gexxy

Vecchio So In Nuovo So: Virtual Machine

3 messaggi in questa discussione

Vecchio SO in Nuovo SO: Virtual Machine

Salve

dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP sopra

L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena

Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante e tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda

Win 10 lo vede perfettamente e già sto facendo un backup dei dati mentre vi scrivo

Se lo faccio partire all'avvio come hard disk di partenza per vedere il vecchio XP mi esce una schermata BLUE SCREEN CRASH (non capisco perchè!!) che dice che ha interrotto windows per evitare danni etc...

Allora ho pensato di avviare normalmente il windows 10 e montare una virtual machine perchè faccia partire il mio vecchio xp e usarlo in contemporanea con win 10

Non ho esperienza di macchine virtuali: Ho cercato di seguire le istruzioni di questo sito che parla di virtualbox:

http://www.aranzulla.it/come-virtualizzare-windows-xp-22848.html

mi dice di installare un nuovo XP, ma io voglio usare l'XP funzionante coi miei dati e impostazioni che ho sul mio hard disk che ho estratto dal vecchio pc

Potreste spiegarmi come fare? e darmi un link con delle istruzioni specifiche per il mio caso? e consigliarmi un software migliore e più completo che lo faccia?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto, ho installato su macchina virtuale e ho risolto il problema dei drivers semplicemente facendo partire, sempre dalla postazione virtuale, dal cd di windows xp il ripristino sistema operativo e mi ha cancellato i vecchi drivers e messo i nuovi automaticamente mantenendo dati ,impostazioni e partizioni... e di tutto di più di quello che avevo prima

Ora il mio vecchio pc "ri-vive" sul nuovo...di fatto sto scrivendo dalla postazione virtuale

Mi spieghereste come si fa a copincollare qualcosa dal virtuale al reale e viceversa? non ci riesco, c'è qualche impostazione? e come mai non vedo l'hard disk esterno usb? come si attiva? Farò altre domande di certo! Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tratta la macchina virtuale come se fosse un altro PC in lan.

per la connessione dei device via USB hai due opzioni (visto che hai usato VirtualBox e non VMWare):

1: installare l'extension Pack di Oracle (vantaggio: gestisci anche gli altri device connessi via USB)

2: trattare i dischi USB come condivisioni della macchina che le ospita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora