Accedi per seguire   
Seguaci 0
ancer

[mandrake] Installazione E Prime Impressioni

43 messaggi in questa discussione

ho installato mandrake 9.1, devo dire che le prime impressioni non sono positive :P

durante l'installazione ho optato per il boot manager su floppy, mandrake non è stato capace di rilevare che nel mio PC non c'era il floppy inserito, ha scritto il lilo sopra un floppy fantasma, ed ha proseguito l'installazione senza darmi la possibilità al successivo avvio di caricare linux

dopo avere perso un sacco di tempo per trovare documentazione per risolvere il problema ho dovuto digitare un rescue da linea di comando per avere lilo nel floppy

mandrake ha scambiato il mio mouse su PS2 per un mouse USB

anche qui sono impazzito con i tasti della tastiera per trovare il centro di configurazione e cambiare i settaggi del mouse

oltretutto sembrava non volerne sapere a cambiare il mouse da USB a PS2 infatti ogni volta che tornavo alla configurazione del mouse ritrovavo immancabilmente il mouse configurato come USB

solo per combinazione ho scoperto che il sistema andava riavviato per portare a termine con successo la nuova configurazione del mouse - forse windows riavvia molte più volte per configurare le periferiche, ma almeno comunica che è necessario farlo

sonoro inesistente - eppure nel PC ho una sound blaster :mah1:

anche in questo caso dopo molti smanettamenti vari, linux si è degnato di far sentire la propria voce.

Open Office altra nota dolente :P

è andato in crash solo seguendo il wizard per fare il template di un fax

Altra delusione? Che fine ha fatto la tanto decantata gestione multitasking di Linux? Pur non avendo un PC potentissimo - Pentium III 933 512 MB Ram HD IBM 60 GB 7200 - è bastato aprire un file mp3 e la musica si interrompeva per alcuni secondi in corrispondenza dell'apertura di semplici finestre del file manager. Non c'erano altri programmi aperti.

ho anche provato ad installare i driver per il mio modem ADSL :)

niente di più difficile per un novizio come me

già entrare da linea di comando nella directory dove sono riuscito a decomprimere il file è stata un impresa

dopo un incomprensibile sh install non ho potuto proseguire perchè non avevo le autorizzazioni necessarie.

Ok mi sono detto, entriamo come amministratore <_<

ma come cavolo si fa il login come amministartore??? :wub:

E qui mi sono fermato :P

Morale della favola? Secondo il mio modestissimo parere Linux è ancora distante dall'essere un SO alla portata di tutti. Ma questo lo sapevamo già. Quello che mi ha più deluso, è stato l'insieme dei problemi riscontrati, la pesantezza e la poca fluidità nell'apertura di finestre e programmi. Adesso c'è solo una grande voglia di un bel format e arrivederci tra qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

durante l'installazione ho optato per il boot manager su floppy, mandrake non è stato capace di rilevare che nel mio PC non c'era il floppy inserito, ha scritto il lilo sopra un floppy fantasma, ed ha proseguito l'installazione senza darmi la possibilità al successivo avvio di caricare linux

a parte il floppy si sa che mandrake ha sempre problemi su lilo (che ancora non ha risolto) anche nell'opzione di mettere lilo su una partizione e non sull'mbr spesso non ci capisce e cazza l'mbr (che cmq si ripara semplicemente con "fdisk /mbr")

per risolvere il problema ho dovuto digitare un rescue da linea di comando per avere lilo nel floppy

.. per fortuna a tutto (quasi) c'è rimedio e soprattutto è documentato.

mandrake ha scambiato il mio mouse su PS2 per un mouse USB

c'è un menu di config del mouse dove lo fa anche provare.. non so se ci sia un bug ma propendo per l'ipotesi di una scelta errata nel menu, se linux non riconoscesse neanche il ps2 saremmo a cavallo...

solo per combinazione ho scoperto che il sistema andava riavviato per portare a termine con successo la nuova configurazione del mouse - forse windows riavvia molte più volte per configurare le periferiche, ma almeno comunica che è necessario farlo

non so quale utility tu abbia usato per i settaggi, ma alla fine dei cambiamenti di solito non serve un riavvio ma uno stop di un qualche servizio, start di un altro, o semplicemente il "restart" .. stesso valga per gli eventuali moduli da caricare o scaricare.. linux davvero raramente necessita un riavvio.. ciò non preclude che sia comportata male l'utility che hai usato: ha modificato gli script ma non ne ha applicato i cambiamenti (c'era il tasto apply changes?)

sonoro inesistente - eppure nel PC ho una sound blaster confused1.gif

anche in questo caso dopo molti smanettamenti vari, linux si è degnato di far sentire la propria voce.

Uso un Cmedia e usavo tempo fa una SB anche io senza problemi, ma in questo campo i conflitti spuntano come funghi. Era un problema di moduli o delle impostazioni di /dev/mixer? magari il famoso errore su /dev/dsp :)

Altra delusione? Che fine ha fatto la tanto decantata gestione multitasking di Linux? Pur non avendo un PC potentissimo - Pentium III 933 512 MB Ram HD IBM 60 GB 7200 - è bastato aprire un file mp3 e la musica si interrompeva per alcuni secondi in corrispondenza dell'apertura di semplici finestre del file manager. Non c'erano altri programmi aperti.

può dipendere da tanti fattori.. usi kde o gnome?.. quanti servizi avvii? (prova a vedere magari quanta ram ti rimanre libera..appena dopo l'avvio, non so che servizi mette all'avvio mandrake.. ma ce ne sarammo tanti inutili che occupano ram.. poi se vai a swappare diventa dura..)..

Ok mi sono detto, entriamo come amministratore

ma come cavolo si fa il login come amministartore???

"su" è il comando, seguito dalla password di root.

NB: pensa sembre bene quello che fai quando usi root, è l'unico modo per fare davvero del male alla tua installazione!

E qui mi sono fermato

complimenti! come newbie hai fatto grandi passi!.. dai non ti scoraggiare! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'è un menu di config del mouse dove lo fa anche provare.. non so se ci sia un bug ma propendo per l'ipotesi di una scelta errata nel menu, se linux non riconoscesse neanche il ps2 saremmo a cavallo...
infatti durante l'installazione mandrake ha sbagliato a rilevare subito il mouse, ho corretto tramite il menù, e l'installazione è proseguita con il mouse funzionante. Il problema si è riverificato al primo avvio di linux che caparbiamente ha riconfigurato il mouse come USB.
non so quale utility tu abbia usato per i settaggi, ma alla fine dei cambiamenti di solito non serve un riavvio ma uno stop di un qualche servizio, start di un altro, o semplicemente il "restart" .. stesso valga per gli eventuali moduli da caricare o scaricare.. linux davvero raramente necessita un riavvio.. ciò non preclude che sia comportata male l'utility che hai usato: ha modificato gli script ma non ne ha applicato i cambiamenti (c'era il tasto apply changes?)
Non ricordo bene il nome: può essere centro di configurazione? In ogni caso non è possibile sbagliare perchè per accedere a quella utility è necessario digitare la password di root.

Sono sicuro che non c'è un tasto apply changes, ma solo un tasto OK. Il cambio del settaggio del mouse l'ha preso solo dopo il riavvio e molte mie imprecazioni :P

Uso un Cmedia e usavo tempo fa una SB anche io senza problemi, ma in questo campo i conflitti spuntano come funghi. Era un problema di moduli o delle impostazioni di /dev/mixer? magari il famoso errore su /dev/dsp
Moduli :P Per fortuna Mandrake stesso mi ha dato un'alternativa che poi si è rilevata funzionante. Ma l'alternativa era presente solo nelle utility di configurazione nelle quali mi trovo a mio agio per esperienza in windows e per il lavoro che faccio. Ma sicuramente ostiche per un utente normale.
può dipendere da tanti fattori.. usi kde o gnome?.. quanti servizi avvii? (prova a vedere magari quanta ram ti rimanre libera..appena dopo l'avvio, non so che servizi mette all'avvio mandrake.. ma ce ne sarammo tanti inutili che occupano ram.. poi se vai a swappare diventa dura..)..
Ho usato KDE i servizi avviati sono quelli di default, io non ho modificato niente. In fase d'installazione Mandrake mi ha chiesto che tipo di installazione preferivo: ho risposto come avrebbe risposto un'utente standard, Postazione di lavoro con programmi office, computer predisposto per i giochi, computer multimediale, computer con accesso ad internet, Mail, Workstation grafica con KDE, Workstation grafica con Gnome, altri desktop grafici. Ho omesso, Computer connesso alla rete (client), Workstation scientifica, Programmi da linea di comando, Sviluppo, Documentazione, Web/Ftp, Database, DNS/NIS,

Server di rete ecc

"su" è il comando, seguito dalla password di root.

NB: pensa sembre bene quello che fai quando usi root, è l'unico modo per fare davvero del male alla tua installazione!

Perdonami ma ancora non ho capito. pensavo di avere la possibilità in una finestra grafica di inserire login root e la password, ma mandrake non mi da questa opzione. All'avvio c'è solo la scelta dell'utente preimpostato con solo un campo da riempire che è quello della password relativa all'utente. Se non mi connetto come amministratore non riesco ad installare i driver per il modem.
complimenti! come newbie hai fatto grandi passi!.. dai non ti scoraggiare!
Ma se mi sento come un bambino deficente :)

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato la knoppix? Magari la mandi in modalità live per vedere se ti riconosce tutte le periferiche (e se funzionano) e poi se ti senti soddisfatto la installi.

Per OpenOffice: è stano, di solito è molto più stabile su Linux (anche se a me non crasha quasi mai). Non è che si tratta di qualche versione non sottoposta al test QA (quality assurance)? Che versione hai?

Per la serie : "i computer sono macchine illogiche".... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato la knoppix? Magari la mandi in modalità live per vedere se ti riconosce tutte le periferiche (e se funzionano) e poi se ti senti soddisfatto la installi.

Per OpenOffice: è stano, di solito è molto più stabile su Linux (anche se a me non crasha quasi mai). Non è che si tratta di qualche versione non sottoposta al test QA (quality assurance)? Che versione hai?

Per la serie : "i computer sono macchine illogiche".... :)

è la versione inclusa nei tre cd distribuiti in questi giorni dalla rivista linux pratico

non sò neanche cosa sia knoppix :ani1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ali: Nel forum della distro ne abbiamo parlato spesso: si tratta di una versione derivata da Debian, molto diffusa a causa della sua capacità di far provare linux senza rischiare: in pratica sia vvia da cd e ci mette 5 minuti per configurare periferiche e tutto il resto. Il riconoscimento periferiche sembra uno dei migliori. Io sarei propenso a basare la distro proprio su Knoppix.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) si adesso ricordo :P

hei, ma come mi collego a mandrake come root :mah1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire allora che non mi e' andata tanto male visto che l'unico problema che ancora mi rimane e' quello della scheda audio Sound Blaster.Il So ha rilevato anche quella integrata e fa suonare quella,fino a che non riesco a disabilitarla e prima a poi ce la faccio!Per quanto riguarda il sentirsi come i bambini ti capisco e' una vita che cerco di installare Linux ma la primo problema che insorge l'istinto e' sempre stato quello della fuga.Adesso devo dire che sono abbastanza soddisfatto anche se c'e' di nuovo tutto da imparare!

La mia prima impressione comunque e' positivissima!!!!!!!

Dai Ancer armati di santa pazienza che e' quello che ci vuole!

:tux: :tux:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) si adesso ricordo :P

hei, ma come mi collego a mandrake come root :mah1:

K=>Configurazione=>Centro di controllo=>sistema=>Gestione degli accessi.

clicki su Modalita amministratore,digiti la tua password di root ,e su la tabella utenti,devi togliere la spunta nella casella "root"

clicki "Aplica" e basta

Comunque,meglio la kNOPPIX :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito ad aprire una console come root, e a provare ad installare il modem :P

è andata male :)

allego un'immagine sperando che qualcuno ci capisca qualcosa

non fate caso a "bad option"

ho solo dato un comando sbagliato e mi ha riproposto la scelta del modem scrivendo appunto "bad option"

dopo la selezione del modem, l'installazione è partita, ma non è andata a buon fine evidenziando un errore che per me è incomprensibile

chi mi aiuta a connettermi con il mio modem adsl in linux?

post-13-1051281279.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'installazione debba essere andata a buon fine..

alla fine (ultimo rigo) dice che cmq devi editate a mano 2 files per config username a password (chap-secrets) e credo per impostazioni relativa alla connessione, penso dns (...peers/addsl) .. all'interno dovrebbero essere abbastanza commentati.. editali con "vi" o "emacs" .. poi vovresti essere pronto per il fatidico "/etc/init.d/adsl start" (o qualcosa di simile)

ritorno sul comando "su", sono stato forse frettoloso nel descriverlo..

da una consol utente digitando "su" e poi invio viene richiesta la passw di root, inserendola saremo in modalità root con tutti i privilegi annessi e connessi. (NB su alcune distro agli utenti normali non è permesso fare "su" di default ma è un settaggio da aggiungere a mano, non è il caso della mandrake dove funziona.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo di riuscire ad installare questo modem

comunque incollo il file d'aiuto, se venisse qualche idea illuminante sù come aiutarmi in parole semplici :)

ITALIAN Release 0.5i   Final Release               di Maerz, Good-it, Mega
Documentazione v1.0 (0.5-1.0)                              a cura di Mega

1 Il Progetto ECI e la versione Italiana
-------------------------------------------------

Il Progetto ECI-Adsl è nato con lo scopo di creare un driver stabile per i modem dotati di chipset Globespan, per sopperire alla mancanza di supporto per questi diffusissimi dispositivi in ambiente Linux.

Il progetto ECI-Adsl è tutto francese ed è capitanato da Benoit Papillault e Jeanseb e da tutti i  ragazzi che potete incontrare ogni giorno su #eci sul server irc.openprojects.net
Il sito ufficiale lo trovate a questo indirizzo: http://eciadsl.sourceforge.net


La versione italiana di questo driver è stata pensata e realizzata da noi di hctechnews.org per venire incontro a tutti coloro (e sono tantissimi) che hanno problemi ad adattare il driver per farlo funzionare con il proprio modem e il proprio provider.
Con questa release pensiamo di essere riusciti a risolvere, automatizzando alcuni processi di installazione e configurazione del software, molti dei problemi che giornalmente, da un paio di mesi a questa parte, parecchie decine se non centinaia di persone hanno incontrato con la versione 0.4 Italia ma anche quella originale francese, problemi che ci venivano sottoposti incessantemente e ai quali abbiamo deciso di dare soluzione definitiva.

Nessuna modifica sostanziale è stata fatta al codice originale...la nostra versione si concentra sull'adattamento del codice per renderlo compatibile con i numerosi modelli del Globespan disponibili in Italia, e di tradurre l'utility di configurazione ECIConf in italiano inserendo provider Italiani. Anche il binario per l'aggancio della portante (Sync Bin) è testato e funzionante con le linee dei principali providers di casa nostra. Il tutto reso semplice da uno script che esegue da se l'installazione e da un'interfaccia grafica per configurare correttamente scripts e files di configurazione per la connessione.
2 I Modem Supportati
----------------------------

Ecco l'elenco dei modems supportati dallo script di installazione per la versione 0.5 beta5:

- Zyxel Prestige 630
- Ericsson Hm120DP
- IPMdatacom Webpower
- Wisecom ADSL Usb (???)
- D-Link DSL-200
- ECI Adsl Usb
- Digicom Michelangelo Adsl Non Riprogrammato*
- Digicom Michelangelo Adsl Riprogrammato*
* Siamo venuti a conoscenza del fatto che il Michelangelo può avere due EEPROM diverse. Per quanto ne sappiamo e per quanto ci riguarda la diversità interessa i Vid e Pid del dispositivo. Per sapere quale delle due possedete vi consigliamo di utilizzare il software UsbView incluso in molte distribuzioni linux e andare a leggere le cifre che identificano il modem che possono essere:
0915 0002
oppure
0915 8000
Una volta scoperti gli ID del vostro modem potete eseguire l'installazione selezionando la voce opportuna. Questo risolve il problema che non permetteva il funzionamento del Michelangelo qual'ora i suoi Vid e Pid fossero 0915 0002.

3 Installazione del driver
------------------------------------
Il processo di installazione è stato completamente stravolto rispetto alla versione 0.4 ITALIA.
Per rendere possibile un'installazione in piena autonomia a tutti gli utenti, anche i meno capaci e i newbies di Linux, abbiamo implementato uno script di installazione.
Ecco il procedimento

3.1 Download e Preparazione del driver:
---------------------------------------------------

Potete scaricare lo Usermode 0.5i sul sito http://www.hctechnews.org andando a cercare nell'area download nella sezione apposita dedicata al driver o usando il campo di ricerca inserendo la chiave +"usermode".
E' importante che disinstalliate eventuali precedenti versioni dello Usermode. Molto probabilmente avete la versione 0.4 installata. Per rimuoverla dovrebbe bastare un:

make uninstall

da root nella cartella che contiene i sorgenti del driver....ma, non possiamo garantire che funzioni, quindi vi consigliamo di procedere "a manina"
ed eliminare i files presenti in /usr/local/bin a mano

Quando avrete la TarBall sul vostro disco eseguite i comandi:

tar  xvfz Usermode-0.5-Italia-FINALE.tar.gz

cd Usermode-0.5-Italia/

Ora potete avviare lo script di installazione digitando:

sh install

Il processo di installazione è automatico. Lo script vi chiederà di selezionare il modem in vostro possesso e installerà i files necessari.

3.2 Configurazione:
------------------------

La configurazione del driver è stata enormemente facilitata grazie alla utility TCL Eciconf, scritta da Flashcode (http://flashcode.free.fr ).
Ci siamo preoccupati di tradurla in italiano e di inserire i provider di servizi adsl più conosciuti sul nostro territorio, in modo che la configurazione sia completamente automatizzata.
Potete lanciare Eciconf col seguente comando:

eciconf.sh

oppure specificando il percorso completo:

/usr/local/bin/eciconf.sh

Eciconf verrà avviato e apparirà la sua interfaccia grafica dove potrete specificare i dati relativi al vostro account (username e password)
e scegliere il vostro provider in modo che i DNS vengano automaticamente impostati nel file /etc/resolv.conf
salvate e chiudete Eciconf che vi servirà di nuovo dopo. 

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Eciconf 0.1 vi rimandiamo al sito ufficiale http://flashcode.free.fr




3.3 Prevenzione dei problemi (rimuovere dab-usb, scegliere il giusto binario)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cerchiamo di prevenire problemi, nervosismi, urla isteriche, nottate in bianco tipiche della versione 0.4 del driver.

E' bene spiegare un paio di cose che vi saranno utili se la prima connessione andrà male .
Per connettersi, il driver utilizza un binario, che si occupa di "agganciare la portante" e solo dopo che avviene il sync con la centrale la palla passa al demone pppd.

Esiste un buon numero di binari che abbiamo raccolto nella cartella SYNCFILES/   che si installa in /etc/eciadsl dalla BETATEST 3.0 del driver.
Lo script di installazione prende uno di essi, e lo installa. Purtroppo, noi non possiamo sapere quale dei binari che abbiamo a disposizione
sarà adatto alla vostra combinazione modem-provider-località , proprio perchè le tre variabili ci rendono impossibile saperlo.
Abbiamo perciò scelto quello che più probabilmente funzionerà per la maggior parte degli utenti, decidendo in base ai successi ottenuti dagli utenti che abbiamo aiutato in questi due mesi di
chat di supporto per la diffusione del driver (in versione 0.4ITALIA).

Quindi, può succedere che il binario installato di default non funzionerà per voi, mentre andrà a meraviglia per l'amico a cui avete fatto comprare il vostro stes
so modem e abbonamento e che abita dall'altra parte dell'Italia.
Non vi resta che prendere un'altro binario ( uno dei files ec_wan3.XXXX.bin)dalla cartella SYNCFILES e provarlo  sperando che sia quello giusto per voi:

il comando più veloce è :

mv /etc/eciadsl/SYNCFILES/eci_wan3.XXX.bin /etc/eciadsl/eci_wan3.bin

Confermate la sovrascrizione del binario non funzionante e riprovate a connettervi ricordandovi di fare un replug del modem.

Dalla versione 0.5 beta5 abbiamo incluso la traduzione in italiano delle istruzioni per creare un binario tutto vostro attraverso l'utility Usbsnoop, scritta anch'essa da Papillault, e lo script perl eci_vendor.pl incluso nel driver e contenuto nella'archivio Utils.perl.tar.gz

Notate che il binario installato di default è quello reperibile sul sito ufficiale http://eciadsl.soureforge.net con il nome di eci_wan3.tele9.bin
Da parte nostra, se questo non dovesse funzionare, vi consigliamo di provare prima di tutto con il binario eci_wan3.dmt.bin.

Un'altra cosa molto importante riguarda la possibile presenza del modulo dabusb. Questo modulo è antagonista
al funzionamento del driver e deve essere quindi assolutamente rimosso. Potete assicurarvi che
ciò avvenga utilizzando il comodo tasto presente in Eciconf 0.1 "Rimozione Modulo DabUsb"  e controllare
che tutto abbai funzionato correttamente digitando in console da root:

/sbin/lsmod

e leggendo nella lista dei moduli caricati nel kernel che DabUsb non sia presente.

3.4 Avvio della connessione

Ora siete pronti per avviare la connessione.
Da questa versione abbiamo introdotto un pulsante di avvio dello Startmodem direttamente su Eciconf 0.1 in versione italiana.
Lanciate dunque Eciconf:

sh ecinconf.sh

oppure 

/usr/local/bin/ecincof.sh

Il vostro client è gia configurato (vedi sezione 3.2). Non vi rimane che premere il tasto "connetti" e la procedura di connessione partirà.
Nel caso aveste problemi vi consigliamo di procedere con un avvio all'antica utilizzando il comando:

/usr/local/bin/startmodem

da console in modo di avere maggiori informazioni sui problemi che state incontrando

4  Conclusioni e crediti e futuro di Usermode Italia, nonchè come Contattarci

Ricordiamo che il driver originale nonch? il codice del driver ? parte del progetto eciadsl, Potete trovare il driver originale e altro sul sito eciadsl.sorceforge.net

Al momento in cui scriviamo questa documentazione si parla di un driver Kernelmode che sta cominciando a funzionare, perci? non escludiamo che una prossima release vedr? annesso il codice di un modulo per il Kernel anzich? l'attuale Usermode.

Usermode Italia uscir? probabilmente in versione 0.5.5 per la quale abbiamo gia in mente diverse cosette che non anticipo.

Per consigli, critiche, aiuto, suggerimenti, help potete contattarci praticamente quasi 24 ore al giorno in IRC
server irc.azzurra.org 6669
channel #hctech
Chiedete di Maerz, Good-it o Mega
E' disponibile anche un indirizzo e-mail:   megaboy@libero.it

Il Team HcTech fa capo al sito http://www.hctechnews.org dove troverete tutte le novit? e informazioni riguardante la versione italiana dello0 Usermode nonch? quella francese.

per esempio se lancio eciconf.sh mi torna un messaggio d'errore (ma adesso non ricordo quale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il README sembra chiaro, se non va non so che dirti (da qui)...

cmq usi una vecchia versione, vai su:

http://eciadsl.flashtux.org/download.php?l...=en&view=stable

PS: cerca di non usare i precompilati (rpm), possono dare problemi in relazione a kernel e compilatore che usi.. usa il "tar.bz2"

PS1: passando a un pppoe non avresti nessun problema ma ciò non toglie che funzioni anche usb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cantor dell'assitenza, ma o io sono particolarmente sfortunato, oppure installare un modem adsl è davvero un impresa faraonica. :)

Ho seguito alla lettera le chiare istruzioni al link che hai postato.

Ma al primo comando

./configure

mi sono fermato: o meglio, linux non ne vuole proprio sapere di installare questi driver.

Allego l'immagine del terminale, e spero che ci capisci qualcosa te :P

PS. A proposito, configure.log e configure.tmp non fanno altro che ripetere ciò che è scritto nel terminale che lo script di configurazione ha fallito e che ci sono stati uno o più errori

post-13-1051452161.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo.. a tutto c'è rimedio, ti mancano i tool di compilazione:

i comandi da root:

"urpmi automake"

"urpmi libtool"

"urpmi autoconf"

"urpmi gcc"

dovrebbero darti una grossa mano, riprova dopo aver fatto questo e fammi sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso lo installa, ma non parte eciconf.sh :bum:

[andrea@localhost bin]$ su
Password:
[root@localhost bin]# eciconf.sh
bash: /usr/local/bin/eciconf.sh: /usr/bin/wish: bad interpreter: No such file or directory
[root@localhost bin]#

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

man wish :

[cut]

wish - Simple windowing shell

[cut]

l'sh cerca di aprire una finestra di dialogo ma non trova wish..

1) potrebbe essere in un path diverso, lo puoi verificare con "whereis wish" (in slak è dove il tuo script lo cerca comunque)

2) è probabile che non ci sia quindi:

cercalo nei pacchetti di mandrake con:

"urpmf /usr/local/wish"

o

"urpmf wish"

...

una volta individuato "urpmi nomepakketto" (es. "urpmi wish")

Quindi riprova... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

_win_ CONNESSOOOOO _win_

dopo tanto penare sono riuscito a collegarmi con Mandrake 9.1 per mezzo del mio modem adsl ipm webpower USB e sottolineo USB _clap_

cavolo è stata dura

wininizio e il forum con mozilla si vede da schifo

proverò altri browser a cominciare da phoneix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche con Phoenix si vedono male le pagine

penso sia un problema di font

qualcuno ha consigli per migliorare la visualizzazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che programma usi per "impaginare" Il sito? FrontPage dovrebbe avere delle opzioni di compatibilità per la creazione dei siti

. Cosa non visualizza bene phoenix? (io visualizzo benissimo wininizio!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che programma usi per "impaginare" Il sito? FrontPage dovrebbe avere delle opzioni di compatibilità per la creazione dei siti

. Cosa non visualizza bene phoenix? (io visualizzo benissimo wininizio!)

un'immagine parla più di mille parole

la font della tabella degli ultimi post del forum è piccolissima rispetto alla font del resto del forum

in più le font sono scanalate e sfuocate

post-13-1051558109.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto:

:tux: :tux: :tux:

_clap_ _clap_

per la tua nuova connessione, che scommetto ti terrà sotto linux a spippolare molto di più...

Avevo già postato come Phoenix non offrisse un supporto (nella versione precomp attuale) per freetype2 , antialiasing... come hai potuto sperimentare...

2 parole su frontpage: non usatelo.

è ottimo a livello "ora con 10 min e 2 paginette faccio un sito" ma quando diventano 3... tanto meglio quanta:

http://quanta.sourceforge.net/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande _clap_ :tux: _clap_

Se ti puo' essere di aiuto non ho problemi di visualizzazione ne con Mozilla ne con Konqueror.

:ciao1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0