superfili

File Ntldr

2 messaggi in questa discussione

Sul pc di mia moglie, con Windows XP Home, all'accensione compare l'indicazione della mancanza del file Ntldr. Leggevo che questo potrebbe essere un preavviso di tragici eventi e che cmq. ripristinando XP, dal disco di ripristino, si vengono a perdere perdere tutti i dati.

Ovviamente mia moglie non ha mai fatto un back up dei dati (questo veramente anch'io sul mio pc) e quindi dovrei cercare di salvarli. Vorrei qualche chiarimento su come fare partire il pc con un Cd di avvio di Linux; per copiare i file non c'è problema, dato che connesso al pc, con un cavo esata, c'è un Hd esterno da 1 Tb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmmm... a parte una botta in testa per non avere mai fatto un backup dei dati, mi sembra che ci sia un po' di confusione nelle conoscenze. Ripristinando XP dal disco di ripristino non si perdono i dati! Si mette solo l'XP residente sull'hard disk in condizione di avviarsi grazie ai files di avvio non più presenti sullo stesso ma sul disco di ripristino. Una volta si faceva l'avvio di emergenza da floppy: bastava scriverci i files boot.ini, NTdetect e Ntldr e far partire il pc con il floppy già inserito nel drive. Ah, quanti ricordi...

Ad ogni modo, oltre a fare un backup periodicamente, è bene non installare sistema operativo e dati sulla stessa partizione. In caso di disastro, se il sistema va in crash o -peggio- vengono corrotti files vitali per il funzionamento del SO, il recupero dati diventa difficile (non per uno smanettone) e c'è il rischio che possano venire corrotti anche i files di archivio personale.

Spero di esserti stato utile, ciao!

PS Non so se un CD di ripristino Linux possa avviare XP, i files di avvio non sono certo gli stessi!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora