DrMagik

Applicazioni Sparite

9 messaggi in questa discussione

Sul mio Sony Xperia E . Android 4.1.1 sono sparite, all'improvviso, alcune applicazioni. Si tratta, principalmente, di Play Store, Facebook, My Wind e qualche altra meno usata e meno importante. Risulta impossibile ripristinare l'icona in quanto, avviando la procedura, le applicazioni non vengono evidenziate nè, tantomeno, la reinstallazione. Ho provato, infatti, a reinstallare le applicazioni mancanti ma, andato su Play Store da Chrome, lo stesso mi avvisa che le applicazioni sono presenti sul telefono. Ovviamente non è possibile disinstallare tali applicazioni in quanto non risultano visibili a Clena Master, ad esempio.

Che posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi dire oltre a fare un reset del telefono? SideLoading.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendi che è l'unica via percorribile?

Se così fosse dovrei aprire una discussione sulla sincronizzazione, quanto meno :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onde evitare incomprensioni... il sideloading è l'installazione manuale dell'applicazione (almeno del Play Store) tramite un file .APK scaricato in autonomia e inserito nel telefono tramite scheda SD oppure via cavo USB.

Non vedo quindi la sincronizzazione cosa c'entri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resettando il telefono dovrei prima salvare i miei dati. La sincronizzazione con Google è attiva ma ho notato che la rubrica è divisa in dati sincronizzati/sincronizzabili (abbinati all'indirizzo e-mail di riferimento) ed altri no. Quindi il mio problema è salvarli tutti, o direttamente su file o con la certezza che la sincronizzazione su Google funzioni per tutti i numeri (magari con una procedura che li accorpi in qualche maniera.

Mi scuso in anticipo per la descrizione del problema evidentemente approssimativa

Aggiungo: ho provato il sideloading di Play store, varie versioni trovate in rete, ma la procedura non va a buon fine

Modificato da DrMagik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati vanno salvati con il programma della marca nativa del telefono. Di solito con questi software esistono sezioni dove salvare (backup) rubrica, foto e altri documenti importanti.

:anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il software lo consente... Samsung Kies fa backup, non conosco le suite di Sony.

Edit: mi sono informato un poco, non è info di prima mano ma intanto aiuta.

http://www.sonymobile.com/it/tools/pc-companion/

Il programma si chiama PC Companion, e viene riportata la funzione di Backup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo utilizzato il software Companion di Sony in quanto, nella precedente versione, il programma non effettuava il back-up della rubrica per il mio telefono. Ora lo hanno aggiornato ed ho risolto.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti va di raccontarci come? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora