Accedi per seguire   
Seguaci 0
mickele

Problema Con La Lan

31 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

Ho due pc uno con xp home e uno con xp pro in rete con un cavo cross

Improvvisamente la rete ha smesso di funzionare (sul desktop si vedevano le icone di rete e la rete risultava regolarmente funzionante, am i pc non si riuscivano piu' a scambiare i dati ne a condividere internet).

Ora dopo mille riconfigurazioni e settaggi vari ( qualcuno anche fatto a caso) ho riottenuto la condivisione di internet ma non riesco piu' a condividere i dati.

Questi sono i messaggi di errori che i pc mi danno:

DESKTOP (quello connesso a internet con modem adsl usb): VISUALIZZA I COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO, MA QUANDO CLICCO SULL'ICONA DEL PORTATILE MI DA IL SEGUENTE MESSAGGIO

IMPOSSIBILE ACCEDERE A \\(NOME DEL PORTATILE) L'UTENTE NON DISPONE DELL'AUTORIZZAZIONE

NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE

L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.

IMPOSSIBILE TROVARE IL PERCORSO DI RETE

PORTATILE (CHE VA IN INTERNET GRAZIE AL DESKTOP): QUANDO GLI CHIEDO DI VISUALIZZARE I COMPUTER DEL GRUPPO DI LAVORO MI DA IL SEGUENTE MESSAGGIO

IMPOSSIBILE ACCEDERE A (NOME GRUPPO DI LAVORO). L'UTENTE NON DISPONE DELL'AUTORIZZAZIONE

NECESSARIA PER L'UTILIZZO DELLA RISORSA DI RETE. PER LE AUTORIZZAZIONI DI ACCESSO, CONTATTARE

L'AMMINISTRATORE DEL SERVER.

L'ELENCO DEI SERVER PER QUESTO GRUPPO DI LAVORO NON è ATTUALMENTE DISPONIBILE

Per quanto riguarda i fw, sul primo pc uso zone alarm, mentre sul secondo ho disattivato anche quello di wxp. E' corretto come impostazione?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mickele...

il problema è che non hai gli utenti creati correttamente su entrambi i pc!

forse prima era attivo l'account guest!

Su come creare gli utenti nei due pc, puoi dare uno sguardo alla breve guida che ho fatto tempo fa: il link alle guide, lo trovi nella mia firma!

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Archim3de,

sono giunto a postare dopo averle provate tutte (per le mie capacità) e dopo aver consultato anche le tue guide.

Ho attivato l'utente guest su entrambi i pc ma non cambia niente, ho provato anche a pingare ma mi dice impossibile trovare l'host nome pc. Ho provato anche con net send e mi dice impossibile trovare l'alias per i messaggi della rete.

non so piu' dove sbattere la testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mickele, se fai un ping sugli indirizzi IP i PC rispondono? :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz,

purtroppo i pc non rispondono ne se li pingo col nome e ne con l'i.p.

Stamattina mi sono accorto di un'altra cosa, ma non so se è legata a questo problema: il secondo p.c. riesce ad avere l'accesso a internet tramite il primo, ma quando deve aggiornare qualsiasi programma l'errore è piu' o meno lo stesso: non riesce a connettersi al server.

Ah ora che ho attivato anche l'account guest, posso giurare che prima, quando tutto funzionava, questo account non era attivato.

ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mickele, per caso hai attivato il firewall di XP sui PC?

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz, quando funzionava avevo attivato su entrambi i p.c. il fw di xp, ora uso solo zonealarm su quello principale (volevo anke una conferma se è giusto cosi')

Comunque rispetto al mio ultimo messaggio qualcosa è migliorato ora ti faccio un breve riepilogo:

da proprietà Lan ho installato tutti i servizi , protocolli e client possibili (poi mi dovete spiegarer quali disattivare)

Poi da risorse di rete ho reinstallato la retIl risultato che ho ottenuto con queste operazioni è:

da p.c. 1 riesco a vedere e usare le risorse condivise di pc2

da pc2 invece non riesco a vedere le risorse di pc1

i pc vengono riconosciuti da entrambi nello stesso gruppo di lavoro

da pc1 pingo su pc 2 e ricevo il seguente messaggio:richiesta scaduta

da pc2 pingo su pc1 e ricevo il seguente messaggio: trasmissione non riuscita, codice di errore 65.

ho provato anche con net send ( non so se è una prova attendibile perchè credo venga fatto attraverso internet) e ho ottenuto che il messaggio arriva pero' da pc1 a pc2 ci impiega un secolo, mentre da pc2 a pc1 è immediato.

Grazie :) e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto, per la questione firewall: se vuoi semplicemente proteggere la rete dagli attacchi esterni, è sufficiente mettere il firewall sul PC che fa da punto di accesso ad Internet, però, se vuoi controllare il traffico in uscita (cioè dalla tua rete verso Internet, come nel caso di spyware e affini), allora il firewall è meglio metterlo su tutti i PC che compongono la rete. Naturalmente parlo sempre di reti domestiche, su reti aziendali il discorso sarebbe diverso.

Per quello che riguarda il tuo problema specifico, intanto bisogna che ti assicuri che gli utenti che utilizzi per accedere a tutti e due i PC abbiano lo stesso nome e utilizzino la stessa password, che non deve essere vuota. Se è già così, probabilmente il problema consiste in una configurazione del firewall non ottimale, ma è qualche anno che non utilizzo ZoneAlarm e non ti saprei dire come configurarlo. Mi pare però che si possa stabilire un elenco di PC affidabili appartenenti alla propria rete, ma prendi quest'affermazione con beneficio d'inventario. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenz

ho provato a usare lo stesso nome utente con stessa password ma non cambia nulla, ho anche disattivato qualsiasi fw ma nulla cambia.

Prima funzionava e pure gli utenti avevanon nomi e pass diversi, anzi funzionava da qualsiasi dei 4 utenti del primo pc verso l'unico utente del secondo.

Diciamo che io il problema lo ho risolto in quanto riesco a condividere internet (che è la cosa prioritaria della mia piccola rete) riesco a condividere anche i file del secondo pc verso il primo, ma proprio non mi va giu' di non riuscire a capire il perchè di questo problema. :ranting2:

Ah poi c'è l'altro problema che non riesco piu' ad aggiornare nessun programma dal secondo p.c. in quanto dagli errori che ricevo mi sembra di capire che non riesce a connettersi ai server.

Domanda : ma non si puo' in qualche modo azzerare (resettare\formattare chiamala come vuoi) questa rete per partire dal principio con una nuova impostazione???

grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Lorenz

Siccome non riesco, col secondo pc, neanche ad usare msn credo che sia un problema di autorizzazioni del computer che fa da server, ma proprio non so dove mettere le mani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mickele, che problema ti dà MSN? Intanto partiamo da qui, così vediamo se il problema di MSN e il problema della rete sono correlati. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lorenz ti elenco i problemi che riscontro nell'uso di internet:

1) MSN: impossibile registrarti a msn messenger al momento.

Roprova in seguito. 80072efd

2) Avast: Errore. Non Posso connettermi al server

3) Ad aware: Errore durante il recupero dell'aggiornamento

4) Kaspersky:quando cerca di connettersi al server mi da Failed

tutti questi programmi funzionano regolarmente se mi connetto ad internet direttamente con modem usb

Ciao e grazie per la tua pazienza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao me

Ho risolto con tutti i programmi che non riuscivo ad aggiornare ( Non so il perchè, ma ho aperto il fw anche sul secondo p.c. e man mano che me lo chiedeva, autorizzavo i programmi su internet e la cosa ora funziona).

Quindi il mio unico problema è rimasto che dal secondo pc non riesco ad accedere alle risorse e alla stampante condivise sul primo p.c.

A piccoli passi ci stiamo riuscendo :):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a dare uno sguardo alla mia modesta guida a reti domestiche (trovi il link nella mia firma)...

ti serve creare gli utenti e in due minuti risolvi! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Archimede

Il mio problema è che da una settimana sto studiando la tua guida ma proprio non riesco a capire (sicuramente dipende dalla mia ingoranza in materia) il discorso degli utenti.

Ti faccio una sintesi dei nomi computer e utenti in questa mia misera rete:

2 pc con nomi differenti appartenenti allo stesso gruppo.

Sul primo p.c. 4 utenti tutti, con nomi e passw. diversi (anche da quello dei pc e dll'utente dell'altro pc) con privilegi di amministratori.

Sul secondo p.c. un utente con nome e pass diverso da altri utenti su altro pc e dai nomi dei 2 pc, anche questo con privilegi di amministratore.

Ho provato ad attivare l'utente guest su entrambi i p.c. ma il problema non si risolve, per cui l'ho disattivato.

L'unico problema che ora mi rimane è quello che dal pc2 non riesco ad accedere ai file e stampante condivise sul pc1, nelle risorse di rete vedo l'icona del pc1, am quando cerco di accedere come messaggio mi da che non trova il percorso di rete e di contattare l'amministratore.

Spero di averti fornito una buona base per iniziare il nostro duro lavoro :)

:emot100: mi sono fatto bloccare dalla rete :emot65:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mickele, prova a creare su TUTTI E DUE I PC un utente con queste caratteristiche:

nome utente: admin

password: admin

e fai in modo che su entrambi i PC l'utente admin appartenga al gruppo amministratori, vediamo se in questo modo risolviamo. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

2 cose: pre appartenere al gruppo amministratori significa che gli devo dare privilegi di amministratore?

poi le prove le devo fare connettendomi con questi 2 nuovi utenti o con qualsiasi utente?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto, devi dare ai due utenti privilegi di amministratore. :P

Le prove falle prima connettendoti con l'utente admin su tutti e due i PC, e poi utilizzando altri utenti, dovrebbe andare in tutti e due i casi comunque. :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa, quando hai creato gli utenti e le password hai detto di rendere privati file e cartelle??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto anche quel che dice enzoservice:

condividi una cartella dentro c:\ (per iniziare a fare delle prove)....

inoltre assicurati che eventuali firewall siano disabilitati per iniziare .... poi agiungerai livelli di difficoltà pian piano :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

innanzitutto grazie a tutti che vi state prendendo a cuore questo mio problema

ancora 3 cosine prima di iniziare a fare tutte le prove

1)per condivisione della cartella in c:\ intendete proprio c: o Hd dove ho installato il sistema operativo?

2) se rendo i file e cartelle privati come fanno gli altri utenti a vederli?

3) non è che il mio problema sorge perchè su uno dei 2 pc ho installato 2 sistemi operativi?

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

innanzitutto grazie a tutti che vi state prendendo a cuore questo mio problema

119704[/snapback]

prego, siamo qui apposta.. :)

1)per condivisione della cartella in c:\ intendete proprio c: o Hd dove ho installato il sistema operativo?

archi credo intendesse dire che devi creare una nuova cartella all'interno dell'hard disk...

2) se rendo i file e cartelle privati come fanno gli altri utenti a vederli?

esatto, se rendi file e cartelle privati gli altri utenti non possono vederli; spero tu non l'abbia fatto....

3) non è che il mio problema sorge perchè su uno dei 2 pc ho installato 2 sistemi operativi?

non credo dipenda da quanti s.o. hai installato sul pc... una volta avviato un s.o. quello è...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P grazie enrico per avermi anticipato :P

intendevo proprio condividere una catella dentro il disco C:

es: c:\condivisa

le cartelle private sono visibili.. ma.. .... :) ... iniziamo con le cose "facili" :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le cartelle private sono visibili.. ma.. ....  :) ... iniziamo con le cose "facili" :P

119968[/snapback]

ma sono crittografate o no? se si impostano come private dice "Accesso Negato".

a me una volta è capitato che le avevo impostate come private e una volta formattato il pc non potevo più aprirle......

per fortuna ho risolto.... ma ora sto andando [ot]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o.k grazie ragazzi

Ora mi prendo una lunga pausa....................di lavoro

e Sabato mi rimetto all'opera :):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti