Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ang.Angelo

Pc Da Assemblare (Ram E Scheda Madre)

38 messaggi in questa discussione

Per me 195 euro per la sola scheda madre sono anche troppi, ma se ti serve una piattaforma per lavoro probabilmente farei anche io un ragionamento simile al tuo. L'importante è non prendere qualcosa che poi non si usa. Ore di rendering ed overclock non credo che vadano così d'accordo e quindi se non usi la piattaforma per giocare, puoi anche accontentarti della versione i7 4790 liscia, che costa meno (il K senza overclock arriva a 4.4 GHz, quella liscia 4.0 GHz), di memorie ram di generosa dimensione, ma da 1600 MHz e di una scheda madre asus con quello che ti serve, ma con il chip H97 (nel caso ci sia differenza significativa di prezzo). Limi venti euro da una parte, dieci dall'altra... e alla fine ti saltano fuori i soldi per l'alimentatore.

Dark e Pike sicuramente ne sanno più di me sulle applicazioni professionali, requisiti minimi e hardware ideale: soprattutto per la scheda video ti consiglio di affidarti a loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi come mi comporto? Non so quale scheda madre scegliere allora..potete indicarmene pure una di un'altra marca?

Ovviamente non voglio prendere qualcosa che non uso, ma io guardo alle prestazioni, mi serve un terminale che lavori bene ed efficientemente e a lungo. Ogni anno i lavori diventano più pesanti con programmi capaci di rendere vecchio di 3 anni un notebook appena acquistato (a detta dei miei compagni di corso degli anni successivi). Ecco perché sono propenso a prendere l'i7-4790K..alla fine l'ho trovato a soli 10€ di differenza dalla versione liscia. Pure i miei amici dicono che 195€ per una scheda madre è troppo...e quale allora? Ho letto molti commenti positivi sulla z97-pro.

Comunque auguri di buona Pasqua a tutti e scusate se solo ora mi faccio sentire. =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In casa Gigabyte le uniche Z97 con WiFi integrato sono le ga Z97n wifi (oltre alle più costose serie gaming che sono proibitive), ma sono in formato ridotto e quindi non hanno molte possibilità di espansione: costano circa 120/130 euro

Tutto sta a cosa devi farci con il pc: in ambito lavorativo avrebbe senso spendere così tanto, ma per uso studio a meno di non avere portafogli a fisarmonica non dico sia inutile, ma..

A questo punto però la tua indecisione rischi di portartela avanti fino alla fine dei corsi e quindi a mio modo di vedere, ti conviene magari prendere una scheda Z97 piuttosto "base" in modo da spendere 70/80 euro e non 200. La lista di quello che necessiti la conosci bene solo tu e soprattutto quanto sia importante per te il wi fi integrato.. però su quest'ultimo punto direi che forse potrebbe convenire prendere un'unità wi fi separata, in modo da contenere il prezzo. Personalmente rimarrei sempre su asus, ma alla fine della fiera ormai nessuno dei 4 produttori principali (ASRock, ASUS, MSI e Gigabyte) propone delle ciofeche spaventose e molte volte alcuni prodotti se la giocano al photofinish. L'unica cosa magari è abbinare sempre un case full atx anche ad una scheda m-atx per avere un buon raffreddamento, indispensabile se il pc lo tieni a macinare sui rendering.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusate il ritardo nella risposta, ma sono stato incasinato da dopo Pasqua con le consegne dei progetti per via delle correzioni varie...comunque ho avuto il rimborso tasse all'uni e dunque il mio badget è lievitato. Da solo copro 600€ a cui va sommato qualcosina da parte dei miei (credo max 200€). Per il processore preferirei rimanere sull'i7-4790k. In che senso la ga z97n wifi è in formato ridotto e non ha molte possibilità di espansione? È una micro-ATX? Che scheda madre devo prendere?? =( alla asus z97 pro (140€ circa) si può aggiungere la scheda di rete wifi?

Modificato da Ang.Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo ci siano problemi ad aggiungere schede WiFi opzionali.

Il fatto delle dimensioni contenute delle micro atx può essere un pregio o un difetto a seconda delle caratteristiche del pc: se non hai problemi a prendere un case "normale" mid tower, prendi una scheda madre in formato standard ATX e componila come meglio credi. Una scheda ATX ha diversi slot di espansione in più di una micro atx e derivati e per forza di cose è più versatile.

Se il budget si è alzato, prendi pure la asus che è un'ottima base per un pc e fai aggiunte successive, incluso il WiFi: non sbagli.

Idem se hai possibilità di prendere il processore che hai in mente: risulta un'ottima piattaforma per lavorare, a patto di montare un alimentatore all'altezza..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dunque vada per l'asus. Ricapitolando:

Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz (333.07€)

Asus Mod 1150 Z97-PRO (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero (151,99€)

Ora le memorie ram. Pensavo a delle kingston:

HyperX Predator 16GB DDR3-2133MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (2 x 8GB) memoria RAM XMP Nero/Blu (172,58€)

oppure

HyperX Beast 16GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (2 x 8GB) memoria RAM XMP Nero (156,66€)

Che ne pensate? Troppo esose? Consigliate altro?

Modificato da Ang.Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di dire sì o no, consulta la QVL relativa alla scheda madre (supporto>memorie e periferiche.. insomma è qui.. http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-PRO/Z97_PRO_DIMM_QVL.pdf )

In questo modo hai la certezza della compatibilità: teoricamente non dovresti avere problemi, ma non si sa mai.

Per le velocità dipende che cosa farai. Per il rendering non andrai oltre il 1600 (perchè non farai overclock), anche se nulla vieta per esempio di prendere delle 2400 che potrai sfruttare in seguito se alzerai le frequenze: avresti cpu e scheda madre in grado di farlo (servirebbe anche un dissipatore cpu adatto, ma prima pensa ad avere l'ottima piattaforma standard.. poi il turbo lo metti dopo se ti servirà) e visto che sei già nelle spese... una memoria da 2400 fatta girare a 1600 MHz non ha alcuna controindicazione e come ti ho detto, nel caso servisse, potrai avere ulteriore potenza a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora le beast, il cui codice è HX324C11T3K2/16, dovrebbe far parte. Dico "dovrebbe" perché nella QVL sono presenti col numero HX24C11T3K2/16. Sono le stesse? Alla fine manca solo un numero.

Le predator invece non ci sono.

Io non escludo la possibilità di fare overclocking in futuro, difatti, ricollegandomi al dissipatore voglio prenderne uno normale ora e in seguito passare ad un'unità a liquido, quando deciderò di spingere oltre il pc. Dunque confermiamo le HyperX Beast 16GB DDR3-2400MHz Non-ECC CL11 DIMM Kit (2 x 8GB) memoria RAM XMP Nero (156,66€)? =)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle con la lettera in meno sono delle memorie più vecchie e sono leggermente diverse.

Questo è il pdf di quelle che hai postato tu, relativo alle memorie che vorresti prendere.

http://www.kingston....4c11t3k2_16.pdf

e questo dovrebbe essere quello relativo alle memorie inserite nella QVL. Dovrebbe perchè la X finale nella sigla da te postata non c'è, ma non riesco a risalire al documento.

http://www.kingston....C11T3K2_16X.pdf

Non credo ci siano differenze così sostanziali da precluderne l'utilizzo sulla tua futura scheda madre e quindi per me il parere è OK.

Per il dissipatore magari senti dark 13 o Pike (non mandare messaggi privati: sollecita solo l'intervento sul forum pubblico, se non ti viene chiesto direttamente da loro un MP) per cosa sarebbe meglio montare. Probabilmente ti verranno consigliati dei coolermaster Hyper 212 evo, ma magari puoi guardare anche in casa Zalman per socket 1150 che cosa c'è. Anche Arctic Cooling ha dei buoni prodotti, ma sono le ventole le parti più deboli (eccetto quelle a cuscinetti, ottime). Ottimi invece sono i Noctua, per i quali ti consiglio di chiedere a Dark perchè conosce il mercato più di me al riguardo.. A frequenza standard (TDP 88 Watt) non serve un mastodonte, ma solamente qualcosa di più silenzioso del dissipatore standard.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma il dissipatore standard non va bene per l'uso che ne voglio fare? Io l'overclocking lo prevedo in futuro, fra qualche anno..posso risparmiare questi soldi ora?

Per quanto riguarda la scheda video ho qualche ripensamento: meglio la quadro k620 o, sempre in casa nvidia, una Gtx750?

Modificato da Ang.Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non escludo la possibilità di fare overclocking in futuro, difatti, ricollegandomi al dissipatore voglio prenderne uno normale ora e in seguito passare ad un'unità a liquido, quando deciderò di spingere oltre il pc.

Qui stai dicendo di prenderne uno, non di accontentarti di quello in dotazione alla CPU formato Box (con dissipatore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza principale tra un dissipatore "stock" intel e un dissipatore di terze parti a volte si riassume in "rumore". Che può essere sensibilmente più elevato per il dissipatore Intel.

Se overclocchi il dissipatore di terze parti di buona qualità e di generosa dimensione è quasi indispensabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho sbagliato ad esprimermi: per il momento tengo il dissipatore stock (Pike, se ho capito bene comporta solo rumore in più e a me non importa la silenziosità ora, devo contenere le spese), poi, quando farò overclocking allora compreró un'unità di qualità e più performante. Quindi tralasciando il dissipatore per il momento, la scheda video Asusgtx750TI va bene? Mi hanno detto che le nvidia qudro sono buone solo per lavorare, poi non c'è dettaglio se vedessi un film o facessi altro...così risparmierei anche un 40€. Cosa mi consigliate?

Modificato da Ang.Angelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0