Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mbyte

Imparare A Programmare In Java

7 messaggi in questa discussione

Mi scuso fin d'ora se la categoria non è quella giusta, ma è quella che ho trovato che più si avvicinava all'argomento....

premesso ciò...

...qualcuno di voi mi sa indicare dove posso trovare un corso di java online????

Tenete presente che sebbene sia programmatore, con java parto proprio da zero...

:) e grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MByte :)

Altra bibbia per i programmatori Java, se conosci l'inglese, è

Thinking in Java di Bruce Eckel

Da qui puoi scaricare la

Seconda versione in PDF

Terza edizione (beta) in PDF

Che tipo di programmatrice sei? Altre esperienze con linguaggi d'alto livello?

Ciao ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'inglese lo mastico abbastanza (almeno per quanto riguarda scriverlo e leggerlo.... quanto al parlarlo.... :P è altra storia!) proverò a darci un occhio per vedere se la terminologia è alla mia portata....

purtoppo conosco solo l' RPG , ho sempre lavorato su AS400 e non ho mai avuto occasione di imparare dell'altro... fatta eccezione per qualche recrudesceza della scuola di COBOL e PASCAL...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmmmmm allora ti potrebbe servire anche una buona introduzione alla programmazione orientata agli oggetti... Filosofia che Java sposa in pieno...

Se ne hai bisogno, fai un fischio che ti indirizzo nella direzione giusta :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fino ai concetti di oggetto classe proprietà ed eventi ci arrivo... avevo iniziato a studiare VB.NET, il primo capitolo del libro parlava della programmazione object oriented e almeno quello sono riuscita a leggerlo :-)

Basterà ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che può bastare per iniziare a scrivere programmi OOP utilizzando la classica programmazione strutturata. Ma così facendo, si perde tutta la potenza della programmazione orientata agli oggetti.

Questa filosofia di programmazione si basa su tre pilastri:

INCAPSULAMENTO

Cioè la pratica di realizzare scatole nere, la cui imprementazione è conosciuta (ed interessa) solamente a chi realizza quella classe. Il programmatore che la utilizza, invece, deve conoscere solamente le proprietà (le funzionaità) di quella classe.

EREDITARIETA'

Alla base del riuso del codice (uno dei vantaggi fondamentali della OOP). Ogni classe viene derivata da altre classi senza dover aggiungere codice, si avranno a disposizione tutte le caratteristiche delle classi genitore.

POLIMORFISMO

Classi diverse, derivate tutte da una stessa classe genitore, cambiano il loro comportamento in base al contesto in cui si trovano (in maniera automatica).

Ma le caratteristiche di questa programmazione sono tantissime...

In pratica si deve imparare un nuovo modo di vedere la programmazione...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0