meccalo

True Image Home: Mbr E Traccia 0?

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, non so se il mio post sta nella sezione giusta ma trattandosi di una utility piuttosto particolare non sono riuscito a trovare una sottosezione adatta. La domanda è semplicissima: Scrivendo una immagine disco (partizione completa) io non imposto mai di scrivere anche il MBR e la traccia 0; le immagini ottenute sono sempre state ripristinate con successo pieno, mai avuto grane o problemi, neanche piccoli. Chiedo quindi a che serve spuntare la casella MBR e Traccia 0 quando si vuole scrivere una immagine disco. Oppure, se è meglio salvare comunque questi due dati. Tutto qui. Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto: trovata la guida di Acronis! Letto, capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se riporti qui che cosa hai scoperto... sarai di aiuto a chi cerca la stessa cosa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco: non sto a spiegare nel dettaglio ma ho trovato qui la guida online di Acronis True Image Home (scaricabile come pdf) e c'è la risposta a tutto.

Ora, dato che non si finisce mai di imparare, sto combattendo proprio con True Image Home 2015 (da questo momento ATIH) perché mi scrive correttamente e velocemente l'immagine di XP (7 giga reali, >3 compressi da ATIH) mentre con Seven sull'altro disco, reali 58 giga, mi ritrovo un file immagine di 180 giga (!!!!!) che ovviamente richiede un tempo lunghissimo di scrittura. Ho provato a specificare (nelle numerose prove che ho fatto) tutto lo specificabile per evitare che lui scelga per me ma niente: ogni volta vengono fuori 180 giga e interrompo la procedura quando vedo la barra di avanzamento che si sposta di 1 pixel ogni 10 secondi. Nel dubbio che il cd fosse rovinato (non uso mai ATIH da Windows ma solo dal supporto di avvio), ho provato a scrivere l'immagine di Seven con ATIH 2014 ma il risultato è lo stesso.

Che diavolo potrebbe essere successo?

Altra cosa strana, mi salva i files .tib con il lucchetto.

Chi sa dirmi qualcosa? E' la prima volta che mi càpita.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RISOLTO! Scusate se ho gridato ma quanno ce vo' ce vo'. Ecco come ho agito:

Pensando a un improbabile corruzione dati sul CD di avvio di ATIH2015, ho usato il cd di avvio di ATIH2014 ben sapendo che non sarebbe cambiato nulla. Ma chi ha pazienza non si arrende per così poco. Infatti -già detto nel post precedente- anche qui 180 giga di roba scritta con solo 75 giga non compressi da salvare. Allora ho pensato a una sopraggiunta incompatibilità della partizione da salvare con ATIH! Senza alcun logico ragionamento, ovviamente: se tutto ha sempre funzionato e non è mai stato cambiato nulla, perché avrebbe dovuto manifestarsi una improvvisa incompatibilità? E così ho cominciato a cercare in rete programmi free per la creazione di immagini disco per vedere se altri software mopstrasseroriluttanza a fare il loro dovere.

Ho scaricato rDrive Image 6 che si è semplicemente rifiutato di lavorare senza dare alcuna spiegazione. Non soddisfatto, ho scaricato Macrium Reflect Free Edition che pure permette di trafficare in modalità non-Windows. E finalmente qualcosa ho scoperto! Anche lui si è rifiutato di scrivere il file ma mi ha detto che c'era il MFT corrupted e che dovevo lanciare chkdsk /r. Per sicurezza ho lanciato chkdsk /f che non sbaglia un colpo, ed ecco che nell'event log c'era un mucchio di roba che non andava bene, principalmente errori nel File System.

A questo punto ho rilanciato macrium e chiesto di scrivere l'immagine incriminata: ha obbedito senza fiatare. Ci ha messo un'eternità perché è più lento di ATIH e i file salvati sono più grandi del 50% rispetto a quelli di ATIH, ma tutto è andato come doveva andare.

Dulcis in fundo, dal boot cd ho rilanciato il mio amatissimo ATIH 2015 e gli ho chiesto di scrivere la partizione che prima scriveva ma in modo strano, ed ecco che in un tempo brevissimo (ragionevole per 39 giga di dati!) ho avuto il file .tib con la partizione desiderata.

Bastava un chkdsk/f ma chi poteva immaginarselo? Meglio così. Ah, finora Acronis True Image Home non lo batte nessuno, è proprio un software di classe A in tutto e per tutto. La versione per Windows è pesantissima e antipatica, lavorare col cd di avvio è un gioco.

Bye bye a tutti, ciao Pike! Sicuramente mi avrai letto. :anna:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una info ulteriore direttamente da Microsoft: le opzioni /r e /f, in che cosa differiscono...

/f : Fixes errors on the disk. The disk must be locked. If chkdsk cannot lock the drive, a message appears that asks you if you want to check the drive the next time you restart the computer.

/r : Locates bad sectors and recovers readable information. The disk must be locked.

Lieto che il CHecKDiSK abbia risolto il tuo problema (le maiuscole non son casuali) a più livelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike! Eccomi di nuovo: ho tappato un buco ma non mi ero accorto che l'acqua usciva da due, quindi il guasto è riparato a metà. Mi spiego, e stavolta è più che altro una domanda e ne conosco già la risposta...

Dopo il chkdsk/f, ATIH2015 ha scritto in 7 minuti 39 giga! Prima prevedeva 33 minuti e in effetti per 180 giga da scrivere, la previsione era pure giusta. Mo' senti che è successo: dopo la scrittura dei 39 giga .tib riavvio windows, tutto ok, ci lavoro un po' (roba tranquillissima, Word e blocco note, un po' di navigazione nel sistema, niente internet, niente musica) e tanto per non perdere l'allenamento, reinserisco il cd di avvio di ATIH 2015 per scrivere la solita immagine. Così, tanto per fare. Di nuovo 33 minuti previsti!!!!! Inizia la scrittura e come ieri la barra di avanzamento procedeva a 1 pixel ogni 10 secondi.

Piccolo sgomento, siamo daccapo.

Rifaccio chkdsk/f, di nuovo un sacco di roba corretta, recuperata, spostata ed errori nel file system. Subito dopo questa purificazione, rilancio ATIH ed ecco 8 minuti previsti, tutto parte bene, anzi ce ne ha messi solo 7 di minuti e ha scritto 39 giga, sì.

Devo quindi presumere, dedurre, concludere che Windows 7 che ho in quella partizione, pur non presentando difetti di funzionamento per quanto riguarda l'utente, ha qualche malessere interno che crea seri problemi non visibili, basta solo avviarlo perché ciò avvenga.

Conosco queste cose, ho controllato la data di installazione del SO e risale a 2 anni e mezzo fa. Pur non smanettando come un pazzo devo però ammettere di strapazzare un po' il sistema (cerco anche di installare meno roba possibile soprattutto per non dover poi disinstallare, tanto la zozzeria rimane anche nei meandri più reconditi del registro) e quindi chissà cosa non gli è piaciuto durante una delle mie performances smanettonistiche.

Ergo, mi sto preparando spiritualmente a reinstallare ex novo Windows 7, con tutte le rotture che la faccenda comporta.

Come al solito: un parere?

PS Tanto reinstallo lo stesso...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla magari l'hard disk con il tool del produttore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora