meccalo

Attenti A Installare Windows 10 !

13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, soprattutto a Pike che ormai è il mio tuttologo. Allora: io storcevo il naso a sentir parlare di Windows 2000 quando usavo NT4, lo storcevo alla parola XP quando ero passato a Windows 2000, lo storcevo alla parola Windows 7 quando ero passato a XP, ora storco un po' il naso davanti a Windows 10 (ora e Seven il mio amore). Windows 8.1 lo salto, tanto è più o meno come Windows 8 ed è un mezzo Windows 7 e un mezzo non-si-sa-cosa, almeno la versione desktop. Qualcuno mi fulminerà, chiedo perdono ma a me 8 e 8.1 non sono piaciuti neanche un po'. Almeno, non tanto da farmi abbandonare Seven desktop.

Dunque, spiego: ho 3 hd da 1 TB con Seven nel primo e XP nel secondo. Il terzo ha una partizione di 100 giga vuota, in previsione di. Non uso boot manager, chiedo solo al BIOS di farmi scegliere da quale drive avviare il pc (masterizzatore compreso). Ergo, massima indipendenza di OS, di dati e di tutto, niente casini se devo ripristinare immagini (cosa frequente ma non per crash o errori). Ho provato di tutto e questa è la soluzione migliore, almeno per me.

Ora, che è successo? Ho voluto provare Windows 10 per vedere com'è e avendo una partizione vuota sul terzo hd, quale posto migliore per installarlo? Evvai! Inizio la procedura e alla fine dell'installazione... ahi ahi, vedo un boot manager su sfondo celeste, molto riposante. Tralascio alcuni dettagli e dopo alcune ore evinco che Windows 10, come anche Windows 8, quando si installa va a cercare in tutti i drives che riesce a vedere se c'è qualche versione precedente e se c'è, decide arbitrariamente di installare anche il suo boot manager.

Tralascio altri dettagli (se qualcuno è interessato mi chiederà) e dopo altre ore di riavvii, riscrittura di immagini per tornare alla situazione di prima di questi pornografici esperimenti, scopro che XP non mi si avvia più e che le richieste fatte al BIOS non coincidono con quello che restituiscono. Lampo di genio, penso che il programma di installazione di windows 10 ha modificato il MBR ed ecco che per la prima volta ho lanciato ATIH 2015 (Acronis True Image Home 2015) da boot cd e invece di ripristinare immagini (già fatto prima...) ho ripristinato i MBR disco per disco. Giusto in un post di pochi giorni fa chiedevo a che diavolo potesse servire ripristinare il MBR... Scoperto a che serve.

Al riavvio, successo pieno.

Occhio quindi! Se qualcuno vuol far prove con Win 10, prima di farsi venire un infarto o un ictus quando i riavvii non funzionano più come uno se li aspetta, stia pronto a lanciare da prompt un bel fdisk/mbr o, se ha prudentemente salvato una immagine, ripristinare anche il MBR.

Saluti a tutti!

--------------------------------

PS: Ah, per quanto ho visto finora, Windows 10 non mi piace gran che. Ma è stato così per ogni cambio di sistema operativo...

Secondo PS: Alla luce di quanto accaduto, staccherò fisicamente i due hd con Seven e XP lasciando "attaccato" solo il terzo, quello dove installerò Windows 10, così sarà indipendente anche lui e "riattaccherò" gli altri due. Non può fallire. :28:

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto. E' andata, esattamente come doveva andare, cioè OK. Premetto che non conviene installare W10 su spazio non partizionato perché viene creata una partizione di 500 mega "per il sistema", e che potrebbe dare problemi in seguito. Meglio solo formattata NTFS in precedenza e pronta per l'installazione.

Un mio primo personale, personalissimo giudizio su quel poco che ho visto di Windows 10 è: "'m pias brisa" (=non mi piace per niente). Non che non sia facile sfogliare il sistema, basta abituarsi un po'! Ma il fatto brutto è che molto dell'hardware che uso con Seven non funziona con 10. scheda audio inutileizzabile, stampante laser altrettanto. Drivers che sono OK su 7 sono KO su 10. La visione è orribile, a installazione finita: se non si ha una scheda video decente con annesso driver, la qualità video è schifosa. Il CD a corredo della mobo non viene letto tutto, problemi assurdi. E altri problemi che ora non ricordo.

Insomma, per me che non sto appresso a ogni novità e che uso il pc fisso ormai solo per lavoro (con hardware e software non proprio aggiornatissimi ma validi al 100%), Windows 10 non è assolutamente adatto. Già Seven trova diverse incompatibilità e per questo sono costretto -senza il minimo dispiacere- a usare il buon vecchio XP dove grazie a Dio funziona tutto e alla perfezione.

Va bene, ho detto la mia. Il pc va configurato secondo le proprie esigenze e a volte, per non dire spesso, l'ultimissima versione di qualsiasi software reperibile sul mercato incontra difficoltà ad andare d'accordo con l'hardware installato perché ormai troppo vecchio anche se ha solo un anno.

...salutoni a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... Io non ho avuto tutti questi problemi...

c'è da dire che non tutti i produttori hardware hanno interesse/volontà di fare driver nuovi invece che (doh) vendere nuovi device.

Tanto per curiosità: che stampante è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HP 1005P. In realtà non l'ho testata, però ho visto che su gestione dispositivi c'era una strana icona con un punto interrogativo, cosa che non credo significhi OK. Ho provato a installare il driver che su Windows 7 la pilota correttamente e... picche! Ho quindi dedotto che qualcosa non andava e non mi ci sono neanche messo a stampare.

Magari funzionava lo stesso... con improbabili compatibilità...

Escludendo la stampante, nelle mobo di oggi gli slot PCI stanno scomparendo, le periferiche sono quasi tutte USB e quindi forse una scatoletta esterna è decisamente più comoda di una scheda che richiede l'apertura del case ecc ecc.

Ma a me, che tanti soldi non ce l'ho e che ho pagato più di 100 euro anni fa la mia scheda audio ESI MAYA44, mica va tanto di comprare la stessa in versione USB! E così per altra ferramenta che ho dentro il case. Gli slot PCI li ho riempiti tutti e con Windows 10 è come non averli.

Sob.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1005P o P1005? Nel secondo caso una Laserjet P1005 ha un driver pubblicato ad agosto per Windows 10. Basta andare sul sito.

Per la ESI-Maya 40 gli ultimi driver risalgono al 2014, quindi ci può stare che non siano completamente compatibili (o affatto compatibili) con Windows 10.

In ogni caso, ESI ha già sul proprio sito una lista di FAQ per installazione di dispositivi sotto Windows 10. Non so se il driver già presente sul sito, versione 1.19 possa essere adatto anche a Win 10 o no

La cosa che fa sorridere è che la ESI garantisce compatibile con Windows 10 la Maya44 Xte, ma non la Maya44. Dimenticavo... La Maya44 ormai ha quasi 10 anni...

Per lo slot PCI... è "normale". E' l'evoluzione. PCI viene sostituito da PCI-Express (che ha fatto anche le scarpe ad AGP). PCI-Express è in giro dal 2004, ne è prevista la quarta release nel 2015.

E PCI la sua storia ce l'ha... E' nato nel 1992, quindi è "normale" che dopo 23 anni venga "pensionato", dopo oltre 10 anni di convivenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santo Cerca... Stampante laser HP: ho messo la P dopo mentre andava messa prima: P1005. In effetti non ho pensato a ficcanasare nei siti dei produttori, è come smontare mezza moto perché si è fermata e poi scoprire che è finita la benzina. La Maya44, sul fisso con Seven 64bit, usa il driver 1.11 ma questo non funziona con Win10. Sinceramente, non sapevo che esistesse la Maya44Xte ma avendo la 44 funzionante non sono mai andato a cercare se ce ne fosse un'altra versione. Proverò questo driver 1.19 e non credo che siano i 64 bit a dare fastidio, ad ogni modo se così fosse, proverò a installare Win10 a 32 bit. Perderei un bel po' di RAM utilizzabile ma chissene, tanto sono solo prove. Almeno per ora...

Il discorso PCI in quasi obsolescenza non mi infastidisce, è ovvio che per vari motivi oggi è preferibile una lampada a led piuttosto che una a incandescenza, quindi accolgo a braccia aperte tutte le periferiche usb! E' altrettanto ovvio che il passaggio a Win 10 sarà inevitabile, magari non subito ma fra un annetto sì... E' vero che quando esegui un programma è LUI che è come lo conosci, con quell'interfaccia grafica, con tutte le sue caratteristiche e, se gira, non puoi sapere se sta lavorando su su XP o su 7 o su 10.

Se penso che Windows 95 occupava meno di 100 mega...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dov'è questo driver per l'hp P1005 pubblicato in agosto? Mica lo trovo, ce n'è uno di giugno 2015 ma è per Win 7. Mi posteresti il link? Ho navigato molto ma non l'ho trovato.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! In effetti è un driver di base ma io uso la stampante solo per stampare, quindi il video che spiega la differenza tra driver di base e driver completo mi fa stare tranquillo. Immagino che tra non molto HP metterà sul sito il driver completo.

Comunque credo che qualche altra difficoltà la incontrerò e romperò le scatole con nuove domande. Se oggi ho un po' di tempo ricomincio con le prove. Ma sapessi quanto mi sono rotto di far prove...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora perchè hai installato Windows 10 per poi sconsigliarlo?

Se non volevi fare prove non installavi Windows 10....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike, mi dispiace di essere stato un pochino polemico riguardo Win 10, ammetto di non essere stato troppo tollerante davanti al fatto che un nuovo SO richiede un po' di pazienza per prenderci confidenza; poi, si sa, si finisce per amarlo. Ci ho fatto la figura di quello che dice "sono venuto per dirti che non posso venire".

Parlando di cose serie, il driver hp, pur essendo "di base", funziona perfettamente. Del resto da una stampante penso di ottenerci solo stampe, se sa fare il caffè sono anche contento ma preferisco ancora la vecchia Moka. Il driver 1.19 ESI è stato installato senza rifiuti o messaggi di errore ma ancora non sono riuscito a sentire qualcosa. Il pannello ESI viene visualizzato correttamente, le barre luminose indicano attività sonora ma di suono... nisba.

Non ho ancora cominciato a smanettare, ora sono troppo rinco e rimando a domani. 'Ste cose non si fanno quando ti si chiudono gli occhi per la stanchezza.

Grazie dei consigli, ti aggiornerò. Ad ogni modo ho già cominciato a riappacificarmi con Win 10, sono stato un po' troppo precipitoso. In fondo se il driver grafico funziona e se la scheda audio suona (ci siamo quasi), non ho bisogno di molto altro: spero che i programmi che girano bene su Win 7 girino altrettanto bene su Win 10.

Ti farò sapere.

Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'obiettivo di fondo del mio penultimo post, Mèccalo, era quello di evidenziare l'intrinseca contraddizione del tuo agire e del tuo scritto.

Tu non vedi l'ora di giocare con un "giocattolo nuovo", e ci sta che sia così... finchè c'è curiosità di fare qualcosa di nuovo c'è spinta a scoprire e a rimanere attivi di testa.

Quello che purtroppo non ci sta è la lamentela gratuita dovuta alla frustrazione di non ottenere in egual scioltezza i risultati di prima.

Oggi ho rimesso mani dopo qualche mese sulla tastiera di un Mac (un iMac intel, per la precisione) e mi sono arrabbiato pechè non ero abbastanza veloce nel gestire i comandi per i caratteri ALTernativi sulla tastiera (il layout per ottenere una @ su Mac è leggermente diverso che sugli altri OS).

Non ho stramaledetto nessuno della ex Apple Computer Inc, oppure il sistema operativo stesso... era la mia ignoranza e scarsa abitudine all'uso a farmi imbufalire.

Le cose "nuove" sono anche "sconosciute". E per quanto possano fare gli addetti marketing per raccontare fanfaluche, non esiste nulla di nuovo se assomiglia a quello che era prima... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'ultimo capoverso... accidenti quanto hai ragione!!! No, anche per il resto hai ragione, è che finora non ho mai incontrato difficoltà (o grosse complicazioni) passando dalun vecchio SO a quello che poi avrebbe preso il suo posto. Con Win 10 devo dire che non è stata -finora- proprio la stessa cosa; ammetterai anche tu che il nuovo è sempre molto più completo del vecchio e ci vuole un po' di tempo per fare l'abitudine a muoversi con scioltezza nell'ambiente: tutto ciò che è migliore è anche più complesso e richiede più attenzione. Ma forse non è neanche questo il punto: è che come hai detto tu, pensavo che il giocattolo nuovo avrebbe funzionato subito e meglio del vecchio manovrandolo nello stesso modo. Impossibile, ovvio. E siccome dai tempi di Windows 95 sono invecchiato pure io, mi è sopraggiunta una certa insofferenza all'idea di cercare drivers (e provarli! mica funziona il primo che sembra giusto), a riavviare decine di volte per ritrovarsi installazioni non andate a buon fine, a ripristinare immagini dopo magheggi fallimentari... Insomma sì, non ce l'ho con Win 10 o con Microsoft! Mi sono riletto i miei post in questa discussione e in effetti mi sono lamentato del fatto che le mie esigenze -poche, in realtà- si sono scontrate con le novità di Win 10. E' un problema mio, non volevo sconsigliare Win 10!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora