Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mame

Realizzare Unica Rete Wireless Tra Router (Wi-Fi) E Ap

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Sto cercando di realizzare un'unica rete wireless domestica su 2 piani, sfruttando una rete LAN distribuita, un modem router wireless (Netgear DGND3700) e un router wireless con funzioni anche di ripetitore (Netgear WNR2000).

Gli eventuali client wi-fi devono potersi muovere liberamente tra i piani collegandosi automaticamente alla fonte del segnale più potente, in considerazione anche della sovrapposizione del segnale in alcuni punti.

Per quello che ho letto googlando, unica cosa certa fino ad ora è che si debba usare lo stesso SSID e la stessa identica chiave (compresa crittografia WEP o WPA).

Per il resto ho trovato pareri discordanti circa l'impostazione dei canali, la configurazione dell'AP(IP, DHCP, ecc.), addirittura sul sistema di collegamento fisico tra i due router(qualcuno dice di sfruttare la porta WAN dell'AP, qualcun'altro la LAN).

Probabilmente ci sono diversi modi per far funzionare la cosa.

Quello che volevo chiedere però è se qualcuno sa fornirmi indicazioni per la configurazione ottimale di una rete che soddisfi le esigenze che ho descritto.

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le tre opzioni sono WDS, client AP e universal repeater.

Purtroppo è impossibile darti la configurazione "ottimale" precotta, visto che nessuno è a casa tua e può valutare il giusto canale da usare.

A naso ti suggerisco di creare da zero la rete su DGND3700, posizionare dove ti occorre il WNR2000, collegarcisi via cavo di rete e metterlo in modalità ripetitore, facendogli cercare la rete del DGND3700. Ma potrebbe anche non funzionare.

Detto questo, stendere un cavo di rete tra DGND3700 e WNR2000 sarebbe la scelta tatticamente più stabile ed efficace a lungo termine (avendo l'accortezza di sfalsare i canali ma impostare nome rete, tipo crittografia e passphrase identica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Mi spiego meglio,... I punti dove posizionare i router sono proprio le estremità del segmento di rete LAN e l'intenzione infatti era proprio quella di trovare una configurazione che sfruttasse il cavo.

Al momento il DGND3700 sta già lavorando come modem/router wi-fi e il segnale copre metà dell'appartamento, collegando il WNR2000 all'altro capo riesco a coprirlo tutto.

Partendo dal collegamento quindi il cavo dovrebbe partire dalla porta ethernet del DGND3700 fino alla WAN del WNR2000, giusto?

Una volta collegato, impostando il WNR2000 in modalità ripetitore, è sufficiente impostare canale, SSID e passphrase? Tutto il resto del settaggio(IP e DHCP) è automatico oppure non serve proprio?

Il canale deve essere necessariamente diverso per evitare interferenze, ho capito bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non secondo me.

Prima di collegare il cavo che parte dal DGND3700 al WNR2000, è importante cambiare l'indirizzo IP del WNR2000 via cavo, impostandolo per esempio come 192.168.0.2. Poi bisogna disattivare il servizio DHCP sul WNR2000, infine impostare lo stesso SSID, la stessa crittografia e la stessa passphrase/password impostata nella rete del DGND3700, ma un diverso canale. Possibilmente, uno della terna 1, 6, e 11, impostando sul DGND3700 uno degli altri 2.

Annota su una etichetta l'ip del WNR2000 e appiccicala sotto.

A questo punto si collega il cavo che parte dalla LAN del DGND3700 ad una delle porte LAN del WNR2000.

La rete a livello TCP/IP sarà sempre 192.168.0.0, unica tra tutti i dispositivi collegati via cavo e WiFi a uno dei 2 dispositivi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! Ora penso di aver più chiara la procedura.

Sul primo post mi hai detto di mettere il WNR2000 in modalità ripetitore e l'applicazione di configurazione del router (Netgear Genie) ha le funzioni sia di 'AP' che di 'Ripetitore'.

Dovrei attivare una delle due mentre sto settando il router via cavo?

Un'ultima cosa, più per cultura personale che altro, ...Realizzando una configurazione di rete come da te descritta, quale opzione starei adottando, WDS, client AP o universal repeater?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il WNR2000 va configurato come AP.

Tieni conto che in questo caso (dispositivi per wireless collegati via cavo di rete) non si applica nessuno dei 3 casi da me citati: questi infatti valgono nel momento in cui è il wireless a fare da collante tra i due dispositivi.

Quanto creato secondo il mio suggerimento è una normale rete composta da due dispositivi indipendenti che "incidentalmente" hanno una configurazione WiFi quasi identica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0