Accedi per seguire   
Seguaci 0
lor191

Nuovo Pc Desktop

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Chiedo due favori gentilmente.

Da persona inesperta chiedo consiglio a voi per assemblare un pc desktop con budget 500-550€ max, per uso domestico e anche per video editing amatoriale (utilizzerò Adobe Premiere e After Effects).

Ho già monitor e sistema operativo. Preferirei configurazione Intel. Che configurazione mi consigliate?

In alternativa all'assemblaggio. Se volessi acquistarne direttamente uno già assemblato, vi pongo delle domande:

Per far girare discretamente questi programmi di videoediting. Su quali caratteristiche dovrei basarmi principalmente?. Sicuramente dovrò acquistare un quad-core (i5). Quanta ram 4gb vanno bene o meglio 8gb?. Riguardo la scheda video? (la r7 240 o Gtx 745 sono discrete per quei programmi?). Ad esempio questi modelli possono andar bene?.

hp pavilion 500-519nl

Acer Aspire TC-705

Lenovo LNV90B60069IX e 90B6006GIX

ASUS K K30BF-IT009S

HP Pavilion 500-520nl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo molto spesso after effects (nulla di cosi' complicato da includere anche un software come premiere nel workflow) e ti consiglio FORTEMENTE di inserire almeno 8gb. Con 4gb quando si fa editing con piu' video per inserire effetti spesso e volentieri si finisce per esaurire la ram, e quando il programma comincia ad utilizzare la ram virtuale rallenta PARECCHIO, in particolar modo con il rendering. Il problema e' davvero preoccupante quando si utilizza trapcode form o configurazioni parecchio complesse di trapcode particoular.

After effect utilizza la scheda video per alcuni effetti ma onestamente eviteri di spendere parecchio per una scheda video, a meno di non essere consapevoli di utilizzare parecchio quegli effetti. Una scheda video entry level dovrebbe andare bene. Eviterei magari una soluzione integrata (che "ruba" ram al sistema).

Per uso domestico e rendering/encoding onestamente mi orienterei verso AMD, software di questo tipo e' in grado di sfruttare tutti i core presenti a bordo del sistema e AMD risulta parecchio conveniente quando le prestazioni single core non sono una discriminante (come ad esempio nel gaming), sopratutto di questi tempi in cui gli aumenti di prezzo intel ed il cambio sfavorevole dollaro/euro hanno fatto arrivare le cpu intel a prezzi davvero folli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo molto spesso after effects (nulla di cosi' complicato da includere anche un software come premiere nel workflow) e ti consiglio FORTEMENTE di inserire almeno 8gb. Con 4gb quando si fa editing con piu' video per inserire effetti spesso e volentieri si finisce per esaurire la ram, e quando il programma comincia ad utilizzare la ram virtuale rallenta PARECCHIO, in particolar modo con il rendering. Il problema e' davvero preoccupante quando si utilizza trapcode form o configurazioni parecchio complesse di trapcode particoular.

After effect utilizza la scheda video per alcuni effetti ma onestamente eviteri di spendere parecchio per una scheda video, a meno di non essere consapevoli di utilizzare parecchio quegli effetti. Una scheda video entry level dovrebbe andare bene. Eviterei magari una soluzione integrata (che "ruba" ram al sistema).

Per uso domestico e rendering/encoding onestamente mi orienterei verso AMD, software di questo tipo e' in grado di sfruttare tutti i core presenti a bordo del sistema e AMD risulta parecchio conveniente quando le prestazioni single core non sono una discriminante (come ad esempio nel gaming), sopratutto di questi tempi in cui gli aumenti di prezzo intel ed il cambio sfavorevole dollaro/euro hanno fatto arrivare le cpu intel a prezzi davvero folli...

ciao dark13, ti ringrazio per la risposta e spiegazione. Se hai un pò di tempo puoi indicarmi una buona configurazione da farmi assemblare?(sempre su quel budget).

E in alternativa se proprio dovessi optare per la soluzione del pc già assemblato in negozio, tra quei modelli che ho elencato sul post sopra, c'e qualche modello che tu ritieni accettabile per le mie esigenze?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore, per quello che ci devi fare, probabilmente e' questo http://www.acer.co.uk/ac/en/GB/content/model/DT.SXNEK.015

I7 4770, ben 12gb di ram (un po' insolito, immagino ci siano 3 moduli da 4gb) ed una scheda video entry level. Penso pero' che il prezzo sia un po' piu' alto rispetto agli altri modelli considerando che quella cpu costa quasi 300 euro. Se rientra nei 550 euro e' davvero un buon affare nonostante le limitazioni della scheda madre e dell'alimentatore (di solito se vuoi mettere una scheda video migliore o aggiungere qualche hard disk rischi di doverlo cambiare)

Una buona base puo' essere questa

cpu: fx 8350 - 180

mobo: M5A97 R2.0 - 92 (vecchi modelli non supportano nuove cpu)

ram: 8gb ddr3 1866hmz - 70

sk video: r7 240 - 65

HD: seagate 2tb - 86

Si puo' limare qualcosina su scheda video e mobo (a seconda del negozio), mancano pero' case (se ne hai uno vecchio decente lo puoi ri-usare) ed alimentatore ma se non hai un sistema operativo la cui licenza possa essere portata su una nuova macchina sforiamo il budget considerevolmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il migliore, per quello che ci devi fare, probabilmente e' questo http://www.acer.co.u...el/DT.SXNEK.015

I7 4770, ben 12gb di ram (un po' insolito, immagino ci siano 3 moduli da 4gb) ed una scheda video entry level. Penso pero' che il prezzo sia un po' piu' alto rispetto agli altri modelli considerando che quella cpu costa quasi 300 euro. Se rientra nei 550 euro e' davvero un buon affare nonostante le limitazioni della scheda madre e dell'alimentatore (di solito se vuoi mettere una scheda video migliore o aggiungere qualche hard disk rischi di doverlo cambiare)

Una buona base puo' essere questa

cpu: fx 8350 - 180

mobo: M5A97 R2.0 - 92 (vecchi modelli non supportano nuove cpu)

ram: 8gb ddr3 1866hmz - 70

sk video: r7 240 - 65

HD: seagate 2tb - 86

Si puo' limare qualcosina su scheda video e mobo (a seconda del negozio), mancano pero' case (se ne hai uno vecchio decente lo puoi ri-usare) ed alimentatore ma se non hai un sistema operativo la cui licenza possa essere portata su una nuova macchina sforiamo il budget considerevolmente...

Mi hanno dato questa:

  • CPU FX 6300
  • ASUS M5A97 R2.0 AMD AM3+
  • Dimm 4GB 1333MHz. DDR3 NON-ECC CL9 SRKVR13N9S8/4 KINGSTON
  • COOLER MASTER 600 W. RS600-ACABM2-WB Alimentatore
  • scheda video R7260X
  • HD 1000 GB. SATA W.D

Cosa ne pensi?.

Domanda banale: ma per la ram ..è meglio metterla da 8gb intera o due da 4 va pure bene? è indifferente?. 1866Mhz o 1333mhz?

Il pc già assemblato aspire TC-705 non è un i7 nel negozio che ho visto io, ma un i5. Volevo mandarti il link nel PM, ma non potevo:

Processore i5-4460

Socket H3 (LGA 1150)

RAM installata 4 GB

Scheda grafica dedicata AMD Radeon R7 240

Memoria grafica dedicata 2048 MB

Modificato da lor191

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In privato puoi tranquillamente mandare link a negozi, e' vietato linkare negozi in pubblico unicamente per evitare post pubblicitari :)

Mi hanno dato questa:

  • CPU FX 6300
  • ASUS M5A97 R2.0 AMD AM3+
  • Dimm 4GB 1333MHz. DDR3 NON-ECC CL9 SRKVR13N9S8/4 KINGSTON
  • COOLER MASTER 600 W. RS600-ACABM2-WB Alimentatore
  • scheda video R7260X
  • HD 1000 GB. SATA W.D

La configurazione e' equilibrata, scendendo di scheda video dovresti poter montare un fx8350. L'8 core e' piu' o meno al livello di un intel i7 4770 nell'encoding e nel rendering e si dovrebbe trovare sotto i 200 euro, visto e considerato che si tratta di una serie "vecchia" (le nuove cpu hanno migliorato solo il consumo energetico ma costano di piu', la cosa ha senso solo se davvero si ha il pc sempre acceso).

Per la ram metterei DECISAMENTE 8gb ddr3 1886hmz, con 4gb avrai sicuramente problemi con after effect, io ho 4gb e in alcune occasioni ci litigo parecchio, per esempio per fare questo intro con trapcode form (e' un WIP)

ho dovuto prerenderizzare la composizione perche' durante il rendering sforava con la ram e rallentava in maniera oscena (e quando si pre-renderizza conviene usare un formato loseless che finisce per occupare una tonnellata di spazio sull'hard disk). 2 moduli lavorano in dual channel e sono un pelino piu' veloci. Se non giochi, comunque, la differenza non e' cosi' eclatante. Di solito i negozianti preferiscono installare un unico modulo in quanto previene qualche problemi di stabilita' (e ritorno in negozio del sistema :P ) Comunque monterei DUE moduli da 4gb.

Mi raccomando con l'hard disk, che sia un WD blue, i modelli per videosorveglianza o i "green" sono da evitare in quanto piu' lenti (e non avendo un SSD per l'OS e' buona idea usare un hd "veloce")

Per l'alimentatore senti lisander, alcuni cooler master sono decisamente buoni, altri sono da evitare (un po' come i corsair :P )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In privato puoi tranquillamente mandare link a negozi, e' vietato linkare negozi in pubblico unicamente per evitare post pubblicitari :)

La configurazione e' equilibrata, scendendo di scheda video dovresti poter montare un fx8350. L'8 core e' piu' o meno al livello di un intel i7 4770 nell'encoding e nel rendering e si dovrebbe trovare sotto i 200 euro, visto e considerato che si tratta di una serie "vecchia" (le nuove cpu hanno migliorato solo il consumo energetico ma costano di piu', la cosa ha senso solo se davvero si ha il pc sempre acceso).

Per la ram metterei DECISAMENTE 8gb ddr3 1886hmz, con 4gb avrai sicuramente problemi con after effect, io ho 4gb e in alcune occasioni ci litigo parecchio, per esempio per fare questo intro con trapcode form (e' un WIP)

ho dovuto prerenderizzare la composizione perche' durante il rendering sforava con la ram e rallentava in maniera oscena (e quando si pre-renderizza conviene usare un formato loseless che finisce per occupare una tonnellata di spazio sull'hard disk). 2 moduli lavorano in dual channel e sono un pelino piu' veloci. Se non giochi, comunque, la differenza non e' cosi' eclatante. Di solito i negozianti preferiscono installare un unico modulo in quanto previene qualche problemi di stabilita' (e ritorno in negozio del sistema :P ) Comunque monterei DUE moduli da 4gb.

Mi raccomando con l'hard disk, che sia un WD blue, i modelli per videosorveglianza o i "green" sono da evitare in quanto piu' lenti (e non avendo un SSD per l'OS e' buona idea usare un hd "veloce")

Per l'alimentatore senti lisander, alcuni cooler master sono decisamente buoni, altri sono da evitare (un po' come i corsair :P )

bella intro :) ho visto il video.

Il link volevo mandartelo in privato, ma forse hai troppi messaggi, non lo invia.

Grazie per tutte le dritte. Un ultima curiosità e poi chiudo. Ci sono due pc,stesso budget, uno con scheda grafica r7 240 e l'altro con una gtx 745? Tra le due c'e molta differenza? o sono uguali?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre note e suggerimenti...

  • In un assemblato, investire sull'alimentatore di buona qualità fa risparmiare energia (migliore efficienza nei consumi) e riduce i problemi di guasti ai componenti.
  • In media i pc "di marca" hanno un alimentatore tirato all'osso e molto efficiente. E mediamente anche piuttosto robusto
  • Molti produttori di PC (Acer, HP, Dell, etc etc) fanno una "serie", con un unico nome commerciale ma con "modelli" diversi per configurazione. Quindi ci sta che Aspire TC 705 possa avere configurazioni diverse; è importante spulicare il codice prodotto "reale" dal negozio (e purtroppo alcuni negozi non lo riportano, mannaggia alla pupazza)
  • Per CPU e schede video puoi dare un'occhiata sui siti di Benchmark per avere una idea di massima sulla potenza media di fuoco. I punteggi riportati non sono indicativi assoluti di potenza, servono a riassumere in modo improprio le caratteristiche la potenza complessiva del componente.
  • In base al software che usi per determinate funzioni (editing video, encoding, Cad, Videogame) AMD o nVidia possono essere preferibili. Informati sulle certificazioni e accelerazioni hardware fornite da ogni versione del software, per capire se è meglio orientarsi su una marca o sull'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore guardando così la sigla credo sia un 500 elite (e ripeto 500).. te lo fonde un FX8350 sotto sforzo.

Io metterei almeno un 600 della serie B di casa coolermaster, che anche se è solo un 80 plus con un solo ingresso 230 volt (non ha la doppia tensione, ma non te ne frega nulla), che ha sui 12 volt 550 watt.

Se vuoi e solo riguardo l'alimentatore puoi mandarmi in privato il sito del negozio scelto che vedo cosa ci può essere. Tieni presente che data la cpu AMD, puoi anche prendere un'unità di vecchia concezione non "haswell ready" (specifica ormai indispensabile per intel), ma comunque ottima. Mi vengono in mente per esempio i vecchi XFX pro core edition (nel tuo caso in taglio 550 watt penso sia adatto), ma il mondo degli alimentatori è veramente infinito (e ci sono infinite ciofeche e molti alimentatori buoni). Se il pc sarà usato per lungo tempo, come ha detto pike, un alimentatore pensato per consumare meno può essere conveniente ed il maggiore prezzo lo si recupera nel giro di un annetto (un 80+ gold rispetto ad un 80+ standard); inoltre definendo il carico tipico, dimensionare l'alimentatore per far sì che a quel carico corrisponda il massimo del rendimento è un'ulteriore finezza, se proprio sei maniaco dei consumi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella intro :) ho visto il video.

Il link volevo mandartelo in privato, ma forse hai troppi messaggi, non lo invia.

Grazie per tutte le dritte. Un ultima curiosità e poi chiudo. Ci sono due pc,stesso budget, uno con scheda grafica r7 240 e l'altro con una gtx 745? Tra le due c'e molta differenza? o sono uguali?

Non ho presente bene i bennchmark delle due schede, comunquer si tratta di due prodotti di fascia bassa, utili solo per accelerare i video in HD e far funzionare il sistema di finestre di windows, praticamente quello che ti serve SE non giochi con il pc :P Oh, sempre meglio delle schede video integrate nella cpu intel sono, eh :)

Ho svuotato un pochino la casella messaggi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0