Accedi per seguire   
Seguaci 0
mastrociliegio

[ubuntu] Guida

3 messaggi in questa discussione

Ciao, sono nuovo del forum. :)

Da qualche giorno (visto che mi è arrivato a casa un modem ethernet) mi sono deciso ad installare linux, precisamente (come da titolo) Ubuntu.

Devo dire che non credevo fosse così semplice.

ho però qualche difficoltà a reperire informazioni facilmente comprensibili... spiego: ad esempio non so come installare programmi che non facciano parte dei pacchetti della distro (i quali per altro sono facilissimi da installare... clicco su aggiungi applicazioni e seleziono quella che voglio... così ho aggiunto thunderbird, amule e altre cosine).

Voi mi direte, leggiti una guida... ce ne sono a decinaia in rete... vero, ma parlano in linuxese...

volevo chiedere, non esiste una guida user friendly? tipo, per installare un programma scarica il pacchetto .deb (giusto?) poi apri la consolle e scrivi questo:

segue descrizione passo passo dei comandi da digitare

io vengo ovviamente da winzoz :P e l'ho imparato piano piano, magari con le dritte di amici che non mi spiegavano il perchè per fare una cosa dovevo fare in un certo modo, ma poi, facendolo, un po' ho capito... una guida tipo for dummies... un link, un titolo di un libro... non so, roba simile... meglio se in italiano.

Grazie

mastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie... smanetterò appena posso ( mi pareva di averla già scritta sta risposta... o me lo sono solo sognato?-) :)

Modificato da mastrociliegio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0