pmacchi040475

Nuovo Pc Budget 500 Euro

20 messaggi in questa discussione

Ciao vorrei assemblare un pc senza grosse pretese: da utilizzare per Office e internet. Il salvataggio e la gestione delle foto di famiglia.

Direi di stare su un i5 come processore e una scheda madre della ASUS con scheda grafica integrata. 8 gb di RAM e un SSD da 128gb + un hard disk da 2 TB.

Mi sapreste consigliare sul processore, sulla scheda madre e sull'alimentatore? In modo da rimanere sui 500 euro

grazie mille!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando la licenza di Windows 8 (circa 100 euro) e di Microsoft Office (circa 120) ne rimangono "appena" 280.

Il che significa, occhio e croce, che quella configurazione non è possibile, con un budget simile...

Se invece usi LibreOffice o OpenOffice si passa intorno ai 400, ma in ogni caso SSD+2TB+I5 restano quasi impossibili da avere, in 400euro di hardware, se non speculando in maniera imbarazzante su scheda madre ed alimentatore, oltre che rinunciare anche a unità ottica.

Nemmeno con l'intero budget (nel caso in cui tu già abbia acquistato una licenza di Windows 8 installabile su questo computer), a mio parere, è possibile fare una configurazione equilibrata, ma solo una oscena combinazione di componenti volta alla minor spesa possibile.

Ergo... secondo me i3 + SSD 128GB + HDD 2TB è una combinazione che consente una configurazione equilibrata a circa 500 euro (più prezzo sistema operativo). In alternativa, valutare qualcosa in ambito AMD.

Per fare un "buon" i5 bisognerebbe assegnare almeno altri 70-100 euro in più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo ipotizzato 500 euro senza considerare le spese relative al sw. Win 7 lo devo acquistare mentre office ce l'ho già con licenze in quanto l'ho acquistato l'anno scorso tramite la società dove lavoro (licenza a pochi $ per i dipendenti).

volendo posso iniziare senza ssd e poi fra un po' di tempo acquistare un ssd per velocizzare i tempi.

Come scheda madre cosa mi consigli per un i5? e se decidessi per un AMD quali sono gli svantaggi rispetto a un Intel?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per un i5 suggerirei una scheda con chipset intel B95 o H97. I produttori sono tanti che hanno a listino questi due chipset.

Il primo è un po' più "business", il secondo un po' più performante, ma in linea di massima (a mio parere) bilanciati tra prezzo e prestazioni.

Win7 non è più in vendita; devi comprare Win 8.1. stando a quando dice Microsoft. Se vuoi usare Win7, devi comprare Win 8.1 Pro (35% più costoso circa) e hai la licenza per usare la versione precedente. Secondo me Win 8.1 è pronto: driver, applicazioni e layer di compatibilità esistono e funzionano molto bene; con un paio di software lo trasformi "esteticamente" in Win7, senza avere la fiera della Tile come schermata di benvenuto.

Per SSD: personalmente 128GB sono pochi, specialmente con un OS a 64 bit (necessario per usare gli 8gb di ram). Ho visto 80gb sparire alla velocità della luce con Windows 7, meno di 160 per Win7 sono al limite come disco di sistema, Windows 8 siamo quasi insufficienti.

Aggiungere un SSD in seguito significa riformattare, altrimenti perdi il reale vantaggio di un disco a stato solido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipotizzo questa configurazione:

Asus Mod 1150 H97-PRO (ATX/H97) Scheda Madre

Intel BX80646I54440 Processore Boxed Intel Core i5-4440 Haswell

Seagate Barracuda St 2000 Dm 001 3,5 2000Gb

Corsair Power Supply 500 W Serie Cx - 80 Plus Bronze,

Masterizzatore DVD

Case

Cosa ne pensi? può andare l'alimentatore da 500W?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di mantenere solo la scheda grafica integrata potresti accontentarti anche di meno di 500 watt, purchè sia serio. Il cx di corsair può andare bene per l'uso che ne devi fare, ma dipende quanto lo paghi. Se poi il pc resterà tale per tanto tempo sarebbe anche inutile, poichè (senza una vera e propria scheda video pci-e), il consumo massimo di una configurazione simile si attesta a poco più di 170 watt. Quindi anche un 350/400 affidabile già basterebbe, magari puoi prendere in considerazione qualcosa come l'alimentatore Fortron Aurum 400 che essendo in classe gold fa parte di quelli che rendono di più (consumano meno), ma ci sono altre alternative valide. Il cx di corsair non mi è mai stato simpatico, anche se sicuramente non fa parte delle baracche "cinesi" da evitare (anche se è pure lui made in china).

Devi farci anche foto/video editing spinto oppure no? Ignoro le prestazioni della scheda integrata, anche se per le applicazioni base è più che sufficiente.

Eventualmente hai un pc da cui prendere alcuni componenti come case, masterizzatore per contenere la spesa? E per la ram hai già preventivato la spesa (per 8 GB saranno circa 90 euro, immagino)?

@Pike: ed una configurazione con APU AMD (anche meglio del mio dual core A6 6400K, che è proprio al risparmio) non ti ispirerebbe? Un i5 viaggia sui 200 euro più o meno, un A8/A10 spinto andiamo sui 120/140 euro. Certo.. AMD consuma un pelo di più (non arriviamo però ai 130 watt degli FX8350), ma non così tanto da far cambiare il discorso alimentatore fatto prima.

@paolino: ci sono motivi particolari che ti farebbero propendere per l'i5 (quale poi.. c'è un'ampio range di prestazioni all'interno della famiglia)?

@Pike 2: la catena cui fa parte il negozio dove ho preso l'ultimo pc vende regolarmente win 7, Home, Pro, Ultimate.. semmai vedo che sta mettendo fine serie win 8, a favore di win 8.1 (??? oppure è normale?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Windows 8 e tutte le "salse" di Windows 7 sono in phase out. Chi le ha le vende, Microsoft non produce nè rilascia più nuove licenze.

I grossi OEM per i computer "consumer" forniscono 8 o 8.1, a seconda di quel che c'è. Il segmento dei pc "Pro" con licenza 8.1 pro può essere richiesto con Win 7 pre installato o con Win 8/8.1, a seconda dei modelli.

Per quanto riguarda il range di prezzo, ho indicato AMD come "seconda" alternativa ad un i3 in quanto espressamente richiesto intel, anche se AMD potrebbe, nei 500 euro di budget per il solo hardware, fornire a prezzi analoghi un po' più di "birra", specialmente nel comparto video dove, nonostante un ottimo rinnovamento della famiglia Haswell Refresh, AMD da' qualcosina in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho assemblato altri pc e ho sempre installato un processore intel. però sinceramente per quello che ne deve fare la persona (word processor, internet e visione foto uso famigliare) forse anche un i3 può andar bene.

amd non ne ho mai installati, ma mi sembra di capire che il rapporto prestazioni prezzo sia migliore. quale scheda madre mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per socket 1150 intel al momento pare che il chip H97 sia decisamente popolare: una ASUS con questo chip può tranquillamente andare bene, anche se resti nei modelli più semplici. E ovviamente va controllata la lista di compatibilità con i processori/versione bios. A seconda del processore potrebbe cambiare il bios necessario.

Per AMD direi che potrebbe essere buona cosa il chip A88X (in genere si consiglia sempre il marchio ASUS perchè sulla carta è quello che garantisce la maggiore affidabilità, a discapito magari di altre funzioni offerte dai concorrenti MSI, Gigabyte e ASRock) abbinato ad una APU AMD A8 oppure A10, se possibile A8 7600 o A10 7800 (sono le versioni non overcloccabili più potenti). Tra l'altro la ram riesci a farla girare anche a 2133 (permesso sia da processore che scheda madre), contro i 1600 del chip H97.

Più che altro credo si possa reputare superiore la scheda grafica fornita nell'APU AMD, rispetto alla contro parte intel. Anche in termini di memoria condivisa, il chip A88X con APU Amd consente la gestione di 2 GB di memoria condivisa, il chip H97 solo 512 MB. Inoltre non so se anche intel permette di poter abbinare la scheda video del processore con una pci e: le APU AMD possono essere abbinate ad una scheda video creando una sorta di X fire, anche se non si può propriamente paragonarlo a due schede video vere e proprie abbinate. Una delle schede A88X di asus è questa http://www.asus.com/...specifications/

Le altre ovviamente differiscono per dotazione, formato, ma nella sostanza quelle non da gaming dovrebbero avere le stesse caratteristiche base. Per quello che devi fare credo sia giusto prendere il minimo, ma senza puntare sull'ultra economico. Questa scheda potrebbe essere la versione ASUS (quindi sulla carta migliore) della mia MSI A88XM-E35.

Un'APU A10 può costare dai 120 ai 150 euro a seconda del modello (i più recenti su socket FM2+ consumano meno [le schede madri solitamente supportano sia FM2 che FM2+]) ed una scheda come quella che ti ho citato circa 60 euro. Le APU A8 7600 sono ancora più parche nei consumi e magari ancora più adatte al tuo caso (100 euro).

Un sistema basato su i3 intel e una ASUS H97 alla fine costa quasi uguale (la scheda madre forse è un po' più cara, ma volendo con il chip A88X sfrutti anche le ram di velocità superiore che ovviamente costano di più delle 1600 MHz), ma credo anche io che paragonando le prestazioni grafiche sia decisamente meglio AMD.

Per tanti le APU non sono né carne né pesce, ma invece a me sembrano un'ottima soluzione per avere una cpu decente ed una discreta scheda video (comunque abbinabile ad un'altra) a costo contenuto.

Logico che non si pretende di avere le prestazioni di un i5..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

starei su una configurazione intel, forse per abitudine e perchè mi sono sempre trovato bene in termini di affidabilità e compatibilità.

adesso provo a metter giù 2 configurazioni una con un i3 e una con un i5. voglio vedere in termine economici la differenza

ma in termini di prestazioni c'è molta differenza? probabilmente per l'uso domestico che ne deve fare mio zio va bene un i3 ma vorrei pensare di assemblare un pc che "duri" almeno 5 anni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non cambiano OS o software, tra i3 o APU AMD non cambia molto. E Win 8 sembra promettere bene come curva d'appesantimento.

In questo momento i3 sembra essere un "non pentium" più che un i5 depotenziato, ma è ok come potenza.

In più, usando 8.1 come OS le APU sembrano mostrare alcune caratteristiche che, con Win7, non è possibile sfruttare per problematiche di gestione task nei kernel (process affinity), in modo tale da far esprimere in modo più efficace la "granularità" della costruzione APU di AMD.

Mappe del DIE di vari prodotti

4a generazione Core Intel

small_die-map.jpg

APU AMD Trinity

4403c1d1_AMD_Trinity02_689.jpeg

Come si vede, la parte grafica della APU è decisamente più grande, proporzionalmente, rispetto alla Intel. Significa che molta potenza di calcolo viene da lì. E in Windows 7, per come è costruito (è stato progettato tra il 2004 e il 2008), non si pensava a sfruttare quel tipo di potenza come "generica" per il calcolo.

Che l'idea non sia tanto male, lo dichiara anche Intel nel suo "modernissimo" Core M.

intel-core-m-broadwell-y-die-diagram-map1.jpg

Per il pc che dura "realmente" 5 anni, compra un buon alimentatore e una buona Mobo.

Tra un anno, compra anche un HDD esterno ed insegna a tuo zio a fare il backup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'utente non ha particolari esigenze di potenza e si vuole evitare una scheda video pci-e senza spendere troppo come diceva lisander mi orienterei su una apu amd 7850k o una ancora piu' economica 6800k (stessa potenza di cpu, scheda video inferiore). Il fatto e' che queste cpu pur essendo inferiori in quanto a potenza di calcolo ad un i5 come diceva pike hanno una migliore scheda video, su applicazioni che sfruttano cpu e scheda video il 7850k si mangia a colazione un piu' costoso i5 4690k. L'i5 ha chiaramente piu' potenza di calcolo a disposizione (circa il doppio) ma tutta quella potenza serve quando si fanno conversioni video, rendering, si compila o si fa number crunching. Per vedere film, navigare o usare office i 4 cores delle apu amd sono piu' che sufficienti. Ad essere onesti con il 7850k ci si giochicchia pure a patto di usare risoluzioni non troppo evelate (720p). C'e' inoltre un altro problema: le IGP (scheda video integrata) delle cpu intel hanno dei problemi di compatibilita' con alcuni software, dove non funzionano a dovere. Probabilmente tuo zio non usera' software che presenta questo tipo di incompatibilita' (da quel che so' piu' che altro si tratta di emulatori e frontend per emulatori) ma potrebbe accadere prediligendo alternative freeware al software commerciale.

L'ssd invece e' una buona idea: in ambiente desktop e' in grado di rendere un sistema piu' "veloce" molto piu' di un'ottima cpu. Gli ssd inoltre stanno calando di prezzo, attorno ai 130 euro dovresti riuscire a prendere un 250gb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto ipotizzo questa configurazione:

Scheda madre:ASUS - Motherboard A88XM-PLUS socket AMD FM2+ chipset AMD A88X Micro-ATX 70 euro

Procesore :AMD A series A10-7850K 160 euro

RAM: 2 da 4gb Corsair Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero 85 euro

Case: COOLERMASTER - Case Silencio 550 Middle Tower ATX, Micro-ATX Colore Nero 80 euro

Alimentatore:Corsair Power Supply 500 W Serie Cx - 80 Plus Bronze, Colore Nero 55 euro

Hard disk:Seagate HDD, 1000GB, Barracuda, Nero 50 euro

Hard disk: SSD:Samsung SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III, Nero/Antracite 110 euro

Unità ottica: Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW 15 euro

Windows 8.1 90 euro

circa 700 euro con anche SO. Direi che va bene. Come configurazione che ne dite? è migliorabile in qualche elemento?

Volendo potrei prevedere il processore AMD A8-6600 da 95 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il vincolo dei 500 euro è saltato? Quale è l'attuale vincolo di budget, allora?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza sistema operativo (che era escluso dal budget) e ssd sono 515 euro. diciamo che l'ssd è da valutare. sicuramente dà ottimi benefici.

devo capire se aggiungerlo da subito (e sforare 500 euro con qualche sacrificio) oppure introdurlo dopo.

volendo potre mettere il processore AMD A8-6600 da 95 euro e l'ssd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi torna 515 con la tua precedente lista (lasciando perdere A8-6600). La somma che ho ottenuto io, senza OS, è 625.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il budget lo sai tu... E anche sei tu che fai le scelte.

All'inizio dici 500 euro con CPU intel i5.

Constatato che una budget tale non è possibile, ti vengono suggeriti AMD ed i3 come possibili alternative restando nei 500 euro per il solo hardware.

Quindi posti una configurazione AMD per circa 700 con OS.

Poi dici 500 senza OS. E l'OS pesa per 90 euro nell'elenco che hai postato

E' un po' difficile seguire i tuoi ragionamenti... Cerca di esporli un po' più esplicitamente e chiaramente, altrimenti diventa energivoro e molto complicato fornirti aiuto. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione . solo che da quando è iniziata la conversazione mi sono stati dati parecchi spunti: ad esempio ho capito che con 500 euro ci faccio poco, che è meglio per la configurazione scelta un AMD piuttosto che un intel. Man mano che ricevo consigli aggiusto quanto ipotizzato.

Sto scrivendo appunto sul forum per trovare la giusta quadra.

Poi se non sono 500 (ho capito che con quella cifra difficilmente assemblo un pc con anche il sistema operativo) e sono 600 /650. Non succede nulla. ho trovato la configurazione sopra descritta e chiedevo un consiglio se i componenti scelti possono andar bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi rimanendo su questa cifra può andar bene la configurazione proposta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora