Accedi per seguire   
Seguaci 0
agnese83

Nuova Scheda Video? O Non Ne Vale La Pena?

17 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho bisogno di un parere di voi esperti, mio figlio (7 anni), si è appassionato ad un gioco online, che vuole i seguenti requisiti minimi :

  • Sistema Operativo: Windows XP / Vista
  • Processore: Pentium® IV 2.4 GHz o processore superiore
  • Memoria: 1536 MB RAM
  • Schede Grafiche: NVIDIA GeForce 6600 GT con 256 MB RAM o una scheda video simile
  • Hard Drive: 6 GB di Spazio su Hard Drive
  • Audio:Scheda audio compatibile con DirectX® 9c

Requisiti Consigliati:


    • Sistema Operativo: Windows XP / Vista
    • Processore: Intel® Core™ 2 Duo E8200 2.6 GHz o processore superiore
    • Memoria: 2 GB RAM per Windows® XP, 3 GB RAM per Windows® Vista
    • Scheda Grafica: NVIDIA GeForce 8800 o una scheda video simile
    • Hard Drive: 10 GB di Spazio sull'Hard Drive
    • Audio: Scheda audio compatibile con DirectX® 9c

Il mio pc è configurato in questo modo:

  • Sistema Operativo: Windows 7 pro
  • Processore: Pentium® 3.4 Ghz dual core
  • Memoria: 4000 MB RAM
  • Schede Grafiche: NVIDIA GeForce 6600
  • Hard Drive: 203 GB di spazio libero su Hard Drive

Il problema è che va tutto a scatti, credo, a causa della scheda video, quindi, visto che crescendo si appassionerà sempre di più a questo tipo di giochi e il resto del pc è ancora abbastanza valido, chiedo a voi se è il caso di cambiare scheda video (ovviamente non una delle ultime uscite) oppure non ne vale la pena!

In quest'ultimo caso chiedo, come posso fare a far risultare il gioco più fluido, visto che non sono lontanissima dalle prestazioni necessarie?

Vi ringrazio e vi saluto!

Agnese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il resto del pc non è abbastanza valido. Se fa quel che ti serve, bene così. Se trovi una scheda video migliore usata, bene ancora. Comprarla nuova non ha molto senso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Pike, ed è possibile secondo te usando il pc così com'è rendere il gioco un po' più fluido? Magari modificando le impostazioni della scheda video?

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo molto difficile.

Tieni conto che anche una scheda recente da basso prezzo ha un po' più di birra della 6600. Il vantaggio grosso è che potresti trovarti un risparmio energetico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, grazie mille per l'aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, sono ancora qui....:-D

Nel mio negozio di fiducia hanno sotto mano una XFX Radeon HD 5450 1Gb DDR3 dici che possa fare al caso mio?

Il prezzo sarebbe 34 euro, quindi una spesa davvero molto bassa, altrimenti ci sarebbe la GAINWARD GT720 1GB DDR3 SilentFX LP a 49,50, io non me ne intendo molto purtroppo, quindi chiedo consiglio a te, ovviamente il tetto massimo sarebbe 50 euro, non me la sento di spendere di più per un pc abbastanza vecchiotto...

Grazie ancora per l'aiuto!

Dimenticavo la mia scheda madre è piuttosto vecchia... è una ASUS P5B-E...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso la P5B-E ha uno slot PCI E 16x, quindi dovrebbe poter portare senza problemi anche una scheda più recente.

Il confronto sulle performance lo trovi qui

http://www.videocardbenchmark.net/compare.php?cmp[]=1198&cmp[]=7&cmp[]=2896

Vista l'età consiglierei la XFX, più che altro per "buttare" 15 euro in meno. Visto che per un nuovo PC in ogni caso la potresti riciclare, il plus della Gainward è il "silent", cioè la dissipazione passiva ed il minor rumore.

Il corposo miglioramento di scheda video, in ogni caso, non garantisce un risultato in termini di performance desiderate sul gioco... Se scegli la XFX, ricorda di disinstallare i driver nVidia prima di rimuovere la vecchia, quindi di installare gli ultimi catalyst dopo l'installazione della nuova.

Se invece installi la Gainward, subito dopo scarica gli ultimi driver dal sito di nVidia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta, quindi dici che se anche metto la XFX questi giochi non andrebbero comunque fluidi? Ho capito bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La frase è leggermente diversa da come l'hai ri-descritta tu...

Il corposo miglioramento di scheda video, in ogni caso, non garantisce un risultato in termini di performance desiderate sul gioco...

Sicuramente il miglioramento della scheda video c'è: quadruplicata la ram, almeno raddoppiati i MHZ della GPU, versione OpenGL molto più avanzata, benchmark da 4 a 10 volte migliore.

Ma non significa che otterrete le prestazioni che vi aspettate sul gioco: magari migliora, ma non so se quanto migliora è "abbastanza", rispetto a prima, per darvi soddisfazione.

La CPU del vostro attuale PC ha meno della metà della potenza rispetto alla CPU consigliata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ti dico che con una GeForce GT630 (che monta il pc di mio marito) i giochi che usa girano tranquillamente e in modo soddisfacente, però so che è una scheda migliore rispetto alla XFX, se vuoi ti dico anche quali sono i giochi, ma non vorrei fare pubblicità!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti allego il report fatto con Everest, il pc ovviamente è molto più recente...

Report.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=1128&cmp[]=1100&cmp[]=950

Ecco il confronto tra le CPU, la D 940 è simile alla tua D 945 (ipotesi mia, non ho ancora capito con certezza la tua CPU. In queste cose, CPU-Z è più efficace). 200mhz di differenza possono pesare al massimo per un 7-8%

La CPU del computer di tuo marito è 2 volte più potente della tua, e il 15% meno potente della configurazione consigliata dal gioco.

Direi che è ora di pensionare il tuo pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa sera l'ho acceso, e... schermata blu, non hoi installato niente di nuovo e non ho collegato niente di nuovo... mi sa che hai prorpio ragione, e parlandone con mio marito anche lui mi ha detto la stessa cosa, stavamo pensando di aggiornarlo comprando i pezzi un po' alla volta, secondo ,te è meglio comprare un pc nuovo o avere la pazianza di comprare i pezzi e assemblarlo da sè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rifarlo da zero. Conservate al massimo la unità ottica e il disco, oltre che la roba "esterna".

Se ce la fate, arrangiatevi pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike, dici che un'APU AMD potrebbe essere un'idea per contenere il prezzo ed avere comunque un pc attuale?

Nell'immediato la scheda video integrata potrebbe essere sufficiente e soprattutto potrebbe essere più probabile conservare l'alimentatore, piuttosto che prendere un intel haswell e similari che presentano quell'incompatibilità con i vecchi alimentatori. Ovviamente non parlo del mio modesto dual core 4.1 GHz A 6400K, ma di qualcosa di più potente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, se non si usa almeno Windows 8.1, una APU non la si riesce a sfruttare a fondo.

La process affinity, gestita a livello di Kernel a partire da Win 8, è una funzione di cui le APU hanno un grande bisogno.

E poi... A medio termine, a meno di applicazioni riccamente ottimizzate, la combinazione CPU intel + GPU nVidia tende ad essere più prestante, anche andando sulla fascia medio-bassa della gamma.

Sicchè...

Se il confronto è con un Pentium Dual Core e si usa Windows 8.1, meglio investire in una APU AMD, prevedendo in ogni caso l'acquisto di scheda video "distinta" in seguito.

Se il confronto (come temo) con una CPU i3 o si usa Windows 7, decisamente andare diretti sulla i3 + scheda video nVidia.

La spesa immediata è più elevata, ma è anche significativamente più elevato il "balzo" di potenza rispetto alla precedente configurazione (che pecca principalmente sull'efficienza... una CPU moderna che consuma come un Presler è un mostro di potenza, al confronto). Concordo .

Purtroppo non abbiamo un CPU-Z della macchina che deficie di potenza, quindi ad ora non so se si tratta effettivamente di un Pentium D 940 o di altra CPU più moderna e meno.

La lista delle CPU supportate dalla MB è "lunga"...

https://www.asus.com/it/Motherboards/P5BE/HelpDesk_CPU/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0