meccalo

M4N78Pro: 4 O 6 Prese Sata?

21 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti e buon caldo. Ho già da quasi 6 anni questa scheda madre e finora non mi ha dato alcun problema. Vorrei solo sapere se le prese SATA che sono 6 (4 rosse e 2 nere) sono tutte utilizzabili per periferiche tipo hard disk/SSD/masterizzatori.

Il manuale dice che sono presenti "6 x SATA 3.0 Gb/s connectors (Legacy IDE operationis only supported on SATA_1/2/3/4 connectors)" e in effetti le prime 4 prese le ho occupate tutte (3 hd e un masterizzatore). C'è anche un connettore IDE per i vecchi hard disk, l'ho usato e quando mi si è cotto l'ultimo Diamond9 da 80 giga ho lasciato inserita solo roba SATA.

Domanda: a che servono le prese 5 e 6 (nere) SATA presenti sulla mobo?

Grazie

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prese 5/6 da manuale supportano sia l'AHCI che il RAID.

Presumo quindi che se il driver AHCI (o quello relativo al Raid) della scheda madre è caricato correttamente, anche le due prese in questione possano accettare dei dischi.

Le prime 4 invece supporterebbero anche la modalità IDE in caso di S.O. come XP privo dei driver sata.

Indi per cui.. nelle prime 4 un disco con un vecchio sistema operativo è possibile farlo riconoscere dal bios e avviare il boot, nelle restanti due no.

Presumo.

Visto che però qualsiasi porta sata va bene per i dischi senza sistema operativo, per vedere se anche le porte 5/6 funzionano correttamente, prova a connettere il masterizzatore e/o un disco che non sia quello con il SO e vedere se nella schermata risorse del computer viene riconosciuto tutto correttamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona idea, non ci avevo pensato. In effetti ho un hd vuotissimo, uno con XP e uno con Seven. In teoria quello con Seven dovrebbe essere visto correttamente dalle porte 5 e 6, non credo che dovrei riportare danni a connetterlo per curiosità.

Domani ci provo, poi ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso consiglio l'uso della modalità AHCI. Le prestazioni di solito ne traggono giovamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attento a bootare con ahci o ide su un harddisk con un s.o. che ha una diversa modalita': se ricordo bene con xp si rischia di dover reinstallre o passare perlomeno dalla console di ripristino.

La modalita' ahci in effetti e' preferibile, ha una migliore gestione delle code e stressa anche meno il disco. Installare in ahci con xp e' un pelino problematico in quanto bisogna farsi il dischetto con i driver ed usarlo durante l'installazione (quando chiede di premere f6 per caricare dei driver), se ricordo bene non accetta pendrive. L'alternativa e' crearsi una versione di xp con i driver ahci della scheda madre gioa' inseriti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No no, non voglio installare XP su un hd su porta SATA non... ufficiale! Mi chiedevo solo se collegando un hd contenente solo unità logiche su partizione/i estese e non primarie, sarebbe (fosse?) stato visto come in qualsiasi altra porta e se avrebbe (avesse?) effettuato correttamente le operazioni di I/O. Insomma, avrei potuto utilizzare le porte 5 e 6 come porte standard per hd?

Comunque mi sono riletto bene il manuale e dice che i Serial ATA 7-pin connectors are for serial ATA signal cables for Serial ATA Hard disk and optical disk drives. If You install SATA Hard disk drives to the SATA 1/2/3/4/5/6 connectors, you can create a RAID0, RAID1, RAID5, RAID10 and JBOD configuration through the onboard NVIDIA GeForce8300 controller.

Detto questo mi sembra tutto chiarissimo. Dice che you can, ma se non voglio creare i RAID, la mia domanda ha già trovato risposta.

Almeno, credo.

...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm, leggendo (studiando) qua e là quanto possibile sull'argomento, ho 'toccato' anche la voce RAID che -a dire il vero- potrebbe costituire una soluzione niente male come organizzazione dati. Però... Però: attualmente ho un hd con seven e dati (2 partizioni), un altro con XP e dati (2 partizioni), e un altro per soli dati. Ho impostato nel BIOS il drive con seven come principale e quindi all'avvio parte seven; se ho bisogno di XP premo F8 durante il POST e scelgo l'altro drive per avviare XP. Facile, comodo, sicuro. I dual boot classici li ho scartati, dopo tanti anni di inconvenienti.

Ed ecco le domande, siòra Longari. Se metto i due hd in RAID, perdo la possibilità di avviare da uno o dall'altro drive? A orecchio direi di sì; e poi, più grave ancora, in caso di scrittura di files immagine disco (Acronis True Image), dovrebbe cambiare tutto se non diventare addirittura impossibile.

Non so, è ovvio che al 99,99% non cambierò nulla di quanto attualmente ho e perfettamente funzionante ("il Meglio è peggio del Bene"), però il sapere è meglio del non-sapere e quindi ogni informazione in più è preziosa, anche se non è evidente che verrà utilizzata.

Grazie e scusate se rompo tanto, ma ogni giorno vengo a scoprire cose (per me) nuove e i miei amici sanno al massimo avviare e arrestare il pc, salvo fare altri casini che è meglio non raccontare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi usare RAID, sappi che dovrai necessariamente rifare entrambe le installazioni per poterlo usare. E per XP sarà certamente un po' più laborioso che su Win 7 (integrazione del driver controller RAID nel disco di installazione)

Dire RAID senza dire il tipo di RAID non serve a nulla, è come dire "partizione" senza spiegare nulla.

Se vuoi saperne di più sul RAID, un buon inizio è Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/RAID

La tua scheda madre, secondo il sito Asus, supporta le modalità RAID 0, 1, 0+1, 5, JBOD. A meno di installazioni backuppate in modo puntuale e sopraffino, fare RAID 0 equivale spararsi in un piede, almeno sulla sicurezza dei dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vuoi usare RAID, sappi che dovrai necessariamente rifare entrambe le installazioni per poterlo usare.

E questo già è più che sufficiente per non farmi mettere i miei dischi in RAID.

Ad ogni modo, per i miei dischi intendevo RAID0. E, approposito, ...

fare RAID 0 equivale spararsi in un piede

Lo supponevo.

Ergo, grazie delle info, lascio il mondo com'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisci il perchè equivale a spararsi in un piede?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì, proprio stamattina mi sono letto https://it.wikipedia.org/wiki/RAID, prima che me lo indicassi tu. A vedere il grafico è tutto chiaro, ma in effetti da qualche parte la fregatura ci deve stare. E comunque, ripeto, ormai mi sono così rotto di fare installazioni (soprattutto di quello che viene dopo il SO, cioè programmi e drivers e configurazioni) che solo all'idea rabbrividisco e quindi evito accuratamente che ciò accada.

Il RAID1 può essere vantaggioso ma alla fine non so se lo è davvero tanto. Preferisco fare un backup annuale sul disco di sicurezza (organizzandomi per non diventare matto a capire quanti e quali files sono da sincronizzare) e... sì, preferisco lavorare in manuale piuttosto che in automatico.

:)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RAID da' resistenza ai guasti (che non c'entra niente con il backup) per tutti i livelli eccetto 0, e aumento di performance per il solo 0.

RAID 1 è il modo "più economico" per fare in modo che il proprio disco, in caso di guasto, non fermi il proprio sistema.

Ma RAID 0, per quanto in termini di performance sia un miglioramento, fa in modo che tutti questi elementi debbano funzionare perfettamente:

  1. Alimentatore
  2. Scheda Madre
  3. Controller RAID (e sin qui... è come il non-RAID)
  4. HD1
  5. HD2
  6. Cavo HD1
  7. Cavo HD2

Se anche solo uno di questi si guasta, è estremamente facile che tu possa definitivamente considerare persa l'installazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già.

Per ora non ne sento il bisogno vista l'esigua mole dei dati che ho sul pc, ma nel caso opterei per un Raid solo per sicurezza e non per incremento prestazionale.

E sempre per ora faccio a mano riversando periodicamente i dati a cui tengo di più nel secondo hd (che poi scollego in quanto più lento).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lisander! Vedo che io e te facciamo le stesse cose e nello stesso modo. Anche io non ho quantità gigantesche di dati ma non vorrei perderli per un disastro sempre in agguato e non necessariamente dovuto ai miei smanettamenti (che si fanno peraltro sempre meno frequenti)...

Ora che sono vicino al TB di dati da non perdere, ho comprato un terzo hd su cui scaraventare tutto per poi tenerlo scollegato tranne nei momenti di aggiornamento. Il che per due motivi: primo, si spera che non girando i piatti senza costrutto, la meccanica e l'elettronica non si rompano tanto presto; secondo, se i dati sono solo in copia, non serve un accesso continuo ad essi e quindi faccio respirare un po' di più l'alimentatore che pur se dimensionato, sicuramente lavora meglio con due hd collegati e non tre.

Non c'è niente di assoluto e di sicuro con gli hard disk, però uno fa quello che può. I DVD contengono troppo poco e sono di lenta lettura, le schede costano ancora un po' troppo e l'affidabilità nel tempo non mi sembra un gran che. Gli SSD sono comodi e veloci ma pure quelli ancora costano troppo per relegarli a mero backup...

OK, vado a continuare l'aggiornamento del terzo hard disk... Spero di finire entro 2-3 giorni... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul fatto che l'alimentatore lavori "meglio" non è detto (dipende dal carico): resta il fatto che 1°) si consuma meno corrente (anche se i recenti dischi consumano 1/3 di quelli vecchi) 2°) la parte meccanica giustamente dovrebbe essere meno sollecitata - il mero conto delle ore lavorative resta basso. Scollegandolo mi trovo meglio che non farlo avviare e poi farlo spegnere con le opzioni di risparmio energetico (perchè quando si riavvia periodicamente il pc attende il rilevamento). Si genera meno calore ed anche l'altro hard disk ne beneficia. Fosse stato un vecchio ide sarebbe stato più laborioso (anche solo staccare la piattina). E preferisco comunque gli hd da 3.5" interni agli usb poichè ho solo necessità di duplicare dei miei dati che non devo condividere totalmente (basta una pen drive nel caso) e preferisco avere un'unità già pronta e montata nel case piuttosto che un dispositivo esterno da attaccare con un cavetto e poi da chiudere in qualche cassetto.

Alla fine i miei dati sono mp3, foto e qualche progetto senza pretese con audacity.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sì, diciamo che "lavorare meglio" non è una espressione adeguata, ma è ovvio che se un ali, anche stabilizzato, che può fornire 20A a 12V viene sottoposto a un carico di 6A invece che di 8A (valori così, tanto per dire), più che lavorare meglio fatica di meno. Che possa erogare potenze maggiori non importa, se già fatica poco con un certo carico, con uno inferiore faticherà ancora meno. Quindi minore riscaldamento ecc.

Sulla piattina IDE... beh, io scollego il connettore di alimentazione, non la piattina IDE o la minipiattina SATA! Non ci avevi pensato?

Anche io preferisco gli interni da 3,5" piuttosto che gli USB che spesso non vengono riconosciuti o comunque sono abbastanza critici, insomma almeno scomodi per quanto riguarda visibilità, configurazione e accessi. Attaccare e staccare uno spinotto è rapido e comodo, però le situazioni "fisse" sono sempre preferibili. E' come paragonare l'ADSL alla rete mobile. Non c'è 4G che tenga: funziona, ma senza ADSL non vai molto lontano. Del resto, e lo so per certo, oggi il 75% delle utenze di rete fissa sta in piedi solo per l'ADSL e non certo per il miraggio di poter fare 65535 telefonate al giorno senza scatto e tutto compreso nei 44,99 euro mensili. Io stesso sono estremamente stizzito di dover pagare questa tassa non indifferente solo perché con le pennette/chiavette non riesci a scaricare nemmeno una email, tanto per dire. Spinto da mia moglie (miraggio di poter fare tutto con 10 euro al mese) ho perfino fatto la cazzata, tre anni fa, di togliere il telefono fisso per restare con le chiavette. E' stato uno sbaglio epico. Puoi immaginare in che difficoltà voce e dati in cui mi sono trovato. Nevermore!!!!!

Per finire, anche io ho da custodire gelosamente dati di interesse minimo, almeno per un hacker: foto, video (mia moglie e i miei adorati pastori tedeschi) e lavoro (musica). Se perdessi tutto non mi strapperei i capelli ma piangerei un bel po', questo sì.

Scusa la chiacchierata un po' amena, ma con questo caldo non dispiace rilassarsi digitando sul portatile mentre il ventilatore ti spara addosso un po' d'aria (calda) ma che ti fa sentire meno peggio...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ancora una vecchia opzione attivata sul cellulare per usarlo come modem.

5 euro al mese per 100 MB al giorno e via: non sono un gran consumatore di video su youtube.. e il cellulare ha 10 anni.

Niente piani strani, tariffe vattellapesca etc (e mi sa che a quelli della 3 sembrerà incomprensibile io dica di no a tutte le offerte).

Ma so a cosa rinuncio e per ora va bene così.

Unico neo le batterie da ricaricare, ma quando ne trovai 4 a poco prezzo le presi tutte e sono ben coperto da quel punto di vista.

Quando morirà il cellulare vedrò: probabilmente cambierò anche SO, dato che il modo più semplice per connettersi è con XP. Con 7 qualche driver fa a pugni e non immagino con 8 e seguenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mmhhh, se il tuo cellulare ha 10 anni, penso che la tua età sia molto vicina alla mia. Non penso di passare i prossimi 10 anni a scaricare software come un pazzo (files che poi non ho il tempo neanche di provare e che si ammucchiano negli hd) o a guardare video su YT. Forse, dato che sto già rallentando parecchio la mia attività di smanettone, fra qualche anno passerò alle pennette (col peperoncino) per guardare la posta di quei pochi amici che ho. E addio all'ADSL o a quello che ci sarà, che farà scaricare a 2000mega.

Sob.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 36 anni e quanto ai cellulari ne ho avuti praticamente solo due: uno a 19 anni (alcatel) e l'altro preso nel 2005 (un vecchio lgu8330) a cui ho cambiato diverse batterie in quanto lo uso dal 2007 prevalentemente come modem.

Per ora non sento la necessità di avere uno smartphone che non saprei dove mettere nelle tasche; whatsapp non mi interessa e francamente meno sto al telefono e meglio sto. Inoltre odio il touch screen.

Quanto ai film preferisco vederli su un monitor da 19" e i files mp3 li posso sentire dal lettore che sta in qualsiasi tasca.

Sinceramente non so se è un non sentirne necessità perchè non ce l'ho oppure no, come il pc portatile o l'adsl, però per adesso va bene così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meno sto al telefono e meglio sto. Inoltre odio il touch screen.

Quanto ai film preferisco vederli su un monitor da 19" e i files mp3 li posso sentire dal lettore che sta in qualsiasi tasca.

Idem con patate. Non immagini quanto ci somigliamo. Solo che a me Whatsapp interessa non tanto per quello che devo inviare ma perché i miei amici lo usano tutti e quindi sono costretto a usarlo anche io...

Facebook mi ha proprio stufato. A parte che non sopporto quelli che non fanno altro che fotografare quello che hanno mangiato, che stanno mangiando o che mangeranno; che si fanno vedere in situazioni che interessano solo loro e che agli altri non gliene può fregare di meno (per non parlare delle invidie che spesso creano, speice quando scattano selfie su qualche spiaggia delle Maldive o delle Filippine); che postano foto di orrori e maltrattamenti sugli animali -che non hanno séguito-; che postano tutte le porcherie che i nostri politici fanno tutti i giorni e che continueranno a fare anche se se ne parla tanto; che postano imbecillissimi test per sapere in che anno morirai o quando ti spunteranno le corna; che... basta! Mi tengo l'account per fare il guardone, ormai. Non ho più niente da dire e più che altro guardo sempre se c'è qualcosa di nuovo (mai niente). Facebook mi fa pensare ai reality, dove di reale non c'è assolutamente nulla se non gli urli e gli strepiti da assatanate delle ragazze che si fanno la pipì addosso se vedono un video del proprio ragazzo che gli fa ciao ciao con la manina-

Oooops! Scusa, ho divagato, sono proprio uscito dal topic... Comunque grazie dei consigli, a presto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora