Alexryota

Configurazione Pc 800€

18 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

sto configurando un PC per un amico, budget intorno agli 800€ e da utilizzare per navigare in Internet, guardare video e giocare (WoW, Assassin's Creed, Batman). Ho preparato una configurazione, aiutato anche dalla lettura delle precedenti discussioni presenti in questo forum. Le vostre risposte sono sempre molto utili :)

Scheda Madre ASUS H97M-PLUS Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 94,3

VGA MSI nVidia GTX 960 2GD5T OC Core 1178MHz / 1241MHz Memory GDDR5 2GB HDMI DP 201,10

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 54,9

Alimentatore PC Modulare Thermaltake Paris 650W ATX 80+ Gold 89,5

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 236,5

SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 110,2

Totale: 786,5. Manca solo il case, ed eventualmente un HDD per storage da prendere successivamente.

Due osservazioni: ha monitor full HD e non farà overclock.

Leggendo i vostri post ho visto che consigliate gli hard disk ssd m.2. Però non lo so se considerarli, dite che sono affidabili? Credo che per l'uso che ne farà lui anche un ssd su sataIII andrà bene. Comunque la scheda madre consente un futuro upgrade.

Per il resto che dite? può andar bene? c'è qualche componente in cui potrei risparmiare qualcosa?

Grazie mille in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra male.

Magari un po' grandino l'alimentatore. Se ti piacciono i due thermaltake della serie European, puoi prendere il London 550 che costa un poco meno ed offre comunque un'ottima prestazione. Il prezzo relativamente più basso rispetto ai concorrenti è dovuto in parte all'utilizzo di alcuni componenti di classe media (che però non danno alcun problema) e ad una dotazione inferiore di protezioni elettriche (comunque il minimo sindacale c'è).

Idee sul case? Serve qualcosa di "scenografico" tipo i case gaming di aerocool oppure preferisce la linea più semplice e pulita possibile?

Inoltre probabilmente "sentirai" l'esigenza di cambiare il dissipatore cpu, più che altro per il rumore. Non serve nel tuo caso un gigante e potrebbe bastare anche uno zalman come questo http://www.zalman.co...ead.php?Idx=950

Tra l'altro siamo nel periodo "ideale" per testare la richiesta di aria del pc e quindi se va bene ora, andrà bene anche durante tutto il corso dell'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli :)

Ok per l'alimentatore, prendo il London 550.

Per quanto riguarda il dissipatore, proverò quello fornito con la CPU poi nel caso lo cambio.

Per il case invece non ha particolari esigenze, solo che abbia delle porte USB e le uscite audio nella parte superiore frontale. Ne ho scelto un paio con quella caratteristica, lo spazio in basso per l'alimentatore e gli slot necessari per HDD e SSD. Poi lui sceglierà in base all'estetica. Aggiungerò una ventola da montare nel retro visto che hanno solo una ventola già montata davanti, così creo almeno un flusso d'aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, il flusso d'aria è indispensabile.

Sono dubbioso se consigliarti una ventola di tipo PWM comandata da scheda madre oppure una ventola tradizionale (che poi sia coolermaster, arctic cooling.. poco importa, almeno su una fascia bassa di prezzo): il fatto è che la frontale, se è di tipo tradizionale, girerà sempre al massimo e quindi credo che sia meglio una ventola dello stesso tipo a 3 pin, equivalente o superiore come portata alla ventola in dotazione al case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, stavo parlando ora col mio amico e a lui piace il Case Midi Tower iTek Ninja, che ha già 2 ventole, una davanti e una dietro. Direi che può testarlo durante l'estate con ventole del case preinstallate e dissipatore della CPU, poi se riscontra problemi di alte temperature possiamo aggiornarlo con ventole e dissipatore più performanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La differenza di prestazioni tra m.2 e sata3 e' notevole ed il costo e' piu' meno lo stesso, purtroppo gli m.2 non sono cosi' diffusi. Alcune mobo hanno una porta sata express, compatibile con gli SSD sata3 e con prestazioni davvero vicine a quelle degli m.2, da leggendo le caratteristiche https://www.asus.com/Motherboards/H97MPLUS/specifications/ la mobo che hai scelto ne e' priva. Per l'affidabilita'... non ho visto recensioni in tal senso ma in fondo e' la stessa tecnologia usata con un bus diverso, il problema semmai e' che non tutte le mobo hanno un'entrata m.2 quindi l'SSD potrebbe non essere utilizzabile altrove, considerando anche che alcune mobo hanno SERI problemi a bootare da pci-e.

Per il resto mi sembra ok. Con l'aria che tira direi quasi che se si vogliono i 60fps fissi a 1080p ci vorrebbe una gtx980 ma andiamo DAVVERO fuori budget. Spiegagli che per i 60gps fissi e tutto al massimo, con alcuni giochi, bisogna DAVVERO spendere tanto :P

Il dissipatore standard, se non overclokki, va bene. Alla fin fine nessun gioco si prende il 100% della cpu come con l'enconding video o il rendering. Solo il 4790k avrebbe bisogno di un dissipatore migliore a causa delle frequenze piu' alte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No la scheda madre non ha la sata express però ha la m.2 quindi se vorrà prendersi un ssd m.2 può farlo. Ma non credo, anche un ssd sata 3 ha buone prestazioni per quello che serve a lui. L'ho presa con quell'interfaccia giusto perché costava 3€ in più della stessa versione senza la m.2.

Per quanto riguarda la scheda video ho fatto un cambio dell'ultimo minuto. Ho preso un i5-4590 (30€ in meno del 4690 ma prestazioni praticamente uguali) e una R9-280X che, a detta di tante persone in rete, pare abbia prestazioni migliori della GTX 960, oltre ad 1GB in più di RAM. Costava 20€ in più della gtx quindi sono rientrato nel budget. Certo con certi giochi non potrà cmq giocare al massimo ma visto che con il pc che ha adesso il massimo che riesce a fare è giocare a WoW a 20fps con risoluzione e dettagli minimi, direi che farà sicuramente un passo in avanti XD

Spero di aver fatto le scelte giuste e che rimanga soddisfatto, ieri sera l'ho ordinato.

Grazie per i consigli, sempre preziosi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh altra scheda anche come consumi.. purtroppo.

Ora.. ci dovresti stare ugualmente con l'alimentatore che ti avevo consigliato in precedenza, poichè al massimo andremo sui 400/420 watt totali: sei nel range di massima efficienza dell'alimentatore comunque.

Comunque le differenze non sono tutte a vantaggio della R9 280x, come si può vedere comparando i dati tecnici (non è un benchmark vero e proprio)

post-33837-0-58112100-1434999499_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz speriamo bene. Non pensavo consumasse così tanto di più :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo vi siano problemi.

Dovrebbe tenere oltre i 600 watt, anche se come il berlin 630 ed in sostanza gli alimentatori della serie Germany ed European, la presenza di protezioni elettriche abbastanza rudimentali (di certo non è raffinato come un antec modulare, per fare un esempio) inclusa la mancanza della produzione di surriscaldamento, implicano necessariamente una costante attenzione a come si usa il pc. Diciamo che il normale uso (evitare cortocircuiti, sovraccarichi etc) e le normali regole di base di pulizia dalla polvere della presa d'aria dovrebbero poter scongiurare la stragrande maggioranza degli inconvenienti.

Allo stesso modo risente più di altri di tensioni ballerine dalla rete, ma se l'impianto è a posto sulla mera prestazione da 0 (eh sì.. per superare la prova haswell in sostanza tali alimentatori partono praticamente senza alcun carico sui 12 volt, mentre quelli con la protezione 0 load se non li carichi anche solo con un led da pochi mwatt non si accendono) ai 550 watt hanno un comportamento notevole e privo di sorprese, consumando anche poco. Dopotutto se costano meno di altri a parità di classe e prestazioni, qualcosa in meno devono avere: nello specifico pare ci siano dei condensatori di "dubbia origine", fatti notare al produttore, che dovrebbe aver cambiato fornitore. Tuttavia di guasti "clamorosi" non ne ho notizia, se non per incuria da parte dell'utilizzatore.

Quindi in sostanza, per me ce la fa bene: tra l'altro l'alimentatore ha una linea singola da 12 volt ben dimensionata (45 ampere) e difficilmente andrà in crisi.

Ripeto: l'unico accorgimento è tenere pulita la presa d'aria, anche perchè nei case con la presa in basso, la polvere si concentra praticamente tutta lì.

Leggo adesso del case: forse è l'unica categoria di prodotti che potrei considerare di casa I-tek. Meglio prendere un case I tek ed un alimentatore Thermaltake che non viceversa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok se le condizioni sono queste non dovrebbero esserci problemi allora (incrociando le dita contro eventuali imprevisti). Non dovrebbe avere problemi di impianto elettrico e per quanto riguarda la pulizia lo pulisce periodicamente, gli dirò di continuare a non trascurarla. Altrimenti avrei provato a contattare il sito in cui l'ho ordinato per chiedere di cambiare alimentatore, sempre che non l'abbiano già montato.

Sì ho letto i tuoi vari post precedenti in cui sconsigliavi altamente gli alimentatori I-tek, infatti quelli non li ho considerati. Credo che anche i loro case non siano di ottima qualità visto il prezzo (compreso di 2 ventole che sicuramente non saranno silenziose), ma sicuramente fa meno danni il case di media qualità dell'alimentatore di scarsa qualità. Quindi visto che gli piaceva esteticamente ho risparmiato sul case per migliorare altri componenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che per un alimentatore modulare 80+ gold da 550 watt, mediamente dovresti spendere 20/25 euro in più (e in parte ti ho già spiegato il perchè).

Le ventole del case dureranno quello che dureranno, poi come dici tu si vedrà il da farsi: magari fai fare un cambio dissipatore/ventole in contemporanea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono nuovo del forum e poco esperto di componenti perciò volevo chiedere un consiglio, piuttosto che aprire una nuova discussione mi sono appoggiato a questa che mi sembra più vicina al mio caso. (800 euro di spesa )

Al momento ho un pc vecchio, Precessore core duo p8400 3 ghz, 4 giga di ram, scheda grafica ati radeon hd4850.

Dato che non funziona tanto bene volevo cambiarlo

Mi interessava la configurazione sopra indicata, ma con un case normale non mid tower,

Processore: Intel Core i5 4690 3,5 GHz

Scheda madre: Gigabyte Mod 1150 Z97M-D3H

memorie quali scegliere tra queste due ?

RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

HyperX Fury Blue DDR3 1600 MHz 16 GB (2x8GB)

Alimantatore quale sciegliere?

Xfx proseries 550W core edition / Xfx 650w

Corsair VS650 650W

Come dissipatore?

raijintek ereboss / hyper 212

Enermax Liqmax II

SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3

Powerline TP-LINK TL-PA411 KIT AV500

Quale case tipo classico mi consigliate?

Per quanto riguarda la scheda video pensavo di appettare e per il momento mi acconterei della scheda video integrata dato che e sicuramente migliore di quella che ho attualmente e per giochi poco impegnativi e più che sufficiente.

Per valutare tra qualche mese

Asus GTX 970 4 GB GDR5 a prezzi inferiori...

Grazie dei consigli

Modificato da assoa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per "Case Classico"?

Gli standard atx più diffusi sono il mid tower, il full tower ed il mini tower (lasciando quindi stare i case slim, i cube e quelli orizzontali attualmente usati per gli HTPC che possono anche avere standard diversi).

Di norma si preferiscono i mid tower perchè consentono piena compatibilità con le schede madri (sia Atx che microAtx), diversi dissipatori e schede video anche importanti (nel caso controllare le misure consentite dal case e quella effettiva della scheda video), oltre ad un raffreddamento migliore. Tuttavia se non fai overclock, se prendi una scheda con standard micro ATX come quella scelta, puoi usare un case minitower con standard micro atx che abbia un discreto spazio interno ed una buona ventilazione. Intendi quello come "case classico"? O magari attualmente hai un cassone da ufficio poggiato a terra alto quasi quanto la scrivania?

Per l'alimentatore, se la scelta sarà quella, io opterei per la versione 650 dell'xfx. Non che la 550 non ce la faccia ad alimentare tutto (anche la scheda video futura), ma ci potrebbe essere ancora qualche rischio di incompatibilità fra quel particolare alimentatore e i processori intel attuali. Il 650 invece è sicuro che non ha problemi (oltre ad essere tuttora un'ottima unità, anche se il progetto risale a diversi anni fa).

Il VS 650 di corsair è un'unità di qualità e di resa inferiori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi per "Case Classico"?

Gli standard atx più diffusi sono il mid tower, il full tower ed il mini tower (lasciando quindi stare i case slim, i cube e quelli orizzontali attualmente usati per gli HTPC che possono anche avere standard diversi).

Di norma si preferiscono i mid tower perchè consentono piena compatibilità con le schede madri (sia Atx che microAtx), diversi dissipatori e schede video anche importanti (nel caso controllare le misure consentite dal case e quella effettiva della scheda video), oltre ad un raffreddamento migliore. Tuttavia se non fai overclock, se prendi una scheda con standard micro ATX come quella scelta, puoi usare un case minitower con standard micro atx che abbia un discreto spazio interno ed una buona ventilazione. Intendi quello come "case classico"? O magari attualmente hai un cassone da ufficio poggiato a terra alto quasi quanto la scrivania?

Per l'alimentatore, se la scelta sarà quella, io opterei per la versione 650 dell'xfx. Non che la 550 non ce la faccia ad alimentare tutto (anche la scheda video futura), ma ci potrebbe essere ancora qualche rischio di incompatibilità fra quel particolare alimentatore e i processori intel attuali. Il 650 invece è sicuro che non ha problemi (oltre ad essere tuttora un'ottima unità, anche se il progetto risale a diversi anni fa).

Il VS 650 di corsair è un'unità di qualità e di resa inferiori.

Attualmente ho un case MiddleTower ATX dimensioni 19 x 42 x 49 cm e scheda madre ATX

Il mio utilizzo e normale, navigazione, video office e giochi….

Il computer viene utilizzato da due persone , pertanto mi servono tre dischi all’interno del pc

2 ssd e uno normale per i dati (ho già un ssd e il disco dati)…...Ognuno ha il suo disco personale con il proprio sistema operativo. Di default parte il disco 1 di chi lo utilizza più assiduamente mentre per far partire l’altro sistema uso F12 per scegliere quale hd far partire.

Guardando in rete le varie configurazioni : molte hanno il processore

Intel Core i5 4690 3,5 GHz / Intel Core i5 4690K 3,5 GHz

pertanto mi sembra una buona base di partenza per un pc equilibrato, potente in grado di fare ogni cosa anche se non ai massimi livelli, e con una scheda grafica decente al suo interno così da rimandare l’acquisto di una scheda grafica quando ne sentirò l’effettiva necessità.

In questo caso meglio scheda madre atx o micro atx ?- io preferiei atx in questo caso quale mi consigli? e quale case ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video integrata nei processori intel e' PESSIMA, non contare di poterci giocare. Persino le schede video integrate nelle apu AMD, migliori delle schede intel, reggono solo i 720p per quanto riguarda i giochi. Per il momento penso ti convenga usare la 4850 del vecchio pc in attesa di qualcosa di meglio. Ah, considera che le gtx970 nonostante abbiano 4gb di vram in realta' possono usare solo 3.5gb, oltre cominciano a rallentare terribilmente.

Per l'SSD valuta l'acquisto di un m.2 assicurandoti che la scheda madre abbia l'entrata (se non erro tutte le z97 ne sono provviste). Su m.2 hai l'ssd su bus pci-e e va quasi come 2 SSD in raid0. Inoltre si avvita direttamente sulla mobo (e' solo la "scheda" senza case) e fa rispariamre spazio.

Ah, considera che sono uscite le cpu intel 6600k e 6700k e le mobo z107 con un nuovo socket e supporto alla ram ddr4. Per settembre dovrebbero cominciare a vedersi nei negozi... Forse vale la pena di aspettare qualche mese. Le prestazioni, tanto per cambiare, son piu' o meno quelle MA acquistando ora ti ritroveresti con un socket "morto" pagandolo a prezzo pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta dark perchè sul mercato del nuovo è molto più ferrato di me. :)

Quoto pienamente: avere un pc aggiornato ed aggiornabile è gran cosa.

Tra l'altro si assiste ad un cambio di socket e ram contemporaneamente: io aspetterei.

Per farti un esempio: metti caso che devi aumentare o sostituire la ram fra un po'.. la ddr3 diventando "vecchia" non so dire se sarà più economica della ddr4. Se succede come per le ram vecchie ne resteranno pochi modelli a prezzo maggiore (ho pagato 30 euro sia una ddr 1GB che una ddr3 da 4GB).

Per la scheda video ricordo che una catena dalle mie parti offriva il rimborso totale dell'importo speso a causa proprio del mezzo giga praticamente inutilizzabile.

Le schede atx consentono una maggiore flessibilità, sia nel layout della scheda, sia nell'effettiva dotazione di ingressi posteriori.

Nulla ti vieta di montare una scheda matx in un case mid tower (tante volte lo si fa).

Dipende un po' da quello che ti serve (se maggiori slot di espansione o no), ma comunque sia va da sè che in un case mid tower (come quello che hai) il raffreddamento anche solo per questioni di volume d'aria interno è maggiore.

Per il case un normale mid tower tipo i coolermaster elite possono andare bene: anche gli Xigmatech asgard non dovrebbero essere male. Normalmente questi case costano circa 40 euro e sono abbastanza affidabili. Ci sono svariati modelli: assicurati che abbiano le uscite usb 3 frontali, se ti servono.

Se invece vuoi un case appariscente da gamer a poco prezzo puoi guardare in casa aerocool.

Se invece vuoi qualcosa di più professionale prova a guardare in casa Thermaltake se qualcosa ti può interessare. Ignoro il budget per il case e quindi attenderei prima la reale esigenza/disponibilità € prima di propendere per un modello particolare piuttosto che un altro.

Inoltre, se vuoi, potresti mandarmi il link del negozio scelto in privato , in modo da poter valutare assieme l'assortimento (parlo del solo case e al massimo del ventolame, tenendo comunque buono l'alimentatore anche per semplicità: al massimo potresti cambiarlo con uno di pari qualità, ma modulare e/o classe 80+ gold se ti avanzano soldi o se trovi offerte particolarmente convenienti ora o successivamente quando vorrai fare l'acquisto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Punterei anche io sulle DDR3, serie 5XXX o 4XXX di intel, prestazionalmente, cambia poco. Guarda bene il prezzo, più che altro...

La aggiornabilità beh... Se resti su DDR3 spenderai meno, e se dovrai fare upgrade, ci sarà da cambiare (ed è normale) Ram, MB e CPU. Diciamo che ciò che non spendi oggi... resterà per un (eventuale) futuro upgrade. Ed in rapporto performance/prezzo, resteresti ad un coefficiente migliore, visto che spenderesti parecchio meno per avere prestazioni paragonabili.

Quoto per lo slot M2. Si "salta" in pieno un bus nato per il dischi rigidi e "prestato" agli SSD, cioè SATA, e SATA Express, per quanto potenzialmente migliore, non si sa quanto si diffonderà.

Per le schede video integrate... quotando quanto scritto da Dark13, ricordati che di base le schede integrate sono migliorate molto per... abbassare i consumi del pc. Ad ora (serie 6xxx) sono responsabili di un consumo paragonabile alla sezione CPU, potenzialmente. E... se non giochi, ora sono molto molto molto meglio di tante schede integrate nei chipset all'alba dei tempi.

E sempre lasciando stare i giochi, come rapporto consumi/prestazioni sono tutt'ora migliori di una scheda video separata di bassa gamma.

Perchè il kit powerline?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora