peppe.giordano

Consiglio Assemblaggio Pc Fisso Con Budget 800-900 Euro

4 messaggi in questa discussione

Salve ragazzi, spero possiate darmi una mano. È un po' di tempo che sto pensando di sostituire il mio pc ormai lento e datato con uno di prestazioni più comode e accettabili. Non ho particolari esigenze di lavoro grafico di immagini e/o video, ma mi piace utilizzare un pc veloce, che non risenta del multitasking e che sia principalmente improntato sul gaming. Il mio budget si avvale di 800-900 euro. Chiedevo a voi, esperti informatici, se magari potreste elencare una probabile configurazione hardware che possa soddisfare le mie esigenze, essendo io totalmente inesperto in merito. Per poi valutare anche con il negozio fisico da cui lo farò assemblare. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi porgo i miei saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm dipende anche dai prezzi del negozio a cui ti rivolgerai.

Diciamo che potresti orientarti su un Intel i5 4690, una scheda madre asus compatibile per tale cpu (se non overclocchi il chip H97 va bene) ed una scheda video minimo una AMD r9 270.

Il grosso del prezzo è questo. Poi ovviamente si aggiunge un alimentatore in grado di sostenere il tutto (direi minimo 550 watt decente e magari anche meglio, dato che vorrai giocare senza troppi pensieri), una ram ddr3 da 8 GB (vedi se conviene la scheda singola o il kit da 2) con una velocità massima di 1600 MHz (il massimo supportato dal chip H97 della scheda madre).. di solito le marche sono Corsair e Kingston, ma la tabella di compatibilità reperibile sul sito del produttore (ASUS) per la scheda madre che prenderai in considerazione potrebbe riportare altri prodotti validi, un hard disk standard sata 7200rpm da 1 TB delle marche Western Digital, Seagate, Hitachi.. a cui abbinare un SSD se vuoi un pc veloce (l'ssd è l'unico dispositivo a sfruttare la velocità dello standard sata3), nel taglio preferibilmente da 256 GB se possibile.

A questo punto manca un lettore/masterizzatore dvd (riciclabile purchè sia sata), oggigiorno per alcuni utile solo per i driver da installare ed un case adatto: si consiglia il solito mid tower adatto anche ad ospitare piattaforme da gioco. Guarda un po' in casa coolermaster fra i prodotti della serie elite (per spendere poco), altrimenti vi sono prodotti buoni in casa aerocool, antec, corsair, xigmatek (la serie asgard è interessante). Non indispensabile, ma consigliato, specie se giochi, un dissipatore migliore di quello fornito con la cpu. Si trova qualcosa di buono in casa coolermaster, zalman ed anche in casa arctic cooling. Dipende quanto ti è rimasto da spendere.

Non ho considerato monitor, mouse, tastiera ipotizzando l'acquisto della sola macchina.

Così tanto per cominciare, poi vedi un po' cosa si trova in particolare nel negozio da te scelto.

Nel mio caso sarò veramente d'aiuto solo con l'alimentatore e poco altro (case, ventole..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una piccola nota: non tutte le Mainboard supportano "out of the box" le più recenti CPU intel.

Osservare con calma la CPU compatibility list e l'ordine di rilascio dei bios può togliere i dubbi se alla prima accensione possono esserci problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto lisander :)

L'h97 e' l'ultimo chipset uscito per 1150 e supporta anche ssd m.2. Non c'e' moltissima differenza con lo z97 se non si devono usare due schede video e se non si deve overclokkare, il problema semmai e' che le mobo h97 non costano poi cosi' meno delle z97 :P

Se non erro le nuove cpu per ora sono uscite solo su socket 2011-v3, l'unica piattaforma a supportare al momento la ram ddr4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora