Accedi per seguire   
Seguaci 0
cyberone

Assemblare Mini Computer

8 messaggi in questa discussione

Ciao,

chiedo gentilmente informazioni utili per assemblare un mini computer per uso domestico, no gaming. Inizialmente, avevo preso in considerazione l'assemblaggio di un computer "all in one" ma dopo lunghe ricerche ho dovuto rinunciare a questo progetto poiché è difficile acquistare un telaio/monitor attraverso i canali tradizionali. In seguito, ho rivolto le mie attenzioni verso un case HTPC che dalle dimensioni, e dalle potenzialità che si possono sviluppare e quello che più si adatta alle mie esigenze.

Budget 600/700 €

Di seguito elenco una possibile configurazione.

Case: ANTEC ISK 310-150

Mainboard: Gigabyte GA-B85N

CPU: Intel i5 4590S 3GHz (TDP 65watt)

Raffreddamento del processore: ?

Alimentatore: E' sufficiente quello in dotazione nel case? (Potenza dichiarata 150watt)

Ram: Kingston KVR16511/8 8Gb DDR3

Hard disk: Samsung 840 250GB sata3 SSD

Scheda grafica: Prestazioni minime

Unità ottica: Lite ON DS-8A9SH DVD-S slim

Tastiera\Mouse: Wireless

Ringrazio anticipatamente per le eventuali informazioni dal forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso domestico, no gaming... quindi non ti serve molta potenza di calcolo, esatto? Onestamente per sistemi del genere preferisco orientarmi sulle APU amd, la potenza a disposizione per quanto riguarda la cpu e' tendenzialmente la meta' rispetto ad un i5 di fascia alta ma per quanto riguarda le prestazioni di cpu+gpu questi prodotti surclassano persino un i7 (ovviamente quando si aggiunge una scheda video pci-e il discorso cambia). Il problema fondamentale e' che le schede video integrate nelle cpu intel sono una mezza porcata e possono presentare qualche incompatibilita'. Dai un'occhiata alle APU amd A-10 6800k e A-10 7800k (il 6800k e' piu' vecchio, ha una scheda video inferiore ed una gestione della ram inferiore MA grazie alla maggior frequenza ha delle prestazioni un pelino migliori per quanto riguarda la cpu). Proprio qualche settimana fa ho installato e configurato un sistema con 6800k per un amico e ovviamente ci ho "giochicchato" un po', e' davvero un bel giocattolino :P L'unica cosa che non mi ha convinto un granche' e' la gestione della frequenza della cpu dinamica, a volte pare "bloccarsi" sul valore piu' basso anche quando la cpu viene messa sotto sforzo, motivo per cui alla fin fine ho preferito lasciarla impostata per le massime prestazioni. Come scheda madre potresti prendere qualcosa come la GA-F2A88XN-WIFI

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4745#sp

Un altro discorso lo farei per quanto riguarda il case HTPC... i case HTPC "puri" hanno bisogno di alimentatori particolari, che, appunto, offrono una potenza appena sufficiente per un sistema. Una buona "via di mezzo" puo' essere l'eleite 130 http://www.coolermaster.com/case/mini-itx-elite-series/elite130/ ITX supporta alimentatori ATX, masterizzatori dvd/BD da 3.5, ha un flusso d'aria decente e puo' ospitare, nel caso volessi migliorare il sistema, anche una scheda video pci-e di dimensioni "importanti". Certo, l'altro prodotto e' meno ingombrante, ma l'elite 130 a mio avviso e' un buon compromesso tra espandibilita' e dimensioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ringrazio per la gradita risposta informativa. Il modello di case elite130 è sicuramente un buon compromesso, se non fossero eccessive le dimensioni, in quanto lo spazio da dedicargli è limitato per uno più piccolo (devo posizionarlo dietro un monitor da 21,5” con eventuale attacco vesa). Per quanto concerne i processori APU AMD darò un’occhiata, così anche per la scheda madre. In sostanza il mini computer di cui ho bisogno, oltre alle dimensioni contenute, devo usarlo per lavori dedicati all’ufficio, fare saltuariamente dell’editing, scaricare di rado film ed ovviamente navigare su internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per scaricare, vedere film ed usare office serve davvero poca potenza e la cpu sara' caricata pochissimo, se per editing intendi editing video potrebbero sorgere problemi con il raffreddamento. Quei case, di solito, non sono dotati di una buona ventilazione proprio perche' si suppone che non andranno ad ospitare sistemi dedicati a lavori "pesanti" :P

Per l'alimentatore ti conviene sentire lisander, se non erro sotto full load cpu+gpu molte APU si prendono piu' di 150w, e l'alimentatore deve fornire energia anche a scheda madre, ram, HD. Forse, se davvero vuoi montare il tutto su VESA un intel S puo' essere la scelta giusta ma considerando il tutto a pieno carico, un modulo pci per il wi-fi ed un hard disk USB rischi di sforare un pelino per quanto riguarda il bisogno energetico, sopratutto considerando che piu' passano gli anni piu' le prestazioni degli alimentatori decadono (erogano meno watt). L'impressione e' che ti potrebbe servire un alimentatore migliore o ripegare su un i3. Ad occhio lo standard usato mi sembra "flex atx", magari lisander mi smentisce, sugli alimentatori SFF non sono molto ferrato :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti per un APU AMD A10 8750K a frequenza standard mi sa che sforiamo i 150 di un bel po'.

Ma più che altro mi preoccupa il raffreddamento: se si stressa la parte video da 35°C la mia apu (che è la A6 6400K, un po' pochino se devi fare editing) va a 55°C come ridere.

E montare tutto in un cooler master mini 110 http://www.coolermaster.com/case/mini-itx/mini110/ o mini 210 http://www.coolermaster.com/case/mini-itx-mini-series/mini210/ ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piu' che altro con la ventola al massimo (il profilo standard non e' assolutamente adatto ad un utilizzo "pesante") viene la voglia di lanciare il sistema dalla finestra, la ventola della cpu arriva ad una velocita' folle e comincia a creare un ronzio sulle alte frequenze davvero fastidioso :P Uno dei vantaggi dell'elite 130 e' proprio quello di poter installare un corsair H60, che in uno spazio relativamente ridotto offre un buon raffreddamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho fatto delle ricerche sul web ma sinceramente ho ancora dei dubbi sulla scelta dei componenti e confidando nella Vostra collaborazione, spero di poter risolvere il mio problema.

Visto le sue dimensioni e le caratteristiche decantate dal costruttore il case Silverstone Milo series ML06 potrebbe essere una soluzione. Il medesimo può ospitare un alimentatore SFX (del produttore) ST45SF-G 450W di potenza, con livello di efficienza 80PLUS, ospita la scheda madre Mini-ITX, supporta un'unità ottica sottile, due hard disk 2,5" 3,5" SSD/HDD/e due ventole da 80mm.

Il tutto potrei corredarlo con la scheda madre sopra menzionata o AsRock B85M o Asus H87I-Plus con la medesima CPU Intel i5 4590S, giacchè le operazioni di calcolo medio che opererei e per la grafica integrata mi sembra che possa essere adeguata alle mie esigenze.

Ringrazio ancora una volta per le Vostre eventuali considerazioni.

Modificato da cyberone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. l'idea non sarebbe male, anche se effettivamente per una piattaforma con quelle caratteristiche l'alimentatore potrebbesembrare anche troppo grande.

Tuttavia l'unità da te menzionata (che dovrebbe essere 80 plus bronze) non è affatto male, pur non essendo eccelsa e non recentissima: produttore affidabile (FSP), piena compatibilità haswell (i processori intel più recenti) e se vogliamo dirla tutta nel caso tu abbia bisogno di più potenza nella grafica hai margine per aggiungere. A bassi carichi non mi sembra vada così male, raggiungendo a circa il 20% del carico un'efficienza del 83% (la massima è di poco superiore all'85% - dati presi a 115 volt; a 230 la prestazione è anche migliore) e soprattutto cosa secondo me fondamentale, la potenza è certificata fino a 50°C, che in un case così piccolo è importantissima. Volendo potresti prendere qualcosa che consumi anche meno, ma a mio modo di vedere i carichi in gioco non sono così alti da giustificare una spesa maggiore. Se tu giocassi spesso e l'alimentatore fosse spesso sollecitato da richieste elevate di potenza (specie se l'alimentatore è potente, dai 750 watt in su), le differenze fra le varie classi 80+/80+bronze/80+silver/80+gold/80+platinum/80+titanium sono molto più rilevanti, anche per la bolletta alla fine dell'anno.

In effetti una piattaforma con apu amd sarebbe preferibile per la grafica on board, ma di contro scalda molto di più se questa parte è sollecitata (nel mio caso idle/multimedia 35/38°C, se stresso la parte grafica anche solo con un simulatore acquario la temperatura sale di 20°C). Aspettiamo magari anche il parere di dark, ma secondo me può essere un buon compromesso, facilmente modificabile all'occorrenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0