gexxy

Outlook Express: È Dura Abbandonarlo Dopo 15 Anni, Ma Per Chi?

4 messaggi in questa discussione

Outlook Express: è dura abbandonarlo dopo 15 anni, ma per chi?

Salve

dopo 15 anni mi si è rotta la scheda madre del mio vecchio pc con XP con cui scaricavo ancora la posta col vecchio e fedele Outlook Express, col quale ormai era tutto velocissimo e che avevo impostato alla perfezione per automatizzare la posta che ricevo nelle mie caselle: ho circa 15-20 caselle di posta elettronica tra quelle per lavoro e alcune personali

L'ho portato a riparare ma non si avvia e già mi hanno detto che mi chiederanno molti soldi e non ne vale la pena

Ho sganciato il vecchio hard disk con su xp funzionante con tutti i miei dati e impostazioni e l'ho montato su un adattatore usb perchè il mio pc con win 10 lo veda

Ho virtualizzato il vecchio SO con virtual box e ora riesco a vedere il vecchio pc sul mio windows 10 e ho salvato tutti i dati, database DBX di posta compresi.

Posso anche aprire ed utilizzare Outlook Express però ho pensato che sarebbe più pratico importare database, regole, impostazioni, contatti e cartelle in un nuovo moderno programma di posta compatibile con Windows 10 che ora uso. I database sono x.dbx

Volevo chiedervi: qual'è al momento il miglior programma di posta? e c'è una procedura per cui tutte le impostazioni, le regole, le cartelle e i database di posta raccolte in vari anni si importino automaticamente o quasi nel nuovo programma? Cosa ne pensate di outlook.com? e outlook di office ? quale usate voi? quale è più personalizzabile?

In definitivia : a chi affido la mia posta che per quasi 15 anni è stata gestita da outlook express?

Inoltre per togliere lo spam utilizzavo Spamihilator, voi cosa usate?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, quanto sto per esporre è la mia personale opinione. Non ti piacerà nè sarà detta in modo per te gradevole, ma è... propedeutica al contesto attuale.

Outlook Express non è mai esistito. No, non sono impazzito.

Il nome "Outlook Express" è stato applicato dopo l'uscita di Outlook (al posto di Schedule+) ad un programma che si chiamava Internet Mail And News, nato con Internet Explorer 3.0. E se controlli... l'eseguibile di Outlook decerebrato è... msimn.exe MicroSoft Internet Mail and News.

La scelta è stata fatta in termini di marketing per spingere (nel 1997) il nuovo prodotto di messaging agganciato ad Exchange (outlook appunto).

Microsoft Internet Mail And News è rimasto alla versione 6.0. Cioè nel 2001, quando è stato rilasciato IE 6. Per IE 7 e successivi non è stato pensato perchè... Microsoft voleva vendere licenze di Office. Per Vista è stato creato Windows Mail, dal 2009 (nascita di Windows 7) non c'è una applicazione di posta di serie "gratis".

Ciò sta a spiegare le "peculiarità" del non-prodotto di posta che stai usando ora:

-scala male verso grandi volumi (oltre i 2gb di posta per singola cartella traballa in modo imbarazzante

-è lento come una messa cantata

-non supporta bene i protocolli sicuri di dialogo (TLS questo sconosciuto)

-regole, filtri e marcatura sono piuttosto basici e poco iterativi

-non gestisce bene html (l'engine di rendering HTML è quello di Internet Explorer 6)

-visto che l'engine è di IE6, capisci anche tu che è bucato più di un colapasta corroso

-non si fa integrare bene dagli antivirus

-crasha con una facilità imbarazzante

Quindi, se in quindici anni in cui nasceva come prodotto obsoleto, insufficiente, instabile e problematico parli di "affidare" la posta, occhio e croce qualsiasi software sarà meglio.

Se vuoi Outlook devi comprare office. Buon acquisto di Office 2013. Outlook non è un client di posta e basta, se lo usi solo per quello è come prendere un fuoristrada stile Toyota LandCruiser per poter parcheggiare sopra alle aiuole nei centri commerciali. Uno spreco.

Di prodotti per la posta ce ne sono altri come PostBox, emClient, Windows Live Mail (non farlo... i servizi Live sono già stati uccisi da Microsoft), Thunderbird, Opera, The Bat.

Outlook.com non è una opzione: non è un client, ma un servizio di posta, praticamente il successore di msn.com/live.com/quelcheè.

Io, personalmente, preferisco Thunderbird. Lo uso, ha i suoi limiti, ma ne sono contento.

Molti software consentono di importare tanto, da Outlook Express.

Già riprendersi la struttura dati, i messaggi, le cartelle e la rubrica non è male. Le regole... molti non lo fanno. Perchè è come cercare di importare roba scritta con il cuneo ed il martello quando hai la carta: fai prima a riscriverla.

Alcuni, come Thunderbird, consentono l'integrazione della ricerca fatta nel client all'interno della ricerca fatta in Windows.

In sintesi: se cerchi un termine ti indica anche il messaggio singolo di posta che lo contiene. E ti consente di aprirlo con un click.

Qualunque software prenderai, ti troverai in due sentimenti contrastanti.

Il primo è il fastidio di non avere più la stessa familiarità.

Il secondo è quello di essere passato da una utilitaria stretta, problematica, poco confortevole ed instabile ad una buona berlina media moderna realizzata con cura: fai il triplo delle cose alla metà della fatica. Ma devi prima comprenderla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel messaggio.... sono in piena crisi di scelta... la opzione di usare un servizio online per poterlo usare ovunque è allettante!

ma quale servizio permette di gestire 20 caselle tipo outlook express e importare database e regole? e se per caso poi non ho internet disponibile non potrò leggere nulla mentre ora offline ho tutto il mio database di 15 anni!

e c'è modo di importare tutto il mio database in un servizio online? o forse un servizio desktop non esclude l'utilizzo di un servizio online? Thunderbird è collegato a qualche servizio online che mi fa l'upload automaticamente? tipo su gmail? Grazie

Modificato da gexxy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse gMail può fare il "collector" di 20 caselle (purchè accessibili tramite Pop3). E per farcirlo di messaggi puoi passare tramite thunderbird, importando i messaggi di Outlook Express per poi caricare le cartelle tramite IMAP.

Per le regole credo che dovrai affidarti a programmi a pagamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora