Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dr. Jekyll

Le Adsl 4 Megabit Vanno Male

3 messaggi in questa discussione

Roma - Le ADSL 4 Megabit vanno male, malissimo. È raro che superino il megabit di velocità e in certi casi vanno peggio di un'ADSL 640. Lo dicono gli utenti, in una valanga di e-mail giunte in queste settimane a Punto Informatico. Lo ribadiscono nei forum, nei newsgroup; è nato a tal proposito il sito Comitato di Protesta, a ottobre, e adesso conta circa 200 utenti registrati (ognuno con il proprio caso documentato). Punto Informatico ha raccolto una decina di proteste circostanziate e le ha presentate agli operatori coinvolti, Tele2, Tiscali e Wind. I quali, chi più chi meno, hanno riconosciuto che qualche problema c'è o c'è stato e hanno assicurato di stare lavorando per risolverlo. Tiscali e Tele2 cercano la collaborazione di Telecom Italia, a tal proposito; mentre Wind ci ha quasi rinunciato, ormai, e preferisce, da questa settimana, affidarsi a un sistema che equilibra la banda nei momenti di crisi. Così dice, in anteprima, a Punto Informatico.

"È andata così: il 6 ottobre ho attivato la mia ADSL Tiscali e subito mi sono messo le mani nei capelli", spiega Alberto Fenu, fondatore di Comitato di Protesta. "La velocità di navigazione nelle ore diurne variava tra i 4 KB/s e gli 8 KB/s. Nelle ore notturne dopo le tre e fino alle 5-6 del mattino è di 180KB/s. Faccio una ricerca su Google e scopro che ci sono tantissimi utenti nella mia stessa situazione. Il 13 ottobre fondo il sito". Il caso di Fenu, che adesso dice di navigare bene grazie all'intervento risolutore di Tiscali, è comune a tanti altri utenti.

La maggior parte di loro, tuttavia, si limita a protestare perché naviga come se avesse un'ADSL 1,2 Mbps. Comunque è banda larga, anche se non sono i 4 Megabit promessi dalla pubblicità. Ad altri utenti va peggio: in certi momenti della giornata, non riescono nemmeno a navigare o a scaricare la posta. Come nel caso di Sonia e Dino S., utenti di Tele2 che hanno scritto a Punto Informatico: "Con l'ADSL 640 di Tele2 andavo a 60 Kbyte al secondo. Bene. Poi siamo passati a 1,2 Mbps e andavo a 160 KB. Benissimo. A giugno 2005 sono stato portato a 4 Mbps e ho cominciato a navigare a 400-500 KB. Fantastico. Poi, da luglio, il disastro: download a 15-8 Kbps (bit, non byte)".

Sono casi gravi, perché gettano un'ombra su che cosa sia davvero banda larga in Italia. Si può dire che si stia diffondendo, quando una certa quota di ADSL è veloce solo in teoria?

Tanto più che le offerte 4 Megabit sono adesso il nocciolo duro dell'ADSL italiana. Sono state sposate dai principali operatori italiani. Sono diventate in automatico "4 Megabit" (almeno in teoria), upgrade dopo upgrade, le ADSL che erano un tempo a 640 Kbps. I nostalgici saranno felici, il passato bussa a riscuotere il proprio tributo di lentezza: quei tempi in cui dominavano le ADSL 640, che a volte si rivelavano non più veloci di un modem 56K, sono tornati. Stavolta con una beffa in più: di chi ha comprato una 4 Megabit e si ritrova un'ADSL 1,2 Megabit (se non peggio).

Ironia della sorte, le lamentele riguardo alla velocità ADSL si erano placate, nell'ultimo anno, perché le offerte a 1,2 Mbps in effetti davano quanto promettevano o poco meno. Una volta sostituite delle ADSL 4 Megabit, sono cominciati i problemi.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I nostalgici saranno felici, il passato bussa a riscuotere il proprio tributo di lentezza: quei tempi in cui dominavano le ADSL 640, che a volte si rivelavano non più veloci di un modem 56K, sono tornati. Stavolta con una beffa in più: di chi ha comprato una 4 Megabit e si ritrova un'ADSL 1,2 Megabit (se non peggio).

117355[/snapback]

Sottovalutate il 56K?! :wub:;) E' sempre veloce nella sua lentezza e non si smentisce mai!! :P;);):P:( <_< :P:) :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo in pieno quanto detto dall'articolo, la mia ADSL, da quando mi è stato fatto l'aggiornamento alla 4Mbit la velocità reale è sempre stata di circa 1Mbit, nell'ultima settimana poi mi pare che le cose siano ulteriormente peggiorate... :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0