Accedi per seguire   
Seguaci 0
raffaele96

Configurazione Pc Gaming Con Circa 1000€

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi è stato consigliato da un amico che vi segue questa configurazione:

i5 4690 / i54690K

H97 PC Mate

Gtx 970 WindForce G1

Xfx proseries 550W core edition / Xfx 650w

case mid tower NZXT SOURCE 340 WINDOWED / Corsair 300r

Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9B 2x4GB / HyperX fury 4x2

Seagate SV35 1TB 64MB SATA3 / Caviar Blue 1TB

raijintek ereboss / hyper 212 come dissipatore

e in caso un SSD ADATA SP900 128GB

Premetto che non sono molto esperto ma vorrei addentrarmi nello studio dei componenti hardware.. secondo la vostra esperienza, questi componenti vanno bene per reggere giochi recentissimi che possono essere giocati con una certa fluidità? Questa configurazione mi permette in caso di utilizzare il computer anche con programmi tipo Photoshop? (ma in prevalenza gaming)

Come processore questo va bene oppure è meglio un i5 4690 k ? In alcuni componenti ci sono 2 alternative, potreste indicarmi quella migliore secondo la vostra esperienza? Grazie per la disponibilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore XFX 550 Pro core edition prima versione non va molto d'accordo con i processori Haswell (come teoricamente tutti i vecchi alimentatori), pur essendo ottimo.

Essendocene sul mercato due versioni, credo che una possa essere stata aggiornata per soddisfare la specifica Haswell Ready: in ogni caso o riesci a controllare se sulla scatola c'è il marchietto "Haswell Ready" oppure risalire alla versione con il codice è un tantino laborioso.

Comunque sia, per dovere di cronaca:

XFX PRO 550W

(P1-550S-XXB9 / XPS-550W-SEW)

non è compatibile haswell, mentre dovrebbe esserlo il modello

XFX PRO 550W

(P1-550S-XXBA / XPS-550W-SEW)

Sinceramente posso solo intuire che abbiano aggiornato il modello, poichè avevo letto qualcosa in merito tempo fa senza però averne conferme ufficiali, tanto più che la XFX sul sito propone ormai solo i TS e i PRO Black Edition (forse perchè stanno aggiornando il sito: infatti mancherebbero diversi modelli e non solo i pro core edition in classe bronze).

Il 650 Pro core edition non ha problemi invece. Meglio però sarebbe puntare al TS550 sempre di XFX che in pratica è la versione in classe 80+ gold del 550 pro core edition, ovviamente compatibile con i processori Haswell ed i loro stati a basso consumo. La scheda video scelta non consuma moltissimo e quindi non credo ti serva un alimentatore di grandissima potenza.

Se non intendi fare overclock va bene il chip scheda madre scelto (h97) e la versione "liscia" del processore (quindi i5 4690).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto :) se invece intendessi fare overclock dovrei cambiare molto componenti dalla lista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti servirebbe la cpu i5 4690K (moltiplicatore sbloccato), una scheda madre con chip z97 e delle ram con velocità superiore ai 1600 (frequenza invece massima per il chip H97) e obbligatoriamente un dissipatore efficiente. Il rajint.. (insomma quello lì :) ) parrebbe piuttosto buono sulla prestazione, sicuramente molto più efficiente del dissipatore intel a frequenza standard (la differenza potrebbe arrivare anche a 20°C al massimo carico, ma è un dato che non sorprende più di tanto).

Il SSD da 128 è un po' piccolino: se devi prenderlo meglio aspettare e dotare il pc di un disco più grande.

Per il case, se l'intenzione è fare overclock, preferisci quello che ha il maggior numero di slot per le ventole (mi pare che il corsair ne possa installare fino ad un totale di 7), almeno io ragionerei così.

A che giochi dovresti giocare (e a quali risoluzioni)? (chiamerei in causa Dark13 o Pike per dare parere più autorevole sulla configurazione)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti servirebbe la cpu i5 4690K (moltiplicatore sbloccato), una scheda madre con chip z97 e delle ram con velocità superiore ai 1600 (frequenza invece massima per il chip H97) e obbligatoriamente un dissipatore efficiente. Il rajint.. (insomma quello lì :) ) parrebbe piuttosto buono sulla prestazione, sicuramente molto più efficiente del dissipatore intel a frequenza standard (la differenza potrebbe arrivare anche a 20°C al massimo carico, ma è un dato che non sorprende più di tanto).

Il SSD da 128 è un po' piccolino: se devi prenderlo meglio aspettare e dotare il pc di un disco più grande.

Per il case, se l'intenzione è fare overclock, preferisci quello che ha il maggior numero di slot per le ventole (mi pare che il corsair ne possa installare fino ad un totale di 7), almeno io ragionerei così.

A che giochi dovresti giocare (e a quali risoluzioni)? (chiamerei in causa Dark13 o Pike per dare parere più autorevole sulla configurazione)

mmm va bene, visto che è la mia prima configurazione partirei allora senza OC con la configurazione iniziale variando l'alimentatore ^^ mi hanno detto che con questa configurazione arrivo a 1080 e con dettagli alti o ultra, ma vorrei un vostro parere a riguardo :/ giochi recenti ad esempio GTA V, the witcher e altri :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 970 hanno un problemino con la vram. Sostanzialmente quando si usano piu' di 3.5gb di vram rallentano terribilmente. Per avere 60fps (quasi) fissi a 1080p con alcuni giochi in "ultra" sarebbe necessaria una 980ti, ma siamo su tutt'altra fascia di prezzo. Una 970 dovrebbe comunque reggere senza troppi problemi l'high con al massimo qualche calo di framerate. Ricorda comunque che con le schede nvidia si puo' attivare il v-sync con aggiornamento dimezzato, che funziona discretamente bene con molti giochi. In pratica blocchi dai driver il framerate a 30fps... che e' sicuramente meglio di un framerate che "salta" continuamente tra i 60 ed i 35 fps, sopratutto in giochi dove il tempismo e' fondamentale.

L'ssd da 128, come ha gia' detto lisander, e' piccolo. GTA V occupa circa 60gb, in pratica ci metti solo il gioco e l'OS. Avere un SSD ed installare i giochi sull'HD tradizionale in pratica velocizza unicamente il boot del sistema operativo, mentre installare il gioco sull'SSD aiuta con quei giochi openworld che hanno qualxche problemino di "ritardo" con il caricamento delle textures.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0