Lawrance

Consigli Per Un Pc

28 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per un PC (senza grandissime pretese) con un budget intorno ai 400-450 € (HD escluso perchè ce l'ho già).

Dando un'occhiata avevo pensato ai seguenti componenti:

Scheda Madre: Asus Z97-P

Processore: Intel Core i3-3240(3,4GHz) 3MB Skt1155 BOX

Alimentatore: CoolerMaster B600 600W

Case: CoolerMaster Force 500 USB3

Ram: Corsair 8GB DDR3 1600Mhz-9 Vengeance 2x4GB Low Profile

masterizzatore: LG 24x dual layer SATA black bulk

Grazie

Lorenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prevedi di acquistare in futuro una scheda grafica in più rispetto a quanto indicato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

per ora pensavo di utilizzare quella integrata... considera che non prevedo di "stressare" particolarmente l'aspetto grafico se non per giochi semplici o videoediting di base.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ipoteticamente potrebbe bastarti un buon 450 o un buon 500, il 600w è sin troppo grande e potrebbe sprecare un bel po' di corrente inutilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il resto come li vedi i prodotti?

Ti scrivo in PM il sito che pensavo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... per cosa utilizzera' il pc?

Considerando che l'intenzione e' quella di usare la scheda video integrata se non servono buone prestazioni sul single thread mi orienterei su un amd 6800k o un 7850 (scheda video migliore). Queste cpu non sono esattamente il massimo in quanto a potenza computazionale MA hanno una scheda video decisamente migliore di quella integrata nelle cpu intel, al punto che nelle applicazioni in cui si usa cpu e scheda video battono tranquillamente un intel 4790k. A 720p ci si puo' anche far girare qualche giochino :P

Se il pc non necessita di molti hard disk potresti anche pensare ad un sistema ITX, come case c'e' il coolermaster elite 130 che non costa molto e riesce a tenere comunque delle buone temperature (accetta alimentatori ATX, lettori dvd da 5.25 e schede video pci-e di dimensioni importanti). L'unico inconveniente e' che le schede ITX costano un po' di piu'.

Per avere un'impressione maggiore di "reattivita'" penserei ad un SSD per il sistema operativo. Non so' se rientriamo nel budget ma con i 240gb attorno ai 120 euro ci si puo' fare un pensierino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è un "general purpose", nulla di specifico.

Solitamente mi avevano consigliato Intel rispetto ad Amd, magari una scheda video non esosa potrebbe starci.

Vantaggi dell'ITX? (magari qualche HD e lettore Dvd dovrebbe starci)

Ha già l'SSD della kinston a 128 GB.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premessa: se non espressamente richiesto da chi ti sta fornendo assistenza, non si richiede assistenza via MP.

Quale è il tuo SSD Kingston? E' possibile sapere il modello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie... Per ora mi è sempre andato benone, mi consigli di upgradable comunque?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio personale parere 120gb non sono tantissimi per OS + un po' di dati. Specie per 64bit, e tra l'altro non ho il polso "aggiornato" su quanto disco mangi Windows 8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Windows 7 regge bene... Ma per il resto ti sembra tutto ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Windows 7 x64 ricordati di disabilitare la funzione di ibernazione... recuperi spazio disco pari alla ram che hai nel pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. per l'alimentatore servirebbe la configurazione definitiva.

Il B600 non è affatto male, però magari sapendo qualcosa di più si potrebbe puntare a qualcosa tipo fortron aurum o similari (non ricordo più il prezzo e l'assortimento del negozio suggerito). Un gold consuma meno ed è sempre bene accetto a mio avviso in una configurazione recente.

Per una configurazione al risparmio, vai sui thermaltake della serie Germany (hamburg 530, berlin 630). Sono essenziali, ancora di più del vecchio coolermaster gx lite, ma reggono bene.

Per giocare non sono il massimo, ma per un uso "normale" nessun problema, specie se il case in cui li monti ha la predisposizione in basso, svincolando l'alimentatore dal flusso d'aria all'interno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che il 3240 presente sul listo dello shop e' un g3420 e non un i3-3240, ovvero video scheda integrata peggiore, 2 soli thread e niente turbo boost. Il 6800k secondo passmark e' un pelino piu' potente dell'i3-3240. Su prestazioni single core ovviamente intel resta piu' veloce ma su un general purpose dove non serve molta potenza preferisco avere 4 core a parita' di prezzo in modo da poter gestire in scioltezza piu' programmi :P

Di solito anch'io preferisco intel ma per un computer general purposes queste apu amd vanno davvero bene, considera che l'a10- 6800k sta 129 euro ed l'a10- 7800 a 135 euro, prendendo il g3240 ed aggiungendoci una scheda video da 40 euro (non al livello di quelle presenti nella apu) siamo comunque a 97 euro. Se parlo di 6800k, che e' della vecchia generazione, e' perche' sostanzialmente la nuova serie ha delle schede video integrate migliori ma costano di piu' a parita' di cpu, che da quanto ho capito, per il sistema, e' piu' importante della gpu :P

con 6800k, Asus A88XM-E sei a 184,63 euro, aggiungiamoci 80 euro di ram e siamo a quota 264 euro.

Per l'ITX in effetti non c'e' nessun vantaggio se non quello di poter usare un case davvero piccolo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e nel caso di un pc con apu, l'alimentatore può anche non essere potentissimo.

Per dire.. un 400 watt (serio) avanza eccome... e volendo puoi aggiungere una scheda video da far lavorare in abbinamento a quella integrata.

Ma il vecchio coolermaster GX Lite 500 resta in un altro pc oppure può essere riutilizzato per questo nuovo?

No, perchè, se con gli haswell (gli i3/i5/i7 usciti a partire dallo scorso anno) di intel ci potrebbero essere problemi (in sostanza in alcuni particolari stati a basso consumo il pc potrebbe anche spegnersi: hanno modificato quasi tutti gli alimentatori presenti in commercio per ovviare al problema), con le APU di AMD non dovrebbero esserci. Ho anche io un'APU alimentata da un alimentatore teoricamente non adatto agli Intel Haswell e fila tutto liscio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie a tutti e 3... siete grandissimi e gentilissimi:)

Sull'AMD sarei scettico perchè da quello che sapevo scaldava moltissimo e con l'I3 che mi avevate consigliato mi sono trovato benissimo, comunque ci faccio un pensierino... unica cosa per la MoBo andrei sulla Asus A88XM-Plus giusto per avere 4 slot di Ram nel caso servissero nel tempo (vorrei avere un PC scalabile che duri 5-6 anni).

il vecchio GX Lite 500 lo tengo nel vecchio PC e per ora ho considerato l'Hamburg ma ci sarebbe pure il Berlin;)

Ho considerato una scheda grafica "praticamente a caso" nella configurazione Intel...

Voi che consigliereste, ho allegato un file con le 3 ipotesi?

Un saluto e grazie a tutti

P.s. Lisander, mia moglie ha particolarmente apprezzato la tua firma fatta di gatti (noi ne abbiamo uno nero)

Configurazione PC.xlsx

Modificato da Lawrance

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando i prezzi delle 3 configurazione dovresti aver compreso perche' ho consigliato AMD in questo caso :P

Il 4150 e' un pochino piu potente del 6800k, la gt720 dovrebbe essere inferiore alla scheda video integrata nel 6800k. Tra il 6800k ed il 7800 la differenza principale riguarda la scheda video: le nuove apu (7xxx), fondamentalmente, contengono le stesse cpu della vecchia serie (6xxx) con delle schede video piu' potenti. Le cpu amd in effetti scaldano di piu'... ed in parte e' anche comprensibile considerando che hanno una gpu integrata abbastanza decente da raffreddare :P A meno di non usare intensivamente gpu e cpu contemporaneamente per qualche ora non dovrebbero insorgere problemi.

Se vuoi rientrare nel budget con la configurazione intel ti consiglierei di evitare, per il momento, la scheda video pci-e. Se dovessero sorgere incompatibilita' con qualche software o si volesse far girare meglio qualche software in opengl/directx puoi sempre aggiungerla piu' tardi.

Ragionevolissimo il discorso sui 4 slot di ram, anche se in effetti un sistema con 8gb dovrebbe essere abbastanza "future proof" se non si usano softwares di montaggio video, videogiochi o programmi di grafica 3d :) Sul mio HTPC su cui gira xbmc, emulatori di vecchie console e qualche gioco utilizzo 1gb di ram con windows seven 32bit; in effetti una tantum comincia a swappare sulla ram virtuale e rallenta tutto ma 2gb di ram basterebbero ad evitare problemi. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito mi consiglieresti Intel se penso di prendermi una scheda video più avanti, altrimenti AMD (e per 5 euro andrei sulla serie 7x).

Ma il processore AMD 7x che ho considerato é box? E non ho capito nel processore AMD 6x che ho considerato cosa é quella ulteriore sigla.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, il consiglio e' quello di vedere se la scheda integrata intel puo' risultare sufficiente in modo da restare dentro il budget. Onestamente una gt720 e' "indecente" quasi quanto la scheda video integrata, risolverebbe solo eventuali problemi di compatibilita' con determinati softwares.

Entrambi i processori sono BOX, lo vedi anche dalla sigla :P . Il "k" viene usato come suffisso per i processori di fascia alta, indica che puo' essere overclokkato facilmente (cosi' come il suffisso black edition). A differenza di intel, dove il "k" indica unicamente il moltiplicatore sbloccato, amd usa frequenze di base piu' alte sui "k".Se ho preso in considerazione il 6800k e' principalmente per il prezzo e per il fatto che, in quanto a cpu, e' un pelino piu' veloce anche del 7850k (basta guardare le frequenze :P ) Il punto di forza della nuova serie e' la scheda video integrata (incredibilmente il 7850k riesce a far girare parecchi giochi anche meglio di una ps3 o di un xbox360, ovvero 720p 30fps).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo grazie... allora gli proporrei che se ha intenzione di prendersi più avanti una scheda video medio-seria (sui 80 -100 €) di prendere Intel, altrimenti AMD (ma per 5 euro opterei per il 7+, penso che la migliore grafica bilanci il "pelino" in più di velocità, che ne pensi?)

In caso opti per la configurazione Intel approvi la scelta della Mobo?

Riguardo l'alimentatore è meglio l'Hamburg o il Berlin?

Grazie e buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata QUI (uso SEMPRE guru3d come sito di riferimento in quanto c'e' "consistenza" tra i benchmark, in praticamente TUTTI gli altri siti da un benchmark e l'altro i valori in campo variano dal giorno alla notte come se si volesse favorire a tutti i costi il prodotto recensito). La questione e' abbastanza semplice: se si utilizza qualche gioco e programmi che sfruttano la GPU il 7800 e' indubbiamente meglio, se si fanno piu' conversioni video e altra robina che mette sotto sforzo la cpu il 6800k ha qualcosina in piu'.

Onestamente, comunque, la situazioni delle cpu e' RIDICOLA... queste cpu vanno piu' o meno come il mio q6600 @3.2ghz che ha parecchi anni sulle spalle mentre una cpu moderna di pari fascia (4690k) e' solo 2 volte piu' veloce. I produttori si lamentano che la vendita dei desktop e' in calo MA mi sembra ovvio che se chi ha un 2600k di 4 anni fa' evita di cambiare sistema perche' spenderebbe 500-600 per appena un 15%-20% in piu' le vendite non possano certo decollare...

Ovviamente la soluzione con i3 offre qualcosina in piu' con una scheda video decente per il gaming (ma non mi sembra che questo sia il caso, no?).

Si, la scheda madre per intel e' ok. D'altronde la piu' economica H81M-K ha solo 2 slot per la ram e gli altri modelli disponibili costano piu' o meno lo stesso. Farei un pensierino sulla GA-Z97P-D3 in quanto costa un pochino meno e presenta 6 porte sata contro le 4 della mobo asus (tanto se hai gia' un SSD sata la porta m.2 per l'sssd su pci-e non la useresti). Su alcuni modelli economici gigabyte pare che manchino le opzioni per l'overclock ma questo, in caso, non sarebbe un problema, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nel benchmark che mi hai mandato l'I3 non 'è proprio :blink1::P

Da quello che ho capito a livello di CPU l'I3 sarebbe meglio del 6800...

Per ora non gioca proprio se non qualche giochino (stile solitario, arkanoid) ma non si sa mai che con il nuovo pc gliene venga voglia :) (,a comunque non credo che avrebbe esigenze di spingere particolarmente).

Ma con la soluzione I3 senza scheda video cosa ci potrebbe fare (vedere film, giocare a giochi semplici, ecc.)?

Quindi per l'alimentatore opto per l'Hamburg? :)

Ancora un grazie

Un salutone e buona giornata

Riguardo alla MoBo, prendo Asus da 20 anni... ci sono affezionato, anche perchè, a parte essersi bruciata una volta per colpa di un fulmine, non mi ha mai dato problemi :) (ovviamente l'Overclock non gli interessa :) )

Riguardo alle porte Sata penso che1 per il lettore e 3 Hd possano bastare (poi comunque nel case non ci starebbe altra roba).:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, l'i3 e' ovviamente un pochino meglio del 6800k.

La scheda video integrata nelle cpu intel e' sufficiente per la visione dei film 1080p, giochi semplici come appunto solitari, m.a.m.e. (per il filtro che emula il CRT tramite shader occorre una scheda video di fascia media) etc. Il problema comincia ad esserci se vuoi farci girare qualche gioco 3d recente o se usi softwares non compatibile con la scheda video :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora