Accedi per seguire   
Seguaci 0
mickele

Rilevato Problema Del Disco Rigido

11 messaggi in questa discussione

ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano a risolvere questo problema (windows: rilevato problema del disco rigido, allego screenshot) che si è verificato al proprio pc con seven installato. Ho provveduto a fare il backup del disco, in automatico tramite il popup che apare ad ogni accensione del computer, su un HD USB esterno. A questo punto vi chiedo come devo proceder eper ripristinare ilo backup dopo aver cambiato l'HD, so di un eventuale disco di avvio di windows da fare. Potete cortesemente illustrarmi tutta la procedura pert salvare almeno l'installazione del sistema operativo sul nuovo HD, visto che su questo era preinstallato ma non ha disco. grazie a chi riesce a darci una mano

post-5027-0-89461600-1434054435_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il disco credo si possa scaricare gratuitamente (ora non ricordo.. mi sembra di ricordare tipo server digital river.. comunque sia è legato alla stessa microsoft e puoi ricavare facilmente il link per il download di oltre due giga e tutta la procedura per masterizzare la iso etc) e puoi utilizzarlo per ripristino o per nuova installazione, da validare con un codice originale nel caso tu voglia mantenerlo funzionante oltre i 90 giorni di prova ("trucchetti" per posticipare l'attivazione a parte, ma comunque inutili dopo un certo lasso di tempo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PC Fisso o portatile? Nel primo caso è un po' più facile...

Perchè puoi tentare di clonare il disco potenzialmente guasto in quello sano tramite Clonezilla.

Questo non sostituisce la necessità di creare i dischi di ripristino (che avrebbero dovuto essere fatti in un altro momento, cioè quando il computer era nuovo) o i backup (che andrebbero fatti sempre e comunque)

Tieni comunque conto che la cosa "critica" resta il codice di licenza di Windows. Una volta trovato un disco di installazione coerente come versione (Home, Home Premium, Pro, etc etc) e come architettura (X64 o X86) l'attivazione va liscia a prescindere.

Se doveste recuperare dati, magari più che usare Windows, potrebbe essere furbo avviare il PC con una live.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie per il passaggio

premetto che è dai tempi di xp che non installo piu un o.s. da zero, oramai me la cavo con il ripristino allo stato originale ed è per questo motivo che vi chiedo pazienza e la cortesia di seguirmi passo passo.

Il computer è un fisso, il backup è stato fatto seguendo le istruzioni dettate dal pop up di avviso delle errore ed il seriale di seven è stato recuperato, a questo punto mi serve capire i passaggi successivi all'inserimento fisico del nuovo HD. In alternativa, la clonazione del HD con clonezilla sostituirebbe l'installazione (montato il nuovo HD clonato non servono altre operazioni per far partire il pc)? grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la clonazione ottieni una copia funzionante senza ulteriori modifiche, in tutto e per tutto identica all'originale, incluse le percentuali della capacità totale riservate alle partizioni (per dire.. se l'hd originale è da 250 e quello nuovo da 500, le partizioni avranno dimensione praticamente doppia). Se il disco originale funziona ancora sufficientemente bene, è la cosa migliore da fare.

I download prima disponibili esternamente da microsoft, ora sono disponibili nel sito microsoft solo per chi detiene una licenza valida: http://www.microsoft...ftware-recovery

Quindi non è più possibile la prova, ma in sostanza viene data la possibilità al cliente che perde il dvd di installazione di averlo nuovamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie, allora proverò al piu presto con la clonazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per informarvi che abbiamo deciso di clonare l'HD, mi sno giàà procurato il cd di clonezillla e ci ho anche smanettato un pochino per vedere il suo funzionamento, appena riusciamo a comprare il nuovo hd e ultimare i lavori comunico il tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

*** R I S O L T O **** finalmente sono riuscito a trovare il tempo per sistmar il pc di cui sopra. Ho Optato con la cloazone con Clonezilla da HD a HD USB esterno e poi da HD USB esterno a nuovo HD: una passeggiata, conoscendo bene il procedimento in un oretta si riesce a fare tutto, montaggio e smontaggio compreso. L'Hd deve essere della stessa capacit del vecchio o superiore,infatti a fronte di un 500 giga ne ho preso uno da un tera e mi sono trovato le due partizoni precise che c'erano sul vecchi HD piu 500 gb non allocati che ho provveduto ad allocare con la crazione di una terza unità. Spero che il post possa servire a chi, successivamente, si troverà nelle mie stesse condizioni e ringrazio di cuore gli utenti di questo splendido forum che, come sempre, sono prntamente intrvenuti con dritte corrett a risolvere un mio problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me con la clonazione sono rimaste inalterate le percentuali di spazio allocato, ma non avevo utilizzato clonezilla (mi sembra HD Clone).

In sostanza se una partizione prima era da 37 GB è diventata 74 GB, l'altra era da 195 e sul disco da 500 GB è diventata 391. A parte questo, il procedimento è una vera manna dal cielo per riavere il pc come prima senza troppi sbattimenti, se non quello di montare un nuovo hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del feedback, mickele. Spesso non ci raccontano quando i suggerimenti sono utili ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era doveroso per me informarvi del buon esito ma anche per far intraprendere la strada giusta a chi si ritroverà, nel futuro, ad avere lo stesso mio grave probema......eh si grave perchè sapere che l'HD possa lasciarti a piedi da un giorno all'altro non è cosa bella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0