Accedi per seguire   
Seguaci 0
Belo1974

Consiglio Nuovo Acquisto

15 messaggi in questa discussione

Sono nuovo del forum ma ho visto molta disponibilità e competenza perciò ho deciso di chiedere un consglio. Premetto che so cosa vuol dire overcloccare ma non l'ho mai fatto detto questo vado a spiegare la mia questione. Mi serve un pc per gaming non sfrenato ma soddisfacente ( fifa,gta,assassin's creed ecc.) e per disegnare in 3d con relativo rendering se possibile.

Mi hanno consigliato un i5 4460, mb gigabyte 1150 z97p d3, 2 ram ddr3 1866 4gb, scheda video asus gtx750 2gb gddr5.

Io invece optavo per questa:

case itek ninja

alimentatore itek super silent power 700W

processore i7 4790k

scheda madre gigabyte z97x gaming3

scheda video gigabyte gtx 760 2gb quella con 3 ventole

ram 2 kingston 8gb hyper-x fury

masterizzatore blu-ray

hard disk seagate barracuda 1tb o 2tb

Prima domanda può andare?

Seconda domanda è tutto compatibile o avrò dei problemi?

Grazie per la risposta un ultima cosa il rendering è una cosa in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Belo1974,

se vuoi garantire una lunga vita al tuo computer, la prima cosa da evitare è un alimentatore iTek.

Io non sono un fan dell'overclock, di conseguenza di solito scrivo di non spendere per overclock ma... i5 4790K, anche se non si overclocca, è una bella bestia e spinge forte.

Direi che con la configurazione che suggerisci siamo ben al di sopra del soddisfacente. Però devi fare attenzione al tipo ram, visto che hyper X ce ne sono di varie frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike

la hyper-x da 1866mhz, che alimentatore consigleresti e gia che ci sono mi spiegate la differenza tra modulare e non modulare e quale è meglio.

Comunque io mettevo quello solo perchè era uguale al case.Tutto il resto può fare dunque.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Belo1974,

se vuoi garantire una lunga vita al tuo computer, la prima cosa da evitare è un alimentatore iTek.

Assolutamente sì: ha dei valori veramente penosi, che un buon 450 watt riesce a superare. Evitare, come dice Pike.

Io magari preferirei un Coolermaster serie B 600 watt (con la 760 dovrebbe bastare), un aerocool strike X 600, un xfx pro core edition 650 watt, oppure, visto che c'è l'eventualità del rendering, il thermaltake Paris 650 watt, che è un discreto modulare il classe gold (consuma meno). Non è eccellente, ma sembra essere un buon compromesso, contando anche sul fatto che chi lo produce (CWT), lavora anche per corsair ed altri produttori; sicuramente demolisce l'itek a mani basse.

Se non li trovi, in privato, mandami il link al negozio scelto che vedo che cos'hanno di altrettanto valido in assortimento (parlo solo per l'alimentatore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungici anche un dissipatore non troppo costoso tipo l'hyper 212. Mi e' stato detto che con la cpu sotto sforzo per parecchie ore (rendering, appunto) il dissipatore intel tende a faticare un pochino. Se intendi overclokkare non ci sono mezzi termini: noctua dh14, dh15 o Phanteks PH-TC14PE (l'ultimo ha un OTTIMO rapporto qualita'/prezzo ma e' quasi impossibile da trovare... non che noctua si trovi cosi' facilmente, eh). Onestamente sconsiglio prodotti come i corsair serie H, hanno piu' o meno le stesse prestazioni di un BUON dissipatore ad aria, costano un pelino di piu' MA hanno un'aspettativa di vita decisamente inferiore. Anche se NON overclokki resta sul 4790k e NON sul 4790, la versione "K" ha frequenze maggiori (il che lo rende non solo la migliore cpu per overclock ma anche la migliore cpu per chi NON overclokka).

Un'alimentatore modulare ha SOLO i cavi necessari attaccati direttamente all'alimentatore (alimentazione mobo e cpu, cavo a 6 pin per la scheda video) e poi ti permette di attaccare SOLO i cavi necessari al resto dell'hardware. Un'alimentatore non modulare ha TUTTI i cavi direttamente attaccati all'alimentatore. La differenza, in pratica, riguarda solo lo "sleeving", ed anche li' molto dipende da quante periferiche hai. Il mio desktop e' un macello in quanto a cavi ed ha un alimentatore modulare, l'altro sistema, con alimentatore NON modulare, era molto piu' "ordinato" sinche' non ci ho messo la 9800gtx+ -.-)

Per la ram: onestamente e' dai tempi della ddr2 800mhz che la differenza di prestazioni tra i vari modelli si e' penosamente appiattita. Se overclokki conta praticamente solo la frequenza (qualche piccola differenza nei benchamark), se non overclokki non sfrutterai mai frequenze superiori ai 1600mhz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh molto fa il layout scheda madre e soprattutto il case. Personalmente penso che con l'alimentatore in basso come nei case in circolazione negli ultimi anni, anche "l'effetto piovra" non è così ingestibile.

Con l'alimentatore nella vecchia posizione invece, anche con un alimentatore relativamente semplice come il mio Antec economico, era un discreto problema, almeno finchè avevo tre masterizzatori montati.

Volutamente ho consigliato il Paris 650 di Thermaltake, che se non dico cavolate è in pratica un Lepa G650-Mas rimarchiato, che mi pare un buon prodotto. Ora non so se sia davvero lo stesso, con tecnologia semi fanless e condensatori giapponesi di buona qualità: c'è da dire che i parametri elettrici coincidono, il produttore (CWT) anche.. quindi.. il lepa ha tensioni veramente buone anche a pieno carico, una ventola da 14 cm con cuscinetti a sfera.. e il thermaltake mi sembra il suo gemello, almeno sulla scheda prodotto http://thermaltake.d...x?id=C_00002308

poco più di 70 euro nel solito sito, secondo me ottimamente spesi.

Ritengo che gli xfx di seasonic siano meglio, ma ripeto, non saremo all'eccellenza, ma il rapporto qualità prezzo è altissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un piccolo "ricciolo" in termini di considerazioni: la marginalità in caso di aumento di prezzo.

Spesso si pensa che il migliore acquisto sia il più costoso, mediamente però il miglior acquisto si rivela essere quello che, aumentando di prezzo, non aumenta in maniera proporzionale come performance.

Se si fa una macchina esigente in termini di quantitativi di corrente (dual CPU, dual GPU, tanta ram e tanti hdd), non ci sono santi.. ci vuole un alimentatore potente, ben realizzato, costoso e ben ventilato (anche perchè mediamente scalda tanto).

Ma di fronte ad un computer "normale" (1 CPU, 1 GPU un po' esigente, 8-16gb di ram, 1 hdd) spesso oltre i 65-70 euro non è più sufficiente spendere 10 euro per guadagnare una migliore efficienza, una maggiore silenziosità, una certificazione di durata maggiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do ragione: più che altro sarebbe corretto ragionare a fasce di prezzo.

Purtroppo da negozio a negozio hai più o meno convenienza ad acquistare qualcosa rispetto ad altro ( e spesso con dieci euro cambi notevolmente che so tra modulare o meno, tra bronze e gold, tra un alimentatore senza la protezione contro il surriscaldamento e quello con.. anche se in teoria non sarebbe così, almeno stando al prezzo proposto dal produttore) e il ragionamento è quello di segnalare quello al momento più conveniente: si sa quale sia il sito di riferimento, usato da molti, ma non è detto che particolari sconti vi siano anche da altre parti. Basta avere un idea base (solidità, correnti corrette, potenza adeguata) e poi scegliere cosa si vuole tra modularità, suite di protezioni, efficienza.. oppure restare sulla base e prendere un vecchio, classico, immortale seasonic S12 mascherato da antec, xfx o altro ancora.

Inizialmente pensavo che il Paris ed il London fossero praticamente la versione modulare ed un po' più efficiente degli alimentatori della serie Germany (berlin, hamburg, munich), buoni quel tanto che basta per funzionare senza dare problemi a nulla. Tuttavia la rusticità di questi alimentatori è in parte anche un po' troppo accentuata, specie per quanto riguarda le protezioni elettriche: nulla da dire su quella contro il cortocircuito, efficace come da programma, ma la protezione da sovracorrente non entra in funzione se non caricandolo veramente tanto; alcune fonti dichiarano di aver ottenuto quasi 840 watt da un berlin 630 e che volendo avrebbero potuto chiederne 100 in più. Logico che con questo sovraccarico è difficile credere che tutto l'alimentatore regga così tanto... a meno che non sia un 800 watt mediocre travestito da 630.. Il comportamento sopracitato vale per il berlin prodotto dalla hec; quello prodotto da sirtec ed aggiornato per i processori haswell pare essere un pelino più accurato sotto questo punto di vista, restando però ancora rustico. Insomma, usato per giocare come se fosse un alimentatore da gaming, è un po' come stare dietro con una panda 750 ad un'audi ai 130 in autostrada: ce la fa, bene, ma soffre lo stress più di altri alimentatori più costosi.

Gli alimentatori della serie Europe non derivano dalla stessa base: sicuramente il prodotto è dedicato ad un'altra fascia ed almeno dal punto di vista elettrico e sul raffreddamento, andiamo molto meglio. C'è poco in rete ed in gran parte vi sono rimandi al lepa G650, per ora. Certo: non siamo ai livelli dei Thermaltake Toughpower etc.. ma sicuramente è da menzionare fra le unità interessanti, tra l'altro con una buona garanzia produttore di 5 anni mi pare. Può essere un valido concorrente del fortron aurum a mio avviso e sulla pura potenza anche degli XFX della stessa fascia.

L'importante è non spendere 70 euro per un itek o i suoi simili. Francamente non capisco come si possa vendere degli alimentatori con una prestazione così diversa dal minimo sindacale: per forza che dopo uno crede che con una gtx760+i5 4670 serva un 820 watt.. Cavolo.. il berlin 630 di thermaltake costa meno di 50 euro ed è costruito sì al risparmio, ma funziona correttamente almeno.

Va beh.. miglioreranno anche in Itek prima o poi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Lisander cosa mi consigli in ultima parola per l'alimentatore?

Tanto uno dovrò comprare grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se lo trovi il Paris 650 di thermaltake va bene, così come un xfx 650 pro core edition ( o i più recenti ts650 o xtr650), un antec tp-650C, il lepa G650, un corsair RM650... se intendi acquistare tutto da un negozio forniscimi il link in privato e vedo cosa c'è. Più o meno hanno tutti la stessa potenza sulla linea 12 volt, la più importante. Tranne il pro core edition di xfx, gli altri sono tutti in classe gold (consumano meno).

Resterei su questa tipologia di alimentatore in quanto adatta sia per un uso gaming che per lunghe sessioni di rendering/utilizzo professionale: prendi quello che costa meno, fra questi oppure vediamo altro come ho detto prima (ribadisco link in privato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardando un po in giro ho notato l' i5 4690k che gira a 100 euro di meno dell' i7 4790k, può andare bene lo stesso

senza cambiare il resto intendo. E come prestazioni farà?

Un ultima cosa per assemblarlo quanto mi potrebbero chiedere compreso di sistema operativo Windows 8.1 64bit penso sia il migliore.

Grazie ancora per la grande collaborazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parita' di frequenza il 4690 (se non overclokki ti conviene prendere la versione con moltiplicatore bloccato perche' costa meno) e' un 20%-25% piu' lento. Considerando anche la frequenza la differenza di potenza sale un pochino. Per il gaming e' ok, principalmente sentirai la mancanza di quel 30%-35% di velocita' in piu' durante il rendering.

Windows 8.1... l'hai provato? Lo chiedo perche' io proprio non riesco ad usare quella GUI ed onestamente mi e' stato detto da un paio di persone che, rispetto a seven, "salta" piu' facilmente. Comunque W8.1 costa 119 euro. Da quello che si legge, comunque, pare che l'upgrade a windows 10 (che pare molto ma molto piu' utilizzabile) sara' gratuito durante il primo anno di uscita per gli utenti w7, w8, w8.1. A meno di un clamoroso errore di traduzione :P

Per l'installazione ti dovrebbero chiedere 20-35 euro massimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post con link a siti di ecommerce o analoghi.

Post rimosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho visto di aver sbagliato riformulo la mia richiesta. Pensavo di fare questa configurazione

Dissipatore Coolermaster Hyper 212 Evo 34.57

Masterizzatore Samsung dvd interno sh-224db bebe sata nero 14.69

Hard disk interno Seagate Barracuda 7200.14 1TB sata III 6gb 3.5" 7200rpm 52.99

Scheda video Zotac GTX760 2gb gddr5Pci-E2x 209.99

Scheda madre Gigabyte ga-z97x-gaming3 LGA1150 134.99

Processore Intel i5-4690K dissipatore incluso 252.49

Case Itek Ninja 34.99

Memoria Kingston HyperX Fury 8gb ddr3 1866mhz CL10 x2 150.58

Alimentatore Thermaltake Paris 650W 75.40

Totale circa 960 più 100 di montaggio e S.O. (mi consigliano windows 7) cosa dite può fare

Scusate ancora.Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0