Accedi per seguire   
Seguaci 0
Frenc

Fastweb

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum. Ho trovato il forum mediante ricerca nei classici motori e sbalordito della vostra bravura e conoscenza tecnica degli argomenti chiedo un aiuto su un tema già trattato: Fastweb e configurazione della rete.

La mia struttura è la seguente:

ho una rete con 5 pc connessi tramite schede 10/100 e con uno switch (che tuttavia soffre di lentezza);

l'accesso ad internet è effettuato tramite un modem (router) ericsson hm220d che funziona da gateway;

tutti i pc hanno un ip fisso e una subnetmask (255.255.255.0);

tre pc navigano su internet.

Il problema è che ho installato FASTWEB, la quale per l'accesso ad internet mi fornisce tre porte per cavi RJ-45 e un CD per la configurazione automatica della connessione e pretende che gli IP siano ottenuti automaticamente (io ho bisogno di IP fissi).

Io vorrei semplicemente connettere tre PC della mia rete ad internet ma se connetto una delle uscite dell'hag FW ad una porta libera dello switch e se non cambio i subnetmask dellla mia rete con quello fornito da FW (subnetmask del modem FW) non vedo neanche il modem.

Voi nel forum parlate di interporre un router tra lo switch e l'hag FW. Volendo consentire anche le funzionalità wireless ed avere la sicurezza da intrusioni, qualcuno sa illustrarmi come collegare l'HAG alla mia rete e se si, con quale specifico prodotto hardware realizzo lo scopo (e se non chiedo troppo sapete dirmi se è sufficiente collegarsi con una sola porta dell'HAG o se ciò comporta una perdita di prestazioni).

Scusate la lunga esposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]frenc[/ben]

:)

in questi giorni fastweb mi sta facendo lavorare molto!

la tua stessa situazione è quella che hanno alcuni miei clienti che NON si sono consultati prima di fare passi avventati... e questo in ambiti professionali è una cosa (a mio avviso) molto grave!!!

La situazione più sicura e affidabile per te è mettere un firewall tra la tua rete e la rete fastweb (in sostanza colleghi il firewall all'hag).

in quesot modo la tua reteè protetta da "intrusioni" da altri utenti fastweb, TUTTI i tuoi pc continuano ad essere in rete locale, e tutti (o solo quelli che decidi tu) potranno andare su internet regolarmente!

----

ci sono N altre possibilità ma sono a mio avviso tutte "insicure" e sicuramente "accrocchi" per risparmiare qualche soldo per la sicurezza!

ecco 2 possibili soluzioni alternative:

installare una scheda di rete aggiuntiva a ogni pc che uscirà su internet.

una scheda sarà collegata alla lan e una all'hag

altrimenti: assegni manualmente 2 ip alle schede di rete dei pc che dovranno andare su internet!

(in entrambi i casi puoi uscire su internet con soli 3 pc!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il consiglio e ti chiedo se sai suggerirmi un "aggeggio" che possa adattarsi al mio caso. In merito alla scelta fastweb hai ragione: affrettata ma soprattutto basata sulle affermazioni del tipico promotore che pur di vendere ti da la certezza su tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per usi professionali ti consiglio di orientarti su prodotti come zyxel

uno zywall può fare al tuo caso!

ovviamente se hai chi ti segue la struttura informatica ti consiglio di affidarti ai suoi consigli, perchè poi dovrà saper configurare al meglio il tutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Archi, se rimaniamo in ambito Zyxel, uno Zywall 2 direi che fa al caso tuo, è configurabile via browser e non costa nemmeno uno sproposito. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo su cio che ti hanno detto archi e lorenz, lo ziwall2 costa tutto sommato poco e fa bene il suo lavoro.

Io per configurarlo mi sono affidato all'aiuto di archi e lorenz che ne sanno una piu di archimede pitagorico! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<cut>

Io per configurarlo mi sono affidato all'aiuto di archi e lorenz che ne sanno una piu di archimede pitagorico!  :P

120283[/snapback]

muahahahahahahahahah

:emot15:

grazie per i complimenti... ma la battuta che ne sappiamo una più del pitagorico archimede è troppo lollosa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0