Accedi per seguire   
Seguaci 0
s0nik0

La Fotografia In "controluce"

17 messaggi in questa discussione

Il controluce è una fra le tecniche più usate per ottenere effetti particolari sia nella fotografia di paesaggio che in quella ravvicinata o nei ritratti.

E’ una tecnica che si presta molto alle riprese autunnali dove c'è la possibilita di esaltare fiori e foglie. La fonte di luce è spesso dietro al soggetto, o è coperta da un elemento che si inserisce in campo (un albero, un muro).

Questa tecnica non è semplicissima e vi possono essere alcune difficoltà da superare.

Difficilmente l'esposimetro della fotocamera riesce in automatico a venire a capo delle riprese in controluce. Bisogna fare in modo che la lettura dell'esposizione avvenga solamente sul soggetto: si imposta lo zoom sulla massima focale, fino ad inquadrare il particolare più significativo del soggetto, si leggono i parametri di esposizione e li si memorizza. Dopo, potremo comporre l'inquadratura che più c'interessa, sicuri che solamente la parte in controluce risulterà correttamente esposta, mentre quanto gli sta attorno risulterà più scuro.

Se invece vogliamo creare una silhouette si dovra esporre sullo sfondo in modo tale che il soggetto non risulti leggibile o quasi.

Un altro problema potrebbero essere i riflessi di luce nell'obiettivo detti "flare"

I raggi di luce che provengono da una posizione molto angolata, per il fenomeno della rifrazione, causano spesso riflessi indesiderati. Quanto migliore è l’obiettivo, tanto minori saranno i riflessi, ma se la situazione di ripresa è difficile anche una buona ottica sarà in difficoltà. Un valido aiuto in questo caso è costituito dal paraluce da applicare sull'obiettivo. Se la protezione non risulta sufficente riparate l'obbiettivo con una mano o con un qualsiasi altro schermo (evitando che entri nel campo di ripresa :) )

Il mio consiglio e di fare più prove variando le impostazioni di scatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando qui da me tornerà un sole degno di questo nome, ne terrò senz'altro conto, intanto grazie mille!!! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le precisazioni tecniche e per i giusti consigli. Io ho solo un problema: come inviare la foto? Come allegato al post?

Cordiali saluti

Renato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le precisazioni tecniche e per i giusti consigli. Io ho solo un problema: come inviare la foto? Come allegato al post?

Cordiali saluti

Renato

119726[/snapback]

si le foto vanno inviate come allegato al post nelle dimensioni previste :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le precisazioni tecniche e per i giusti consigli. Io ho solo un problema: come inviare la foto? Come allegato al post?

Cordiali saluti

Renato

119726[/snapback]

[ben]rendel[/ben] (B)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene le foto vanno pubblicate qui.

Io sto cercando ti pubblicare una foto in allegato di meno di 300KB, ma mi dice che è troppo grande, che faccio?

Fatemi sapere.

Marco Dal Moro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La devi postare qui :)

La devi rimpicciolire... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La devi postare qui :)

La devi rimpicciolire... :P

119732[/snapback]

OK, però ascolta, nell'email scrivi: meno di 1200 pixels e lo è; meno di 300KB e lo è: allora???

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OK, però ascolta, nell'email scrivi:  meno di 1200 pixels e lo è; meno di 300KB e lo è: allora???

Marco

119737[/snapback]

Mi dispiace che tu abbia tentato invano più volte c'era stato un errore il limite massimo per gli allegati è di 200kb, grazie per la pazienza

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può mettere anche + di 1 foto a testa??

Sai, sarei indeciso....

....va bene anche se ci sono IO in primo piano??(ovviamente c'è la luce dietro per fare il controluce!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2) Le foto andranno pubblicate in questo topic, una per ogni partecipante.

Le regole sono qui :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sto sperimentando la tecnica esposta da s0nik0... e ho alcuni dubbi...

- la luce dietro al soggetto deve essere diretta o può anche essere INDIRETTA ?

- è "permesso" l'uso del flash ?

quale tra le due (ammesso che ce ne sia una :P ) è corretta ?

post-4210-1132397669_thumb.jpgpost-4210-1132397694_thumb.jpg

:)

PS. dimenticavo.... e se il soggetto mancasse ?? chessò in un panorama al tramonto per esempio.... è sempre controluce ??!?!

Modificato da Mbyte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, sto sperimentando la tecnica esposta da s0nik0... e ho alcuni dubbi...

- la luce dietro al soggetto deve essere diretta o può anche essere INDIRETTA ?

anche indiretta, come nella tua immagine di destra, l'importante è che sia LUCE :P

- è "permesso" l'uso del flash ?

se fai dei controluce senza flash ottieni spesso delle silhouettes, se vuoi avere un po di dettaglio sul soggetto puoi usare un lampo di scharita, la foto sarà cmq in controluce visto che il flash tecnicamente non è la luce principale

PS. dimenticavo.... e se il soggetto mancasse ?? chessò in un panorama al tramonto per esempio.... è sempre controluce ??!?!

a parere mio un controluce senza soggetto principale non è un controluce, ma questa è solo una opinione :)

Modificato da Ti con Zero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0