Accedi per seguire   
Seguaci 0
max52

Devo Cambiare La Scheda Madre?

8 messaggi in questa discussione

Ho assemblato personalmente il mio PC qualche anno fa, con una mobo

Gigabyte GA-P35C- DS3R con 4 gb di ram ma negli ultimi tempi la memoria oscilla tra 2 gb e 4 gb, ho provato anche a sostituire i moduli della memoria pensando fossero difettati,ho utilizzato tutti gli slot intercambiandoli, ma il computer funziona sempre allo stesso modo: alle volte segnala 2 GB e alle volte 4 GB. Vi chiedo qualche consiglio in merito, se devo fare qualche altro tentativo e in che direzione oppure sostituire la mobo, perchè si è usurata. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore ha la stessa età della scheda madre?

Ne hai verificato i voltaggi?

In che condizioni sono i condensatori della scheda madre?

Hai provveduto a pulire gli slot dalla polvere?

Hai provveduto ad ispezionare i contatti delle schede ram, che siano integri ed omogenei come lucidità e colore?

E' mai stato aggiornato il bios sulla scheda madre?

Hai fatto dei test con MEMtest con entrambe le configurazioni (2 e 4GB)?

Tante domande, le risposte occorrono tutte, per cortesia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo interessamento, Provvederò a fare tutte le verifiche elencate e poi ti fasccio sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho testato tutto quello che mi è stato richiesto, ma sembrerebbe tutto a posto, se non guardiamo il particolare del Memtest:

-il voltaggio è neli limiti della norma: V core =1,28// 3,3= 3,38 // 5V= 4,95// 12 V= 12,29; l'ho testato anche con OCCT e dà gli stessi parametri;

-i condensatori sono lucidi, come nuovi:

i contatti delle schede ram sono integri e non hanno perso lucidità e colore, gli slot erano puliti, ma ho dato una ulteriore pulita;

il bios della scheda madre è stato aggiornato qualche mese fa;

invece il MEMTEST parte solo con la configurazione 2 GB dando coverage 0 errori, mentre non parte con la configurazione 4 GB e compare la scritta: could not allocate 1945 MB. Prima di scrivervi ho spento e riacceso e il computer è ripartito con una configurazione di 3,50 GB e anche in questo caso il Memtest non parte con la scritta " could not allocate 2407 Mb. Cosa mi consigliate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voltaggi quasi perfetti; suggerisco, potendo, di controllare su un Molex se i 5V e i 12V riportati dalla diagnostica della Motherboard sono reali.

Ho dato un'occhiata al layout... Ammazza quanti slot, non me l'aspettavo.

796_m.jpg

Dichiara di supportare DDR2 e DDR3, immagino che la tua ram sia di tipo DDR2, mi sbaglio?

Oppure stai tentando di mescolare i due tipi di ram? Dubito fortemente che sia possibile...

Che configurazione hai di ram? Barrette identiche? Grandi quanto ciascuna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio tutto andava benissimo, poi, quando ho riscontrato l'oscillazione della configurazione tra 2, 3,5 e 4 GB di RAM, ho acquistato due barrette DDR3 Corsair da 2 GB ciascuna per sostituirle alle barrette DDR2 Corsair da 1 GB che avevo inserito precedentemente. Non le ho mescolate, le ho sostituite, ma il problema è rimasto: quindi sia gli slot DDR3 da 2 GB che i 4 slot DDR2 da 1 GB provocano questa alternanza di RAM. Ho pensato che potesse essere un difetto postumo della scheda madre, legato proprio agli slot , non immaginavo che potesse dipendere anche dall'alimentatore e dai voltaggi; Mi suggerite qualche software più preciso per ricontrollare i voltaggi oppure devo ricorrere a strumenti elettronici per testare in modo più attendibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh.. il miglior modo è un tester, perchè giustamente come dice Pike i sensori sulle schede madri nonostante la precisione del dato indicato (inteso come decimale), spesso mostrano un valore che si discosta un po' dalla realtà. Il problema è che magari ti viene indicato da scheda una tensione di 4.95 e poi magari è 4.70.. a volte capita, anche se non è la regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto rifacendo il Memtest con la configurazione da 2 GB e questa volta vengono segnalati diversi errori che stamattina non figuravano. Cosa cambia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0