scemodavvero

Storie Di Ordinaria Follia Informatica

4 messaggi in questa discussione

C'era una volta un disco esterno da un terabyte che funzionava egregiamente per il suo padrone che lo usava e manuteneva con cura per backuppare le sue cose e allegerire il vecchio C: da 320 megabyte.

Un brutto giorno però il padrone, all'improvviso e senza preavviso, non riesce a visualizzare nulla dal disco e del disco, dall'icona sul suo Computer che appariva anonima (quando appariva) ergo senza il nome assegnato dal suo padrone, alle icone dei file presenti sul disco.

Allarmatissimo il padrone si mette immediatamente alla ricerca di qualche utility che possa venire in suo soccorso, ne provò decine senza riuscire a recuperare i suoi dati. Continuò a cercare informazioni su quello che gli era successo, e dopo le sue ricerche ebbe le idee un po' meno nebulose sul problema da cui il suo disco sembrava essere affetto. :japan:

Successivamente, sempre immerso in una nebbia sulle memorie di massa, era, forse, riuscito a capire che il disco soffriva di un errato MBS.

Tornato ad una più mirata ricerca, con l'aiuto di zio Gùgol, era venuto a conoscenza che, di detto MBS ciascun disco (apposta per sicurezza) era in possesso di DUE copie di esso, una di lavoro e l'altra come backup di sicurezza (appunto). Ancora una serie di ricerche con lo zio, sempre prodigo di informazioni su qualsiasi argomento, lo portarono a pensare che l'applicazione DOS Testdisk, se ben utilizzato, poteva riuscire ad ovviare all'impasse.

L'imperizia del padrone però fu tale che egli non riuscì a cavare un ragno dal buco. :cry4:

Tra voi passanti del blog, ci fosse qualche anima generosa capace di esplicare, step by step, le operazioni da effettuare con Testdisk ?

O in alternativa, qualcuno sarebbe capace di dare una mano per recuperare i dati dal disco e rendere il suo padrone un po' più sorridente ? :4:

Toshiba C 850 - 106 4 Giga, Windows 7 home 32 bit

Modificato da scemodavvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recuva mi restituisce questo messaggio

post-26215-0-01558300-1415089511_thumb.png

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il che significa che Recuva non può leggere la tabella delle partizioni.

Semplicemente... Occorre trovare uno strumento (a volte anche tramite diverso OS) in grado di sostituire la tabella delle partizioni con la riserva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quello che sto cercando da tempo...

insomma per il poco che so l'MBR ha una copia di lavoro e una di backup.

Sto cercando una utility che riesca a copiarmi il backup di MBR (che a quanto pare è integro) sulla copia di lavoro danneggiata.

Ho provato a recuperare i file con GetDataBack che, in effetti, è riuscito a salvarmi tutto il contenuto del disco (le icone sono tutte presenti)...ma quando provo a copiare i file su di un altro disco risultano tutti vuoti...0 byte...insomma mi ha salvato solo le icone.

Sto sbagliando a fare qualcosa ?

arrrgh... :(

Modificato da scemodavvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora