Accedi per seguire   
Seguaci 0
Monsignore

Impossibile Sintonizzare Canali Su Digitale Terrestre

7 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! :anna:

Ho in casa quattro televisori: due Sony Bravia, un Philips HD e un Philips "antico", di quelli a tubo catodico (se non sbaglio...) con schermo piccolo. Tutti sono collegati ad un'antenna condominiale centralizzata. La questione è tanto semplice quanto antipatica: mentre i due Philips ricevono senza problemi tutti i canali del digitale terrestre, ordinati regolarmente, i due Sony ricevono solo alcuni canali, spesso ordinati come gli pare a loro... Nello specifico, spesso non compaiono i canali Mediaset o, se riappaiono a sorpresa, possono essere visibili un giorno o due e poi di nuovo scomparire, spesso preceduti da continui disturbi del segnale e antipatici scoppiettii.

Da una ricerca effettuata in rete, sembra che si tratti di un problema praticamente irrisolvibile tipico appunto dei Sony fabbricati prima del 2008. Uno dei due è tra l'altro collegato anche a un dvd recorder Sony con DTT integrato, anche questo difettoso... sembra che la casa giapponese abbia fatto un bel macello al riguardo... :4: Intuitivamente, provo a risolvere la cosa spostando il decoder DTT del Philips vecchio ad uno dei Sony: se funziona benissimo con un apparecchio obsoleto, dovrebbe andar più che bene per uno relativamente "recente". Niente da fare: mi sintonizza e ordina i canali alla stessa maniera difettosa del decoder integrato.

Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma è davvero un mistero: perché non funziona neanche col decoder aggiunto? Il problema è nell'antenna o nei televisori? C'è qualche meccanismo interno dei Sony che confligge col DTT?

Immagino che lìunica sia rivolgersi ad un antennista, ma qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi?

Se vi viene in mente qualche spiegazione plausibile... vi ringrazio!

:thumbsup5:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere hai un impianto di segnale televisivo sbilanciato: alcune prese hanno più segnale delle altre, e quindi vedi perfettamente in quelle che hanno più segnale, mentre hai problemi con quelle che hanno meno segnale.

Forse l'antennista, spendendo una cifra congrua, può riconfigurartelo per avere delle soddisfacenti prestazioni in tutte le prese. Tieni conto che se i cavi antenna sono molto vecchi (oltre 25 anni), forse può anche avere senso sostituirli; quelli nuovi sono più sottili e leggeri, e con minori perdite di segnale lungo la tratta. Ci sono due tipi di cavi antenna: inferiori a 75db di schermatura e superiori a 75db di schermatura. I primi sono usati (di solito) nelle brevi tratte che ci sono in un appartamento dagli sdoppiatori (partitori e derivatori) alle prese, i secondi per interconnettere tra di loro diversi dispositivi ed appartamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, sostituendo un cavo antenna con uno meno vecchio, nel caso del Sony collegato al ricevitore esterno, sono ricomparsi alcuni canali, che inizialmente si vedevano bene, oggi ripresentano i soliti problemi mentre altri si vedono bene... Ho provato anche a ricollegarlo direttamente al televisore, ma non va proprio.

Non so quanto siano vecchi, ma se non hanno più di 25 anni alcuni ne dovrebbero avere almeno 20.

Quindi se compro un cavo nuovo di zecca, potrebbe esserci una minima speranza? Se anche non risolvesse del tutto il problema, potrei comunque riutilizzarlo dopo l'intervento dell'antennista, no?

Grazie, Pike! :thumbup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi permetterti di considerare "buttata" la cifra del cavo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema economico per fortuna, è semplice desiderio di poter riutilizzare un oggetto in una casa già piena di chilometri di fili vari e di strumenti piccoli e grandi legati alla tecnologia... :ciao4::)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti spiego il mio ragionamento: comprare il cavo nuovo potrebbe diventare completamente inutile, se l'impianto ha problemi di bilanciamento, oppure se il cavo infilato nei muri (o nelle canaline) deve essere sostituito.

La speranza, se ti rivolgi ad un antennista, è che possa fare tutte le varie prove d'impedenza ed attenuazione, partendo dal cavo principale e distribuendolo nel modo più sensato, tramite partitori e derivatori.

Poi... magari i cavi hanno una attenuazione adeguata (o non migliorabile) e l'unico reale cambiamento (ipoteticamente) che potresti fare è aumentare l'amplificazione... ;)

Ecco perchè ti dico che forse l'acquisto è inutile... Tieni infine conto che per misurare il segnale per il digitale terrestre occorre una apparecchiatura. E non la vendono per 30 euro... ;)

Facci sapere come va, per piacere :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, adesso è più chiaro, scusa, non avevo capito... :thumbup4:

Ho comunque comprato un cavo e infatti la situazione è più o meno la stessa. In un negozio vendevano un apparecchietto (circa 25 €) che prometteva di aumentare il segnale del decoder interno di 10 volte, ma non ho voluto rischiare di comprarlo. Penso che, come dici tu, l'unica cosa da fare sia rivolgersi all'antennista, cosa che farò più in là, al momento non posso...

Grazie per i suggerimenti e la disponibilità, gentilissimo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0