparmiato sulle manichette che raccolgono i cavetti relativi allo stesso connettore (che non ci sono), su alcuni circuiti di protezione (ci sono gli indispensabili però) e su altre cose, non ultima l'efficienza***.

Non dico che non sia in grado di sopportare delle lunghe sessioni di gioco con il pc che funge da forno, ma non è classificato come alimentatore da Gaming ed un perchè ci sarà. E mancando la protezione antisurriscaldamento, nel caso ci siano problemi di questo tipo l'unità continuerà a funzionare fino al danneggiamento, se ciò non è causato da un sovraccarico (la protezione in questo caso c'è ed interviene in un punto tra il 110 ed il 150% della potenza richiesta: ecco svelato come hanno ottenuto 841 watt da questo alimentatore in un test, ma sono sicuro che l'unità era bella calda...)

La ventola è ben dimensionata e non è nemmeno molto rumorosa, ma credo che in questa fascia di prezzo sia una ventola a bronzine, che dura meno di quelle a cuscinetti a sfera.

Se da una parte il fatto di avere l'alimentatore in basso nei case attuali è una gran cosa in quanto il riscaldamento dato da CPU o scheda video influisce meno sulla temperatura dell'alimentatore, dall'altro lo espone di più alla polvere, favorendone il surriscaldamento se questa si accumula all'interno. Non avendo la protezione che lo fa spegnere, in caso di temperatura troppo alta avrai solo la ventola a tutta velocità, e l'alimentatore che continuerà a funzionare: in sostanza se si sta surriscaldando tu non te ne accorgerai, mancando tale protezione. Ecco cosa intendo in parole povere, non tanto che tale alimentatore ha una sua tendenza a surriscaldarsi (ci sono prodotti che hanno questo difetto, comunque)

Quindi ti dico che il Berlin 630 non è sopravvalutato e non è incompatibile** con il tuo futuro pc, ma resta sempre un (buon) alimentatore economico. Insomma la serie Germany è il minimo per garantire un corretto funzionamento del pc, diversamente dagli alimentatori cinesi da supermercato o quelli tipo "750 watt 25 euro" che pesano la metà di un alimentatore decente.

* Come dicevo ne esistono due versioni:

La versione prodotta dalla HEC per Thermaltake: http://www.thermalta...x?id=C_00001784

e la più recente versione prodotta dalla Sirtec per Thermaltake: http://www.thermalta...x?id=C_00001784 (dal sito tedesco).

Come avrai visto dai due link cambiano i valori delle correnti erogate ed in sostanza fra i due il più adatto a sopportare carichi alti come schede video da gioco, seppure di poco, è il secondo che ha circa 2 Ampere di potenza in più sulla linea da 12 volt. Saranno solo 27 watt di differenza, ma fanno comodo comunque.

**Quello che cambia tra i due modelli è la certificazione Haswell per il secondo, anche se il primo è ritenuto ugualmente compatibile con i processori haswell almeno per lo stato C6, il quale è uno stato a basso consumo ( come lo è il C7 ) in cui praticamente il carico che la cpu applica all'alimentatore è quasi zero. Buona parte degli alimentatori in commercio non ha problemi in quanto o sono stati testati e ritenuti idonei oppure sono stati riprogettati per sopperire al problema, ossia lo spegnimento improvviso, come se all'alimentatore non fosse collegato nulla.

Io credo che sia possibile che il primo possa essere compatibile con gli stati C6/ C7(forse) Haswell, il secondo è certificato tale e si dovrebbe essere sicuri.

***In sostanza a parità di potenza erogata il Thermaltake consuma di più dell'XFX (80+ vs 80+ Gold).

Per esempio (dati da test): per erogare 318 Watt in corrente continua (metà carico circa) il Berlin 630 preleva dalla presa 375 W in corrente alternata 220 volt. Per erogare la stessa potenza l'XFX consuma 25 watt in meno ed il divario sale con la potenza. A 550 watt erogati il Thermaltake Berlin 630 consuma 680 Watt, l'XFX TS550 ne consuma 615 e via discorrendo a seconda delle varie efficienze corrispondenti ai vari carichi applicati all'alimentatore. Tale caratteristica potrebbe far recuperare la maggiore spesa risparmiando qualcosina in bolletta.

Altro papiro.. scusa.. spero di non averti confuso ulteriormente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho capito che l' XFX è migliore per il gaming perche consuma e surriscalda meno! solo che una cosa non ho capito molto bene :4: l' XFX a differenza del berlin ha la protezione e in caso di surriscaldamento elevato si spegne per non far rompere il pc? Messa in questo modo è molto meglio XFX il problema è che 550 w ce la fanno a sostenere un pc di questa portata? avrei paura di comprarlo eppoi il pc mi si spegne perche non regge oppure nemmeno si accende!

CASE: zalman z3

CPU: Intel Core i5-4460

SCHEDA MADRE: asrock h97 pro4

ALIMENTATORE: thermaltake berlin 630w

HARD DISK: WD caviar blue 1tb

SCHEDA VIDEO: Amd radeon sapphire r9 270

RAM: corsair vengeance 8gb

Modificato da Pike
Quotare per intero il messaggio precedente, senza aggiungere nulla, è inutile. Usare il tasto "rispondi".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sostanza sì: più protezioni hai e più stai tranquillo, in teoria e sarebbe più corretto dire che l'XFX funziona bene anche a temperature più alte.

Insomma è meglio di questo modello della Thermaltake (che comunque è un ottimo marchio: ci sono alimentatori davvero notevoli fra gli oltre 100 modelli).

Nei pc moderni quello che conta è la tensione a 12 volt. Le altre tensioni sono molto meno importanti di un tempo.

I thermaltake berlin erogano queste correnti:

Berlin 630 Hec: 5 Volt 15 Ampere/3.3 Volt 24 Ampere/12 Volt 45 Ampere...

Berlin 630 Sirtec: 5 Volt 22 Ampere/3.3 Volt 22 Ampere/12 Volt 47.25 Ampere...

Mentre l'XFX TS 550 eroga 5 Volt 20 Ampere/3.3 Volt 20 Ampere/12 Volt 45 Ampere...

...purchè il combinato fra le varie linee non superi i 630 watt totali per i Berlin e i 550 Watt per l'XFX (almeno in teoria.. poi ormai avrai capito che il dato di targa è quello garantito - negli alimentatori seri - , non quello che può effettivamente raggiungere, un po' come le auto che spesso da nuove superano le velocità massime indicate nel libretto di istruzioni).

Quanto ai tuoi dubbi, l'XFX 550 è dato come alimentatore adatto per alimentare un pc con processore da oltre 100 watt ed una scheda video nVidia GTX 770, che è più potente della AMD R9 270 e consuma circa 80 watt in più. Il fatto che molte configurazioni da gioco simili montino un alimentatore da 750 watt o più è dato o da una sorta di gara a chi ce l'ha più grosso (l'alimentatore) anche se non serve oppure dal fatto che montano unità scadenti che in sostanza erogano puliti la metà del dato di targa. Se tu montassi un Vultech o similari (cineserie), avresti bisogno sì di un 750 watt, che ne eroga puliti 400. Stando ai calcoli utilizzati per determinare la potenza di targa di questi autentici catafalchi, il berlin sarebbe un 850 watt (visto che in pratica ci arriva, almeno quello della Hec) o anche di più. Anni fa avevo un pc alimentato da un alimentatore di marca (Seasonic, il produttore dell'XFX) da 220 watt, che ho dovuto sostituire per usura dopo diversi anni: ho dovuto prendere un 450 watt cinese per avere la stessa potenza (ne capivo ancora poco di alimentatori), poichè un altro 350, più o meno scadente, non ce la faceva.

Credo che sia questo il motivo per cui pensi che un 550 watt reali non basti per la tua configurazione, ma fidati che bastano.

Aritmeticamente la somma dei consumi del tuo pc si potrebbe riassumere pressapoco così.

Hard disk: 20 watt (ma quelli attuali consumano meno di un tempo)

Banco ram: 10 watt cad.

Drive DVD: max 35 watt se blu ray

Scheda madre: circa 30/50 watt a seconda della categoria a cui appartiene.

Scheda video: circa 150/160 watt

Cpu: TDP max 84 Watt

Tieni conto 2.5 watt max per ogni presa usb (5 volt x 500mAmpere)

Idem per ogni ventola montata (ipotizzando un modello medio con consumo di 0.2 Ampere sulla linea 12 volt=2.4 watt.. per semplicità fai 3 Watt).

A meno di neon, card reader, altre unità installate che ignoro.. più o meno il tuo pc è questo.

Non sapendo quante ventole, quante prese usb costantemente collegate ci siano, facciamo che ce ne siano 4 e 4 e poniamo che il tuo pc possa consumare al massimo 370/380 watt: direi che l'XFX ci sta bene ed il risparmio rispetto al berlin al massimo sarà di circa 25/30 watt, non di più.

Se l'XFX costa troppo (potrei capire benissimo, visti i tempi poi..) puoi prendere il thermaltake berlin 630 prodotto dalla Sirtec, che dovrebbe essere più aggiornato oppure ci spostiamo su un'altra unità compatibile Haswell che sia una sorta di via di mezzo.

Di sicuro non si spegne nessuno dei due alimentatori: anche il berlin andrebbe bene, a patto che curi un po' di più la pulizia dalla polvere nella zona sotto al case (cosa da fare comunque anche con l'altro, solo che è più resistente in generale e tollera anche più polvere..). Facendo il paragone ancora con le auto, fai che il Thermaltake in questione sia una Dacia e l'XFX una BMW. A 130 in autostrada ci arrivano tutte e due, ma ci sono alcune differenze.

Va beh.. ti ho detto tutto quello che devi sapere (pro contro e dati) e mi sembra superfluo dire di più se non mi domandi qualcosa in particolare. Vedi quello che ti conviene di più e quello del quale ti senti più sicuro: a mio avviso entrambi i modelli possono reggere il medesimo aggiornamento futuro (eventuali cpu e/o schede video più performanti) e quindi penso sia corretto trattare il berlin (sirtec) come se fosse un 550 un pochetto più spinto.

Ho visto che il case che hai scelto, interessante, dovrebbe avere almeno il filtro a rete sulla griglia di aerazione dell'alimentatore: abbi cura di pulirla spesso. Da un lato avere l'alimentatore in basso è più comodo e per il suo raffreddamento è meglio così, ma il rischio polvere è aumentato rispetto alla vecchia collocazione in alto. Ci sono i filtri, ma se si intasano per trascuratezza fanno più male che bene.

Fai la tua scelta senza aver timore di sbagliare ( o se vuoi proponi altro che trovi ) e se hai ancora dei dubbi chiedi pure.

Altro papiro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia scelta a questo punto ricade sul più economico (thermaltake berlin 630w) avendo un budget limitato e come case ho trovato anche il raijintek arcadia che costa meno dello zalman per poi aggiungere qualche ventola dato che ne ho un paglio di un pc rotto cosa ne pensi? avrei anche una domanda sulle ram inizialmente pensavo di prendere le corsair vengeance 8gb posso capire cosa cambia se prendo le crucial ballistix sport XT 1600 8gb CL9? tutte e due hanno 8gb di ram!!

Modificato da Lisander
Cosa ti ha detto Pike? Non quotare sempre l'ultimo messaggio ed usa la funzione rispondi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le ventole guarda che siano da 120 mm (come quella montata nel case, sul retro) e monta quella dietro il pannello anteriore in modo che immetta aria. Le sedi in alto di norma sono per espellere aria, come quelle sul retro. Se mai nel caso fossero diverse, postami la sigla che vedo di cercare le specifiche (se ho fortuna), in modo da montare quella che muove più aria sul davanti in immissione, mentre l'altra farà compagnia a quella già montata nel case.

Per le ram fai prima a guardare nelle liste di compatibilità delle schede madri, in modo da essere sicuro al 100% che vada bene.

Per la Asus: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/H97-PLUS/H97-PLUS_Memory_QVL.PDF

Per la ASRock: http://www.asrock.com/mb/Intel/H97%20Pro4/?cat=Memory

Non sono solo i GB a far distinguere una ram dall'altra, cambia la velocità, i timings, se hanno il buffer o no... Oltre ovviamente al marchio e alla categoria a cui appartengono (un po' come gli alimentatori).

Prendi in considerazione solo quelle da 1600 se non intendi fare overclock (vista la cpu non credo): il chip delle schede madri in oggetto non va oltre i 1600MHz e quindi anche se prendi una 1866 o superiore andrà sempre come una 1600.

Di enormi differenze tra le due schede madri non ne vedo: anche l'audio bene o male siamo lì. La asus permetterebbe una gestione di una risoluzione più grande (frequenza ridotta) in HDMI con la scheda integrata della cpu, la ASRock avrebbe maggiore memoria condivisibile per la scheda integrata... ma tanto tu monterai una scheda video PCI-E e quindi all'atto pratico sarà la stessa cosa.

Come ho detto sopra, Asus dovrebbe essere meglio di ASRock: quest'ultimo marchio è migliorato tanto, ma finora non ho mai sentito nessuno dire ASRock è meglio di Asus. Se risparmi sul case, forse 10 euro in più per la Asus non sono spesi male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa come ti sa? comunque sia sulla lista di compatibila dell' asus sia quella dell' asrock non vedo le crucial :( però dicono tutti che sono compatibili! (non devo fare overclock)

Modificato da Pike
Rimosso link negozio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unico avvertimento: non si mettono link a negozi online.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E non quotare sempre la risposta precedente.. basta inserire la risposta nel form aggiungi risposta in fondo alla discussione.

Se comunque le crucial non ci sono nelle liste ci sono due possibili alternative: o non le hanno testate sulla scheda o non sono risultate pienamente compatibili al 100%.

Potresti provare a vedere la cosa al contrario ovvero vai sul sito della crucial e cerca che cos'hanno di compatibile fra le memorie ram con le schede.

Anzi.. ti metto direttamente il link (se viene interpretato come shop on line, Pike rimuovilo pure e se mai lo metto in privato)

Per ASRock H97Pro4 http://it.crucial.co...ASRock/h97-pro4

Per Asus H97Plus http://it.crucial.co...r/ASUS/h97-plus

Come vedi sono due schedine ram diverse: prendi nota del modello e vedi cosa trovi, se proprio cerchi una crucial per una maggiore convenienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tolti anche i quote...

Per i tuoi link, Lisander... è il produttore, che commercia anche online.

Non ne sono contento, ma non ci sono altri modi per consentire di linkare le soluzioni Crucial compatibili per le schede madre in oggetto, se non far vedere i prezzi che propone Crucial.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unico avvertimento: non si mettono link a negozi online.

Ah ok scusa non lo sapevo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulle msi le recensioni non sono tutte concordi:c'è chi le equipara ad asrock, chi le boccia in toto, chi le reputa imbattibili per qualità prezzo.

io ne ho una con socket AMD fm2+, molto minimale: non ha neppure il dissipatore sullo stadio di alimentazione della cpu.

Finora di incompatibilità non ne vedo ed è sempre girato tutto liscio, nei limiti del sistema operativo vecchiotto (xp, con la trial di 7 va decisamente meglio generalmente).

Più o meno dovrebbe appartenere alla stessa linea base.

Generalmente (indipendentemente dal chipset) Asus almeno in quelle di fascia medio economica parrebbe ancora la scelta migliore: le altre tre (ASRock, Gigabyte, MSI) dovrebbero più o meno essere pari tra loro. Sulle schede da gaming invece tra i 4 è gara più aperta a seconda del modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok faccio l' ultima domanda! se prendo le ram da 1866 basta settarle da bios a quella frequenza e verranno supportate (sapevo) ma sarebbe come overclockarle?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se prendo le ram da 1866 basta settarle da bios a quella frequenza e verranno supportate

Se fosse così facile..

Il chip H97 non è per gli overclockers e se devi smanettare fin da subito tanto vale cambiare scheda e andare su un chip diverso, che possa supportare ram più veloci, se vuoi, anche tramite l'overclock come lo Z97.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah no non voglio fare overclock! mi va bene cosi ahahah grazie mille per avermi aiutato mi hai tolto OGNI DUBBIO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ogni modo come mi pare di aver già detto, se la scheda madre ha velocità 1600 e le ram sono da 1866 (ossia max velocità 1866), semplicemente andranno a 1600.

Forse il bios ha qualche opzione per alzare frequenza di poco, ma se nelle specifiche della scheda madre modalità oltre 1600 non ne hanno messe, "ufficialmente" non ce ne sono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0