meccalo

Strano Modo Di Avviare Il Pc

4 messaggi in questa discussione

Premessa: non so se questo post sia più da sezione hardware, può darsi. Ad ogni modo penso che anche qui vada bene...

Ciao ciao, sentite cosa mi succede da un po' di tempo: quando avvio il pc a freddo va tutto bene, partono le ventole, poi rallentano, poi arriva il bip del BIOS e parte la schermata del POST. Eccetera. Se però arresto il sistema (o riavvio da software sia col pulsante sul case che con la scelta da Windows o con ctrl+alt+canc), succede che senza una logica statistica, le ventole si avviano (o restano in moto se si tratta di riavvio) e tutto finisce lì. A nulla servono pressioni sul pulsante di reset o di avvio, a volte neanche i 4 secondi di pressione del pulsante di avvio sortiscono l'arresto del pc e devo intervenire sull'interruttore on/off dell'alimentatore. E non è detto che dopo questo brutale intervento il pc riparta correttamente! Ho però ottenuto un discreto successo premendo contemporaneamente i pulsanti avvio+reset sul case. In questo modo il pc si avvia 9 volte su 10.

Avendo esperienza di questi strani "guasti", ho pensato a una ram difettosa: le ho testate una per una e dato che non possono essere rotte tutte e 4 (il difetto permane anche con una sola ram negli slot) le ho rimontate tutte e buonanotte.

La scheda madre? Mah, il pc non sbaglia un colpo, non dà errori di I/O né di niente altro, non so di che diavolo possa trattarsi. In fondo, una volta avviato, funziona alla perfezione e quindi non penso di cambiare niente (anche perché non saprei proprio cosa cambiare!!!).

Un parere?

Grazie, salutoni a tutti.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ispezione dei condensatori sulla scheda madre.

E poi controllare età dell'alimentatore; se ci sono altri alimentatori di riserva, provarne un altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, con gran dispiacere, sono portato a pensare più a una... malattia della scheda madre che dell'alimentatore! Il PC è nato nel novembre 2009 e a parte una scheda audio professionale e una scheda video 9800gT non sono mai state fatte aggiunte o modifiche. No overclock, non mi tirano queste cose.

Certo, i condensatori sulla mobo non sono due antichi grossi barattoli come i condensatori d'uscita di un ampli di potenza audio! E poi saranno tutti in tecnologia SMD, che vado a cercare? Spero che l'inconveniente non peggiori sennò mi vedrò costretto a cambiare mobo/procio/ram che anche se oggi è roba che costa due soldi, è sempre un bel traffico e sapessi quanto mi sono rotto di cacciaviti, saldatori & co...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto i condensatori non debbono essere simili a questo

Caps_full.pnggsccapsrules2qn0.jpgcapblown_3.jpg

Se gli somigliano, problema alla mainboard.

Ma se l'alimentatore è decente... di solito si rompe prima lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora