superfili

Programmi 'vuoti'

3 messaggi in questa discussione

nel pc di mia moglie, che ha Xp Home, ho notato una cosa molto strana (e di cui lei dice non essere responsabile): andando da start sulla colonna tutti i programmi, parecchi di questi risultano nominalmente 'vuoti', ossia non attivabili da lì. Ho verificato sulla cartella programmi e li ci sono, ma la cosa mi lascia alquanto perplesso (tra quelli che risultano vuoti ci sono pure il firewall e l'antivirus9 e non so come risolverla. Ho provato con il ripristino configurazione di sistema di diversi giorni prima, ma senza cambiamenti:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diventa difficile fare una ipotesi plausibile. Anni fa un malware impostava tutto come "invisibile" nel Menu Avvio, altre volte i file .lnk (link ad altri file) venivano corrotti.

XP ha 14 anni. Per quanto possa piacere è ora di pensionarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il menù Start di Xp ha una struttura abbastanza complessa. Alcune voci sono comuni a tutti gli utenti e possono essere modificate solo da un amministratore. Altre sono specifiche del singolo utente e possono essere modificate anche con diritti limitati. Faccio questa premessa perchè uno dei pochi criteri che migliora molto la sicurezza di Xp è proprio quello di utilizzare un account limitato per l'uso quotidiano.

Io suggerirei di:

* effettuare un backup

* controllare il sistema con malwarebytes ( https://it.malwarebytes.org/ ) e con l'antivirus aggiornato

* Seguire uno dei metodi descritti qui http://www.bleepingcomputer.com/forums/t/397520/start-menu-program-link-repair/ per il ripristino dei collegamenti nel menù start.

Ovviamente puoi anche ricreare i collegamenti mancanti a mano: Selezioni l'icona del programma nella cartella "Programmi" e poi tenendo premuto il tasto Alt la trascini su Start prima e nella sottocartella del menù dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora