gexxy

Rete Tra Windows Xp E Windows 8

2 messaggi in questa discussione

Rete tra Windows XP e Windows 8

Salve

vivo in una stanza in affitto...nelle altre stanze ci sono altri coinquilini...

Nella mia stanza ci sono 2 pc, entrambi collegati a in wireless a un router (comune a tutti i coinquilini, la password e la sua gestione sono a carico del proprietario della casa, io non ho accesso). In questo modo entrambi hanno accesso a internet.

In teoria entrambi i miei pc sono già in rete, anche se tra di loro non riesco a farli vedere. Al router sono collegati anche i pc dei coinquilini delle altre stanze.

Ho su un pc Windows 8 e sull'altro Windows XP.

Per poterli collegare, visto che col collegamento wireless col router non riuscivo e inoltre non vorrei che la mia piccola rete fosse condivisa con gli altri utenti del router, ho usato un semplice cavo ethernet tra di loro.

Nemmeno in questa maniera però riesco a creare un collegamento in modo che si vedano. Nel pc con win XP ho provato a creare la rete, cambiando tutti i nomi possibili (MSHOME, HOME, WORKGROUP), mentre sul win 8 ho cambiato poco (non capisco se il nome è HOME, come c'è scritto nelle opzioni della rete o WORKGROUP come nelle proprietà del pc). Ogni volta che da xp clicco su l pulsante del gruppo di lavoto esce la clessidra che dopo 2 minuti a pensare mi dice che non ho i diritti di accesso... ma sul pc con win 8 ho tolto la password, dovrei avere accesso facile.

In sostanza potreste darmi qualche istruzione semplice e precisa per far vedere i 2 pc tra di loro col cavo di rete? senza che gli altri coinquilini possano accedere a questa rete? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve

ho fatto qualche passo avanti:

1 effettivamente in casa avevo mille cavi ethernet dritti e nessuno cross: sono uscito a comprarlo ma non se ne trovano! Solo un negozio mi ha potuto vendere un adattatore a 3 euro...comprato e collegato al pc...

Sul pc con xp ho creato una rete e ho cambiato il nome del gruppo di lavoro nei 2 pc mettendo lo stesso

2 Ora nel pc con win 8 riesco a vedere il pc con win xp ma NON a inviare dati a tutte le cartelle (dice impossibile accedere al pc con win xp: autorizzazioni insufficienti, contattare l'amministratore di rete); riesco a inviare dati solo a "sharedocs" che è la cartella condivisa predefinita e ad alcune altre cartelle: non capisco perchè ad alcune sì e ad altre no: per esempio accedo senza problemi a c:windows e alla cartella dei programmi installati, ma non alla cartella del desktop.

3 Altro problema è che nel pc con xp appare in basso a destra vicino all'orologio una icona di connessione con un triangolo giallo che dice CONNETTIVITA' LIMITATA O ASSENTE: cosa vuol dire? questo pc con xp vedo quello con win 8: perchè dice connettività assente? (aggiornamento: ho risolto mettendo io gli indirizzi IP ai 2 pc, non so perchè mi usciva quell'errore)

4 Infine come proteggo i 2 pc da intrusioni degli altri appartenenti alla rete? se dal pc con win xp cerco di entrare in quello con win 8 mi chiede username e password mentre dal pc con win 8 se voglio vedere quello con xp entro senza nessuna password e vedo desktop documenti e svariate cose personali! che potrebbero vedere altri nella rete.... come metto la password anche qui?

5 Dal pc con win 8 se clicco su connetti a vedo la connessione ethernet però mi dice rete non identificate e sotto la parola "limitato" perchè?

6 Ultima cosa: se vado in Rete su win 8 vedo solo i miei 2 pc dello stesso gruppo di lavoro però c'è in basso uno spazio con dispositivi multimediali: uno apre windows media player del mio pc con win 8 e l'altro apre windows media player di qualche altro pc in rete perchè il nome non lo conosco! come mai? come mi rendo "invisibile" a intrusi della stessa rete?

Grazie

Modificato da gexxy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora