meccalo

Hdd Affidabile. Ma Esiste?

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, vedo che l'ultimo post di questa sezione è del 5 maggio 2014, mi sa che l'hardware tradizionale è già in avanzato stato di decomp... oooops! Obsolescenza, sì.

Beh, ho avuto vari pc dal 1998 e finora non mi si è mai rotto un solo hdd, si vede che sono stato molto fortunato. I disastri con perdita di dati li ho creati io (mooooooolto tempo fa) e ho imparato con successo stellare a prevenire ogni malasorte.

Ora mi trovo con 2 hdd nel fisso, barracuda 7200.12 e 7200.14 da 1TB ognuno, comprati in tempi differenti e attualmente funzionanti alla grande, mai errori o rumori o altre sorpresine. So bene che un hdd (esterno o interno) è il posto meno sicuro dove salvare i propri dati, ma esiste un supporto affidabile? I DVD contengono pochissimi giga, i cloud costano in un anno quanto un hd e poi diventano una vera e propria rata (non convengono, secondo me), le penne non parliamone neppure, i SSD non sono male ma costicchiano se di discreta capacità e leggo che comunque anche questi ti mollano che è una bellezza.

Ho XP sul 7200.12 (ci lavoro di rado ma non posso eliminarlo, ho dei vecchi programmi che su 7 non girano) e Seven Ultimate (principale) sul 7200.14. Quando mi serve, avvio XP dal bios. In effetti, dopo anni di smanettamenti, ne ho abbastanza di far prove e alla fine un dual boot "classico" su unico hdd sarà la soluzione finale anche se meno malleabile di come ora sono organizzato.

Cappello finito. Passo al dilemma.

Nella partizione dati del 7200.12 (da ora 12) ho la copia di quanto salvo sul 7200.14 (da ora 14). A parte la rottura di palle di aggiornare periodicamente e manualmente tutto, tenere acceso un secondo HD quasi pieno solo per ragioni di sicurezza, mi sembra uno spreco o comunque un cattivo utilizzo dello stesso. Pensavo quindi di disconnetterlo, metterlo in un cassetto con tutti i dati che contiene e sostituirlo con un altro di uguale capacità da iniziare a usare quando il primo manda il messaggio "Disco pieno". Tanto, i dati che non voglio perdere sono roba vecchia e in un cassetto staranno benissimo.

Ma quale hdd compro? Stanno tutti fra i 65 e i 75 euro per 1TB ma leggo recensioni contrastanti tipo 'fantastico, compràtelo!' oppure 'sconsigliatissimo! Mi si è rotto dopo 3 giorni' a proposito dello stesso prodotto. Ed è così per tutte le marche.

Che faccio, mi affido alla fortuna? Pensavo a un'altro barracuda ma ne leggo recensioni terribili. Come del resto per altre marche, appunto.

Una parola, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I piu' affidabili, in termini di "failure rates" annuali sono forse i WD black. Che pero' costano un pochino di piu'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, mi sposterò su WD. Leggendo varie recensioni sembra che i RED siano più silenziosi e comunque di affidabilità elevata. Oltretutto il costo è addirittura inferiore ai barracuda che conosco.

Che ne pensi? I GREEN li vedo sconsigliati per rumorosità e prestazioni, non ne prenderei certo uno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Red, stando a quanto dichiarato da WD, sono HDD pensati per essere usati nei NAS. Affidabili a medio termine, non particolarmente performanti, ma un po' più dei Green, pensati per essere usati come HDD esterni tramite connessioni USB.

Consiglierei un RED in caso di dischi collegati via USB 3-3.1, eSata o Thunderbolt. Come disco di sistema... magari no.

Purtroppo Barracuda, per Seagate, è un termine ormai generico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco.

Sui RED: cosa intendi per non particolarmente performanti? Essendo più recenti dei miei 12 e 14 saranno forse già migliori. Non so, dimmi tu. A me già andrebbe bene...

Guarda, non mi interessano molto le superprestazioni in lettura/scrittura, è che un solo hd da 2 TB sarebbe in teoria la soluzione più semplice ma se tengo tutto su un solo hd e mi si rompe, in una botta sola perdo tutto e quindi sì, mi fa gola una unità da 2TB ma mi fa anche paura.

Aspetta un momento! Mi viene un'idea, dimmi se ti sembra bislacca.

1. Mettere nel cassetto i due hd Seagate Barracuda 12 e 14 che attualmente sono in uso e con tutti i dati che contengono, non importa se uno è quasi in copia dell'altro, meglio così. In caso di imprevisto, ho due copie di sicurezza.

2. Comprare un nuovo hd da 2TB dove installare in dual boot XP e 7 (prima XP e poi 7, lo so), copiarci quei 700 giga destinati al cassetto per poterne usufruire in qualsiasi momento e godermi la vita con un nuovo hdd capiente e contenente anche i vecchi preziosisssssssimi dati da non perdere per nessun motivo al mondo ( :laving3:).

3. Red, Green, Black? Anche se costano poco, non vorrei sprecarci troppi soldini dato che non mi interessano molto le prestazioni da sballo.

Attendo un tuo augusto parere, ciao!

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Méccalo, guarda, la bacchetta da Rabdomante l'ho rotta circa dieci lustri fa, quindi non so rispondere alla domanda "quanto può andare più forte il Red rispetto ai tuoi barracuda 12 e/o 14?".

I NAS sono dispositivi che restano accesi 24/7, ma che sono "castrati" come velocità dal flussodati che ricevono dalle schede Gigabit. Anche con quattro collegamenti gigabit contemporanei, la banda passante di un SATA III non si raggiunge, ed in ogni caso i sistemi NAS per essere performanti e polivalenti, hanno processori e ram per garantire le scritture disco costanti e continue, oltre che veloci.

I RED quindi debbono essere costanti e continui nelle performance, consumare il giusto e non scaldare troppo. Magari evitando di essere chiassosi.

Discorso diverso vale per i Purple, che debbono avere un po' più di spinta visto che trattano flussi dati. E ritardare la scrittura singola su uno streaming video significa perdere un po' di filmato di videosorveglianza.

Non devi fare niente di che? Seagate Desktop, o WD Blue. Sono fatti apposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, lo so che da tempo sei rimasto senza la bacchetta e ancora non è arrivato il ricambio :laving3: , intendevo che anche senza fogli di dati in mano, i miei barracuda hanno già qualche anno e quindi rispetto a lroo un nuovo red green blue black yellow brown white :laving3: sarà sicuramente >=.

Sì, ho letto che i Blue sono la via di mezzo tra i Green (poco consigliati) e i black (dicono rumorosi). Insomma sì, credo che come sempre tu mi abbia dato un incoraggiamento a prendere la decisione. :thumbup3:

Mio padre diceva sempre: "Non datemi consigli: so sbagliare da me".

Senza offesa!

Scherzavo... :25:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. Leggo adesso fra le recensioni dei clienti Amazon che i WD red sono dei 5400 e non 7200, non scaldano, consumano poco, sono silenziosissimi, costano poco, durano molto ecc. Dato che sembrano nati per i backup e non per un esercizio attivo e performante, potrebbe essere una buona idea prendere un Red e usare quello per sbatterci dentro tutti i dati che non voglio perdere (a oggi 714 giga) e chiuderlo nel cassetto. Al che i due "vecchi" barracuda potrebbero restare dove stanno ma purificati e non perderei in prestazioni dato che quelle che mi danno, per l'uso che faccio io del pc, sono più che soddisfacenti. E avrei ancora parecchio spazio per continuare a salvare dati.

2. Una domanda sul RAID. So che esiste il RAID0 che fa vedere due hdd come uno solo e ne migliora le prestazioni e poi c'è il RAID1 che rende i due hd perfettamente uguali, aggiornando il secondo ogni volta che il primo viene modificato (aggiunta, modifica o eliminazione dati). Fin qui credo di aver capito bene come funziona la cosa. Però: se aggiungo il terzo hd e voglio mettere lì la copia di tutto man mano che questa cresce, esiste un modo di utilizzare due hdd in RAID0 e il terzo in RAID1? Cioè: gli hd 1 e 2 fanno da archivio attivo e i dati in essa contenuti (o visti in RAID) vengono costantemente copiati e aggiornati nel terzo hd.

Spero che da quello che ho scritto si capisca qualcosa.

Ma mi sa che non si può.

Tu che ne pensi di 1. e 2.?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora