Accedi per seguire   
Seguaci 0
CapaRenzo

Configurazione Pc

12 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti, avevo già aperto un thread ma questo è differente. Ho scelto di assemblare un pc abbastanza "leggero", dai costi un po' contenuti, vorrei sapere cosa ne pensate.

-scheda madre: Gigabyte GA-F2A88X-D3H

-processore: APU A10-5800k

-Case: Ho già un Kraun (quello con i led blu davanti), credo vada bene, è abbastanza spazioso

-Alimentatore:Thermaltake hamburg 530w

-HDD: Western Digital Caviar Blue 1Tb

Ram cosa mi consigliate? Vorrei avere almeno 8gb, è possibile? Grazie.

Modificato da CapaRenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi anche continuare sul vecchio thread :P

Come ho gia' detto il 5800k e' una cpu dal rapporto qualita'/prezzo davvero notevole, pero' per il gaming la gpu sul 7800 fa' la differenza :P

Per il case puoi riutilizzare quello vecchio, considera pero' che le usb anteriori probabilmente saranno 2.0 e non 3.0. Per l'alimentatore senti sempre lisander.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, CapaRenzo, ma magari se fornisci un budget di riferimento (ammesso e non concesso che ci sia) si evita di darti suggerimenti errati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi anche continuare sul vecchio thread :P

Come ho gia' detto il 5800k e' una cpu dal rapporto qualita'/prezzo davvero notevole, pero' per il gaming la gpu sul 7800 fa' la differenza :P

Per il case puoi riutilizzare quello vecchio, considera pero' che le usb anteriori probabilmente saranno 2.0 e non 3.0. Per l'alimentatore senti sempre lisander.

Ho scelto il 5800k per rientrare nel budget e perchè credo che sia supportato meglio dalla moba no? (non me ne intendo moltissimo, se sbaglio correggimi)

Di case a prezzo un po' contenuto sennò cosa consiglieresti?

Per l'alimentatore ho scelto uno di quelli che mi ha consigliato lisander nella discussione vecchia (ho scelto di farne una nuova perchè ho cambiato richieste e volevo fare meno confusione)

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, CapaRenzo, ma magari se fornisci un budget di riferimento (ammesso e non concesso che ci sia) si evita di darti suggerimenti errati.

Budget 400 €, credo di rientrarci

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine per una configurazione al risparmio quei thermaltake vanno benone.

Più che altro, se il case è in buono stato (ed ha la minima dotazione di ventole ossia una frontale - si spera da 12 cm - ed una posteriore di pari dimensioni e portata), potresti facilmente aggirare il problema delle usb 3.0 anteriori non presenti con un pannello frontale 3.5"/5.25" da inserire o nella predisposizione per il vecchio floppy/card reader oppure in quella per i lettori/masterizzatori dvd. Un semplice pannello con due sole prese usb 3.0 con attacco 20 pin scheda madre dovrebbe costare intorno ai 10 euro, credo.

Altrimenti, quanto ti resta per il case? Potresti guardare se tra i prodotti abbastanza economici (fino a 40 euro) del marchio Aerocool (che so.. il GT Advance, che dovrebbe avere sia le due ventole preinstallate, che almeno una presa usb 3.0 frontale), trovi qualcosa di tuo gradimento.

610cxLZpSSL._SL1500_.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Alla fine per una configurazione al risparmio quei thermaltake vanno benone.

Più che altro, se il case è in buono stato (ed ha la minima dotazione di ventole ossia una frontale - si spera da 12 cm - ed una posteriore di pari dimensioni e portata), potresti facilmente aggirare il problema delle usb 3.0 anteriori non presenti con un pannello frontale 3.5"/5.25" da inserire o nella predisposizione per il vecchio floppy/card reader oppure in quella per i lettori/masterizzatori dvd. Un semplice pannello con due sole prese usb 3.0 con attacco 20 pin scheda madre dovrebbe costare intorno ai 10 euro, credo.

Altrimenti, quanto ti resta per il case? Potresti guardare se tra i prodotti abbastanza economici (fino a 40 euro) del marchio Aerocool (che so.. il GT Advance, che dovrebbe avere sia le due ventole preinstallate, che almeno una presa usb 3.0 frontale), trovi qualcosa di tuo gradimento.

Per il Case per evitare problemi magari preferirei ricomprarmelo, ho fatto due conti e potrei spendere ancora sui 40-50 euro, cosa mi consigli?

Per la ram invece? Andrebbero bene GeIL 2 x 4 GB, C3-14900, 1866MHz EVO Corsa 9-10-9-28,1.65 V ?

Modificato da CapaRenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le ram guarda la QVL sul sito della gigabyte per il modello di scheda madre: così sei sicuro che va bene.

Per i case puoi guardare in casa Aerocool come ho detto prima (anche quelli meno economici a questo punto), oppure fra i coolermaster. L'N300 http://eu.coolermaster.com/it/case/mid-tower/n300/ è disponibile in due versioni con una o due prese usb 3.0; tanto per dirne uno.. fai prima a dare uno sguardo al sito del produttore.

Un case dalle forme essenziali è il Bitfenix Comrade che viene più o meno sui 35 euro: http://www.bitfenix....s/comrade#specs e ha la presa USB 3.0 in basso a destra. Se ti interessa leggiti anche la recensione di Inside Hardware, che evidenzia pregi e difetti. http://www.insidehar...start=6#content

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per le ram guarda la QVL sul sito della gigabyte per il modello di scheda madre: così sei sicuro che va bene.

Riprendo dal sito:

  1. 4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 64 GB of system memory
  2. * Due to a Windows 32-bit operating system limitation, when more than 4 GB of physical memory is installed, the actual memory size displayed will be less than the size of the physical memory installed.
  3. * The maximum 64 GB of system memory can be supported using 16 GB (or above) memory modules. GIGABYTE will update the memory support list on the official website when the memory modules are available on the market.
  4. Architettura di memoria a doppio canale
  5. Support for DDR3 2400(OC)/2133/1866/1600/1333 MHz memory modules
  6. Support for AMD Memory Profile (AMP) / Extreme Memory Profile (XMP) memory modules

Non me ne intendo molto, potresti aiutarmi? Grazie mille!

Per il case deciderò per bene, grazie per i consigli utilissimi :)

Modificato da CapaRenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovevi (e devi :read4: ) guardare questo pdf (alias Qualified Vendor List) , confrontando il codice della memoria: della Geil ve n'è solo una da 1866 MHz 4 GB certificata. Spero sia quella..

http://download.giga...-f2a88x-d3h.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dovevi (e devi :read4: ) guardare questo pdf (alias Qualified Vendor List) , confrontando il codice della memoria: della Geil ve n'è solo una da 1866 MHz 4 GB certificata. Spero sia quella..

http://download.giga...-f2a88x-d3h.pdf

Grazie mille per la risposta :) ora cerco di studiarla e di capirci un po' qualcosa :)

Comunque mi è stato consigliato un sito sicuro dove ho trovato componenti a prezzi un po' più bassi della media e ho provato a fare questa configurazione:

post-114219-0-62157300-1425509934_thumb.png

Cosa ne pensi?

Modificato da CapaRenzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema e' ok, in settimana me ne dovrebbe arrivare uno praticamente identico (ma con 6800k) che ho ordinato per conto di un'amica :P Con la a88xm-a che e' una m-atx purtroppo si perdono un po' di entrate pci-e per eventuali periferiche ma c'e' comunque 1 pci, 1 pci-e 1x, un pci-e 16x 3.0 e 4 slot per la ram.

Per la ram, come ha detto lisander, se trovi qualcosa incluso nel QVL http://www.asus.com/us/Motherboards/A88XMA/HelpDesk_QVL/ sei sicuro di non doverti confrontare con delle incompatibilita'. Teoricamente QUALSIASI ram ddr3 dovrebbe funzionare bene, nella pratica, tutte le mobo si rifiutano di funzionare con determinati moduli di ram. La cosa e' abbastanza "casuale"... mi e' capitato di vedere ram che oltre a non funzionare del tutto "nascondeva" al sistema altri moduli o veniva letta solo parzialmente, mentre su un vecchio sistema ho tenuto per ben 3 mobo due kit 2x512mb cl3 che sulla carta avrebbero potuto dare problemi insieme (single side un kit, double side l'altro) ma che nella pratica hanno perfettamente funzionato per anni a cl2.5 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0