xXthegamerXx

Sapphire R9 290 Tri-X Oc - Black Screen

19 messaggi in questa discussione

Buona sera,

vi scrivo per cercare di risolvere un problema che mi ha fatto più volte pensare di friggere la scheda video con la batteria della macchina;

ho assemblato il nuovo pc circa una settimana fa con i seguenti componenti:

Gigabyte Z97P-D3

Intel i5-4690K

Corsair CX600

Corsair CMZ8GX3M2A1600C9

dopo l'assemblaggio ho avuto qualche problema, ma ho risolto ricontrollando tutti i cavi.

per diversi giorni l'ho usato senza driver senza riscontrare alcun problema, poi decido che è ora di testare le sue reali potenzialità e installo tutti i driver, non l'avessi mai fatto...

A volte, ora quando avvio il pc ora dopo un paio d'ore di utilizzo, va in black screen...

Ho aggioranto il bios alll'ultima versione, pareva che avessi risolto, ma poi di nuovo.

Ho aggiornato i driver, anche perchè avevo scaricato quelli della versione non oc, ma nulla.

Non so proprio come risolvere...

Ho windows 8.

Aspetto, con ansia, vostre notizie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che cx600 è? Quello da 40 o da 46 ampere sulla linea 12 volt? No perchè la 290 si pappa 300 watt ed il cx600 a seconda dei modelli ha 480 watt o 550 watt disponibili su tale linea.

Se è il primo, forse l'alimentatore non è in grado di erogare corrente sufficiente (o sufficientemente stabile per alimentare l'intero pc), se è il secondo il problema alimentatore può essere meno probabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il modello è questo

CP-9020048-EU

Con 46A

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mandare un messaggio privato a lisander o, se puoi, probva la scheda con un alimentatore migliore. Quelle schede fanno davvero paura dal punto di vista dei consumi...

Un'altra cosa: hai dato un'occhiata alle temperature? Le schede ati scaldano molto, il problema potrebbe essere anche quello, considerando anche il factory oc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso ora provo, comunque le temperature non superano i 35 gradi, ma non ci ho ancora giocato, inoltre con the sims 3 non ho avuto problemi per delle ore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me "in teoria" l'alimentatore dovrebbe tenere (è al limite però).

Avrei bisogno magari del dato tensione 12 volt. Se è di molto inferiore ( o parte già basso a riposo) l'alimentatore potrebbe essere la causa.

300 watt (dark è corretto per la 290?) = 25 Ampere ed essendo il corsair cx 600 un linea singola 46 ampere (così ha detto), se è nuovo, dovrebbe avere ancora 21 ampere disponibili per altro (sui 12 volt).

Se poi l'unità sia fallata non saprei..

I cavi li hai controllati tutti? Inclusi anche i due pci-e collegati alla scheda video?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera 260W per la 290 e 300W per la 290X, forse qualcosina in meno per quelle "standard", qualcosina in piu' per le versioni sensibilmente occate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, i cavi li ho controllati, ora che ritorno li ricontrollo...

Piuttosto mi é stato consigliato di sostituire il cx con un antec neo eco 620c e penso di farlo questo fine settimana... ne vale la pena?

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti è stato detto il perchè ti consigliano di sostituirlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm..

In potenza teorica non ci guadagni granchè (non è così spinto: ha 48 ampere sui 12volt).. però è decisamente un altro alimentatore.

Tuttavia io ti consiglierei l'xfx 650 pro core edition. Sul piano "resistenza" siamo lì: sono prodotti entrambi da seasonic sia l'antec neo eco 620c, sia l'xfx 650. Tuttavia l'xfx, ha 53 ampere sulla linea 12 volt.

Per la compatibilità Haswell vanno bene entrambi

A che prezzo troveresti il neo eco?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negozio citato. Messaggio cancellato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'xfx costa una quindicina di euro in più.. contando che la base è il seasonic s12 II, va bene anche l'antec.

Se il prezzo è comprensivo di spese bene, altrimenti so di una catena intorno a Milano/Monza che lo vende a 62 (però con 9.50 di spese).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonogiorno,

Opterei per l'antec che mi costa 65 euro nella versione non modulare modello B00CRWAIDI o 85 nella versione modulare modello B00DTP0BFW.

L'xfx, nel mio store non l'ho trovato quindi penso di prendere il non modulare

Modificato da xXthegamerXx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la modularità non ti è essenziale puoi risparmiare tranquillamente 20 euro. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i consigli, ieri ho ordinato, vi tengo aggiornati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, ho appena installato il nuovo alimentatore riscontrando gli stessi problemi, potete aiutarmi???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora