Accedi per seguire   
Seguaci 0
agnese83

Scheda Madre Andata?

14 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, la scheda madre in questione è una ASUS P5BE, il problema è apparso ieri sera, quando ho acceso il pc, siaccende la lucina dell'alimentatore, ma sullo schermo non appare niente e non funzionano nemmeno le periferiche come mouse e tastiera, come faccio a capire se è la scheda madre o magari una stupidata? E' un pc piuttosto vecchio quindi tutto è possibile...

Grazie a tutti!

Agnese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti "bip" di accensione?

Puoi tentare di scollegare l'alimentazione e cavi dati dai dispositivi come HDD e lettore CD/DVD

riprovare.

Se fallisce, sganci la ram, e riprovi. Se bippa come un forsennato, forse la MB è ok.

Se fallisce ancora (niente BIP), rimetti la ram, accendi, e controlli le tensioni sul connettore Molex dell'HDD/CD/DVD. Due coppie di cavi (uno colorato e l'altro nero) devono dare poco più di 5v, le altre due poco più di 12v.

Se non lo danno, forse è l'alimentatore.

Dimenticavo... controlla lo stato dei condensatori sulla scheda madre. Cerca "worned caps" su Google immagini, per capire come non devono essere.

Infine... ci sono anche altri topic che parlano di diagnosi alimentatore e scheda madre. Cerca, studia, riporta risultati ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike, provo appena riesco! P.S. Niente bip di accensione, girano solo le ventole il resto sembra totalmente morto...

Farò le prove e ti riporterò i risultati!

Per ora grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, ho provato quello che mi hai detto, sganciando hd e lettore dvd non partiva, allora ho provato come hai detto a sganciare tutti i banchi di ram, ecco che bipa come un matto, quindi probabilmente non è la scheda madre, potrebbe essere la scheda video?

Provo a sganciare una cosa alla volta finchè non trovo il problema?

EDIT: Ho provato a riagganciare i banchi RAM uno alla volta e provare ad accendere ilpc, con il risultato che parte solo se c'è agganciato il banco da 2 GB ( HO 3 banchi solitamente nel pc, 1 da 2gb e 2 da 1 gb), quando il pc è partito mi è uscita una schermata nera con scritto OVERCLOCKING fallito... ma io non ho mai fatto overclock ... cosa vorre bbe dire? Che sno bruciati i 2 banchi da 1 gb o c'è qualche altro problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato resettare il cmos con l'apposito jumper (o togliere la batteria tampone per un certo lasso di tempo.. mezzora potrebbe bastare).

I banchi ram sono uguali fra loro (intendo stessa frequenza, ho visto che uno è diverso dagli altri) oppure no? <-- posto che ignoro se siano tutti funzionanti o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, lo avevo fatto tempo fa, non mi ricordo per che tipo di problema, ma saranno 3 forse anche 4 anni fa...

I banchi ram sono i 2 da 1 Gb da 667 Mhz e quello da 2 Gb invece è da 800, inizialmente avevo le due da 1 gb e successivamente ho aggiunto quello da 2, ma saranno 2 o forse anche 3 anni che il pc ha tutti e tre i banchi assieme e non poi riscontrato problemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori come sono messi?

Hai dato una bella spolverata al computer?

I test di tensione li hai fatti? Il pc parte con la sola ram o anche con dischi e unità ottica collegata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I condensatori sembrano ok, la tensione pure, case pulito dalla polvere e parte con tutto collegato! Comprerò un altro banco da 2 gb, devo stare attenta che la frequenza sia la stessa di quell'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro magari è un problema relativo alla velocità del bus ram settata sulla scheda madre: se per dire il bus è a 400, va bene per il banco da 2 GB che hai, ma per i due da 1 GB è come se facessi overclock.

Il tutto dovrebbe risolversi con l'impostazione automatica oppure settando manualmente su 333 MHz. Ripeto.. posto che i banchi siano a posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' molto strano (non impossibile) che la ram si guasti in quel modo. O non viene rilevata, o viene rilevata ma il computer diventa un trionfo di schermate blu, difficilmente inchioda il boot.

Quindi non partirei subito all'acquisto.

Un giorno che hai tempo, fai girare un memtest con montata la memoria funzionante.

Se passa un intero ciclo di test, è tutto ok. Alla prima riga rossa forse c'è ancora qualche problema latente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora oggi pomeriggio provo a far girare memtest, ho riprovato a farlo partire con i banchi da 1 gb, provandoli uno alla volta e nei vari slot, ma fallisce sempre l'avvio, mentre con quello da 2 gb funziona, come faccio a vedere come è settata la scheda madre per la frequenza dei bus? Lo vedo dal bios o mi serve qualche programma apposito?

Grazie mille per l'aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo vedi dal bios.

Ignorando il tipo di menu non posso dirti la voce esatta, ma è facile da trovare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho trovato la voce che mi diceva Lisander, ed era impostato su automatico, ho fatto girare memtest 86 e non ha rilevato nessun errore, ho provato ad inserire la Ram da 2 gb nei vari slot, e il pc funziona normalmente!

A questo punto probabilmente erano proprio le Ram andate...!

Grazie mille per l'aiuto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0