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blusk

Nuovo Pc Per Grafica E Rendering

5 messaggi in questa discussione

Salve devo assemblare un pc per fare grafica,rendering /cad e gaming moderato.Vorrei contenere il più possibile la spesa sugli 800 euro.

Per ora utilizzerei la vecchia scheda video gtx 260 pciexpress 2.0 (sempre per contenere la spesa iniziale!).

Sto optando per un alimentatore modulare,e hard disk di tipo ssd(sata 3).

Vorrei chiedervi consigli su cosa ne pensate dei componenti/configurazione scelta da me su internet,o se eventualmente la ritenete inadeguata magari

qualche suggerimento per risparmiare senza rinunciare a delle buone prestazioni.

Sotto vi metto i componenti trovati(iva inclusa),i prezzi sono indicativi e oscillano piu o meno di dieci euro da venditore a venditore,ed è escluso dalle

835 € il montaggio che dovrei pagare a parte.

-scheda madre Asus H97-Plus 100 €

-cpu i7 4790 k 4,0 ghz 355 €

- ram CORSAIR DDR3 1600Mhz 16GB CL9 Vengeance Pro (2x8GB ) 105 €

-scheda video No(per ora la vecchia gtx 260 che avevo) NO

- alimentatore Corsair CP-9020055-EU RM750 750W modulare 125 €

- harddisk Ssd kingstone 240 gb 120 €

- case Itek Ninja Gaming Case 30 €

_______________

TOT 835 €

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Per me è grosso l'alimentatore: di norma una scheda grafica professionale non ha un consumo paragonabile ad una da gaming (come per esempio R9 280x = 250watt ... la tua gtx 260 mi pare intorno ai 180), ma anche montandone una di queste ultime di medio livello, non credo che tu abbia bisogno di un'unità così potente: tra l'altro le recenti e costose GTX della serie 9 consumano meno a parità di prestazioni, rispetto ai modelli di un anno o due più vecchi.

Per il contenimento della spesa forse potresti optare per un AMD (è dark13 il più indicato per dirti le reali differenze, così come nella scelta della scheda video adatta per un uso molteplice gaming/rendering) della serie FX (FX8320 oppure 8350), che nelle applicazioni in cui tutti i core (8) possono venire sfruttati, ha una notevole prestazione.

Un alimentatore così grande lo giustificherei solo se alla cpu (tra l'altro da te scelta con moltiplicatore sbloccato = possibilità overclock / purtoppo la scheda madre non supporta tale funzione: dovresti prendere una scheda con chip Z97) venisse abbinata una scheda video esagerata tipo una R9 290X o superiore. La funzione overclock se fai rendering non ti conviene: meglio avere il pc sotto sforzo, ma entro le specifiche. Se non fai overclock considererei una cpu senza il suffisso K, che non permette overclock.

Sul marchio/modello dell'alimentatore non ho molto da dire: può andare bene, anche se io preferirei un XFX XTR, nel taglio 550 o 650 se la scheda video che intenderai montare sarà veramente importante. Tuttavia con 550 watt reali anche a temperature relativamente elevate (potenze certificate a 50°C), di margine con una cpu intel e poche periferiche ne hai da vendere.

Altro marchio da tenere in considerazione è Antec: un TP550 (che non è modulare, ma è ottimo) lo porti a casa con meno di 90 euro ed è praticamente il gemello dell'XFX TS550/XTR 550(uno è modulare e l'altro no). Se poi puoi mettere le mani ad un Seasonic (che è il reale produttore di questi ultimi), sei veramente a posto (suppongo che il rendering ti serva per lavoro/studio).

Il case lo vedo un po' limitato per le ventole: magari considererei qualcosa con più slot e struttura a fori (specie se ti parte l'idea di usare un AMD FX come cpu, poichè scalda di più di un intel i7).

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Sarebbe importante sapere i software che intendi usare... Per grafica e rendering

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Sarebbe importante sapere i software che intendi usare... Per grafica e rendering

Utilizzo: autocad,3dstudiomax,vray,photoshop,premiere,after effects,illustrator

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Si, se il budget e' un problema e se il computer viene usato principalmente per rendering ed eoncoding in effetti un AMD 8350 o 8370 hanno piu ' o meno le stesse prestazioni di un ben piu' costoso i7 http://www.guru3d.co..._review,11.html . Il 4790k comunque va un pochino meglio delle altre versioni grazie alla maggiore frequenza, devi comunque aggiungere alla spesa un dissipatore aftermarket, qualcosa di fascia media come l'Hyper 212, i 3.9ghz di base non vanno molto d'accordo con il dissipatore standard quando la cpu rimane sotto carico per molte ore :P Con intel c'e' comunque un risparmio a lungo termine sulla bolletta della corrente, consumano di meno a parita' di prestazioni.

L'ssd, onestamente, lo potresti quasi evitare se vuoi ridurre il prezzo. Il pc si accende piu' velocemente ed i programmi vengono caricati piu' velocemente ma non conviene utilizzarlo per salvare grandi quantita' di dati che poi dovranno essere cancellati a causa del limite di riscritture (di solito renderizzo in png o tiff e poi preparo i video con after effect... cio' causa la scrittura e la successiva cancellazione di parecchi GB alla volta). Insomma, velocizza qualche operazione MA non migliora le prestazioni e non conviene utilizzarlo per il salvataggio... il che, paradossalmente sarebbe comodo, a volte le azioni di photoshop finiscono per prendersi quasi piu' tempo per il salvataggio che per l'azione vera e propria :P Quasi quasi spenderei quei 100 e passa euro per mettere direttamente 32gb di ram... la ddr3 sta per essere sostituita dalla ddr4 ed il prezzo potrebbe tendere a salire, quando ti servira' altra ram, tra qualche anno, rischieresti di pagarla il doppio. Faccio un discorso di questo tipo in quanto l'incremento di potenza delle cpu desktop negli anni e' ormai desolante, continuando su questa strada ANCHE i pc utilizzati per il rendering dureranno di piu': se si ha ad esempio un intel 2700k non e' cosi' conveniente passare ad un 4790k, sarebbe opportuno continuare a sfruttare il sistema o passare direttamente ad una cpu 6core intel, ed anche il quel caso il "vecchio" sistema sarebbe un ottimo supporto per il rendering distribuito.

Per la scheda video: ALCUNI cad hanno problemi con le schede video gaming, in caso considera l'acquisto di una quadro o una fire-gl. Ad essere onesti cambiando scheda video negli anni (per il gaming :P ) non ho visto nessun miglioramento macroscopico in c4d/zbrush/photoshop/illustrator/sketchup/vue. Quando si comincia a buttare qualche milione di poligoni sulla scena 4 o 7 FPS sulla viewport non e' che facciano molta differenza... per le texture, ovviamente, avere un po' piu' di vram per la viewport puo' tornare utile :P.

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